Cortisolo alto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Cortisolo alto

Messaggio da Federica » ven ott 21, 2005 5:02 pm

Esistono metodi naturali capaci di abbassare i livelli di cortisolo?

Ringrassio anticipatamente. :)

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab ott 22, 2005 3:06 pm

Potrebbe bastare una vacanza! Dipende dal perchè abbiamo il cortisolo alto...

Alex81

Messaggio da Alex81 » sab ott 22, 2005 3:57 pm

Più che altro dovresti capire la causa del tuo cortisolo alto.
Ho letto che valori eccessivi possono dipendere dalla pillola anticoncezionale, ma anche da stress, alcool, fumo, esercizio fisico intenso, denutrizione.

Può c'entrare una di queste cause?

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab ott 22, 2005 4:20 pm

E' lo stress sicuramente (di certo non l'intensa attività fisica o la denutrizione! :D) e, più che una buona vacanza, mi servirebbe un lavoro decente, questo è certo! :)

Ho letto che lo Yoga può giovare in questi casi.

Cmq il mio stress è in gran parte giustificato e in parte "congenito", se si può dire così, non riesco ad immaginare la mia vita senza stress, ma i miei livelli di cortisolo mi sa che hanno anche altre cause.

Mi piacerebbe sapere come abbassarli almeno un pochino.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » dom ott 23, 2005 10:52 am

Non capisco perchè vuoi abbassarne i livelli. Il cortisolo è un ormone che viene secreto come risposta a molti stimoli. Se ne abbassi i livelli il tuo corpo non può più rispondere a detti stimoli. E' probabilmente giusto (anche se non certo sufficiente) abbassarne i livelli quando vi è una iper-increzione patologica (es. nelle sindromi di Cushing), ma se i suoi alti livelli sono una risposta ad uno stimolo mi pare anche piuttosto pericoloso abbassarli...

Rispondi