Latte di riso -fai da te-
Latte di riso -fai da te-
Di sicuro ne avrete già parlato... come si fa il latte di riso in casa?
Ho letto indicazioni contrastanti, riso integrale/farina di riso/acqua minerale(????)
Sarei grato che qualcuno mi dicesse soprattutto se ha avuto l'esperienza.
Baci e abbraci.
Robi
Ho letto indicazioni contrastanti, riso integrale/farina di riso/acqua minerale(????)
Sarei grato che qualcuno mi dicesse soprattutto se ha avuto l'esperienza.
Baci e abbraci.
Robi
-
riboeri
- Contatta:
Io ho provato una ricetta con riso integrale da far bollire per 2 ore, poi filtrare e spremere. Il risultato è stato un imbevibile liquido denso che sapeva di amido... mi pare di aver capito che i latti commerciali sono resi dolci con delle amilasi... voglio provare a rifarlo e a metterci dentro un po' d'orzo germogliato. Vi saprò dire!
-
riboeri
- Contatta:
Come promesso eccomi qui... Non è stato semplice:
-l'orzo era un po' vecchiotto e ha faticato a germogliare, devo provarci con il nuovo raccolto!
-il riso messo a bollire si è un po' attaccato... anche la pulizia ha comportato un mezzo disastro e la cucina è rimasta impraticabile per mezza giornata!!
Comunque il risultato ottenuto (poco...) aveva le due caratteristiche cercate: aveva perso la viscosità ed era dolciastro... Tutto sta nell'azzeccare quantità di orzo, tempo e temperatura di fermentazione e partire da un buon latte di riso...
In poche parole dopo aver fatto il latte (e fattolo raffreddare fino ad una temperatura che apparisse "calda ma non troppo" al mio dito) come già riportato ho aggiunto un cucchiaio di orzo germogliato pestato in un mortaio, poi ho mescolato e lasciato riposare... si può probabilmente anche aggiungere l'orzo al miscuglio di riso cotto e acqua prima di filtrarlo (così lo si filtra una volta sola), cosa che eliminando la vischiosità del liquido rende secondo me più efficente il processo...
Adesso sperimentiamo!
-l'orzo era un po' vecchiotto e ha faticato a germogliare, devo provarci con il nuovo raccolto!
-il riso messo a bollire si è un po' attaccato... anche la pulizia ha comportato un mezzo disastro e la cucina è rimasta impraticabile per mezza giornata!!
Comunque il risultato ottenuto (poco...) aveva le due caratteristiche cercate: aveva perso la viscosità ed era dolciastro... Tutto sta nell'azzeccare quantità di orzo, tempo e temperatura di fermentazione e partire da un buon latte di riso...
In poche parole dopo aver fatto il latte (e fattolo raffreddare fino ad una temperatura che apparisse "calda ma non troppo" al mio dito) come già riportato ho aggiunto un cucchiaio di orzo germogliato pestato in un mortaio, poi ho mescolato e lasciato riposare... si può probabilmente anche aggiungere l'orzo al miscuglio di riso cotto e acqua prima di filtrarlo (così lo si filtra una volta sola), cosa che eliminando la vischiosità del liquido rende secondo me più efficente il processo...
Adesso sperimentiamo!
-
riboeri
- Contatta:
Durante il processo di germogliatura i semi producono molti enzimi che non ci sono nella fase di riposo. Visto che per trasformare l'amido in zucchero servono degli enzimi (amilasi) ho pensato di usare quelle che l'orzo usa per trasformare il suo amido in zuccheri. E' lo stesso processo che si utilizza per ottenere il malto (da cui poi puoi fare la birra con un ulteriore fermentazione, usando stavolta un fungo, il Saccaromyces cereviesiae). Penso quindi che usare l'orzo così com'è non serva a molto... comunque il difficile è solo organizzarsi (io in cucina sono un disastro), l'orzo germoglia da solo e gli enzimi lavorano da soli. Bisogna solo metterli nelle condizioni migliori di farlo. Sotto con gli esperimenti!Aquaweb ha scritto:L'orzo germogliato? Cioè?? Non va bene l'orzo grezzo pestato e basta?
Mi sembra un'impresa fare tutto questo lavoro in casa... con due bimbi piccoli.
Grazie Ribo, seguirò attentamente gli sviluppi.
Ciao.
Robi
-
riboeri
- Contatta:
Non è per essere pedante, ma non so se l'orzo brillato può germogliare... bisogna provare! Io ho usato orzo mondo (quello con la scorza).Aquaweb ha scritto:Mitico Ribo!
Ora passo le info alla mia principessa e sicuramente ne cava qualcosa.
L'orzo ce l'abbiamo, lo diamo al pupo macinato e tostato, come pappa di svezzamento.
Grazie grazie grazie!!!
;))
Ecco una grande novità, la macchinetta per fare il latte di riso: http://www.soywonder.it
Ecco una grande novità, la macchinetta per fare il latte di riso: http://www.soywonder.it - Se qualcuno di voi la compra poi fatemi sapere!!
-
riboeri
- Contatta:
Non è proprio una novità... sono almeno un paio d'anni che sono in vendita queste macchine (con nomi vari... supervegan, veganstar, ecc...). In ogni caso c'è sempre il problema della "post-produzione". Una volta che ho ottenuto il latte di riso, bisogna sempre renderlo bevibile... non penso che la macchina faccia anche questo (ovvero scinda l'amido in zuccheri...). Certo che se qualcuno avesse esperienza diretta...
(P.S. se ne è parlato anche qui, a proposito di latte di soia:
viewtopic.php?t=9541&start=0
)
In ogni caso non sono riuscito ad accedere al sito segnalato, quindi non ho potuto vedere le caratteristiche della macchinetta in questione. E' simile a questa?
http://www.naturalia.it/prodottinaturali/vegan.htm
(P.S. se ne è parlato anche qui, a proposito di latte di soia:
viewtopic.php?t=9541&start=0
)
In ogni caso non sono riuscito ad accedere al sito segnalato, quindi non ho potuto vedere le caratteristiche della macchinetta in questione. E' simile a questa?
http://www.naturalia.it/prodottinaturali/vegan.htm