OT:per chi s'intende di problemi della pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

OT:per chi s'intende di problemi della pelle

Messaggio da follia7 » sab ott 22, 2005 2:01 pm

Ho posto la mia domanda sul forum "L'altra medicina" ma nessuno mi ha risposto...ci riprovo con voi:vorrei sapere se quello che m'ha dato l'erborista come anti-herpes va bene: una boccetta con tintura madre di Bardana + Echinacea e una soluzione idroalcolica di Viola tricolor da prendere 3 volte al giorno.Purtroppo devo convivere con l'herpes perchè mi esce sul viso (lati del naso o mento) in media ogni 2 mesi...infatti l'aspettavo agli inizi di ottobre!!!
Già che ci sono vorrei anche sapere la cura per delle bollicine piccole ma tante che mi sono venute sotto la bocca(solo da un lato però)..seccano e poi ritornano, sembra quasi un herpes esteso ma non lo è!Lo so che dovrei andare da un dermatologo, ma ti danno l'appuntamento dopo mesi..e in questo periodo non ho mai un giorno libero!

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » dom ott 23, 2005 3:20 pm

Chi ne sa più di me può entrare nel merito di herpes e fitoterapia. Nel sito di Marco Valussi, probabilmente troverai alcune monografie di estratti vegetali con documentato effetto anti-herpes.
Personalmente ricordo solo che la farmacopea svizzera ha riconosciuto un rimedio fitoterapico per l'herpes nei mix di rabarbaro e salvia e che la mia amata arginina è controindicata per alcuni herpes.
Trattandosi di virus ritengo che i "rimedi" siano in ogni caso blandi e con risposte molto soggettive.
Tra l'altro di herpes ce ne sono vari e non credo che si tratti sempre dello stesso virus e quindi dello stesso rimedio ( Riky aiuto !!! )
Ma il nostro ministro della salute ha appena dichiarato che resistere all'influenza aviaria ci si deve vaccinare tutti contro l'influenza stagionale per cui tutto è possibile ....!!!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom ott 23, 2005 5:52 pm

Più che un sintomatico, direi che occorre una buona anamnesi per vaultare il motivo per cui questi herpes ( Herpes simplex 1= labiale, il 2 è genitale - tranne che per trasmissione diretta, dove un 2 può venire alle labbra).

La Labolife, faceva dei vaccini omeopatici antierpetici (cari come il fuoco) piuttosto efficaci.
Meglio una buona anamnesi.

Sintomatico - non c'è erba che funzioni bene come il farmaco topico specifico antivirale - se non altro non si corrono rischi di sensibilizzazioni da piante (ho visto eczemi tremendi su herpes labiali da propoli, da tea tre...) _ però funziona se applicato spessimo (ogni 2-3 ore) nelle prime 48 ore dalla comparsa dei primi sintomi.

Comunque anche qua siamo un po' tanto OT rispetto alle tematiche del forum...

R.-

Rispondi