Quanta AMAREZZA...!!! per Marzio, LAURA12, FABRIZIO ZAGO, BA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom ott 16, 2005 6:26 pm

bèh, adesso si mette anche a tracciar la rotta! Incredibile Lola, se la stabilità dei tuoi cosmetici avesse un decimo dell'efficacia e perentorietà dei tuoi scritti ti assumerei subito qui alla victor's...Immagine

Buona serata.

Laura12

Messaggio da Laura12 » dom ott 16, 2005 6:34 pm

Lola sei grande!
Ma sai che ci rimuginavo anche io stamattina? Il nodo della questione in effetti sono i ricercatori e produttori di materie prime.
Chiedo agli esperti: ma non c'è un luogo istituzionale dove si vanno a dichiarare le materie prime scoperte/create/prodotte con tutti i relativi tests effettuati di sicurezza e validità? E non si potrebbe, se già non lo è, rendere pubblica e controllabile solo la parte relativa alla modalità in cui è stata svolta la sperimentazione?
Chiunque voglia controllare non dovrà "accontentarsi" di autocertificazioni, chi voglia per etica, per passione, per politica commerciale, perchè gli piace, produrre prodotti cruelty free potrà farlo senza per forza doversi far "garantire" da associazioni (con tutto il rispetto per le associazioni animaliste e le loro attività, si intende) ma potendo dire "andate a controllare lì".
Casco ora dal pero? Si può fare? Si fa già? Boh, ditemi voi.

Perchè Adriano, tu non l'hai capito, ma io sono perfettamente d'accordo con te. Non voglio bollini, voglio fidarmi del produttore, del fatto che rispetta la legge e che questo suo rispetto sia controllabile in maniera asettica e super-partes.

Lola

Messaggio da Lola » lun ott 17, 2005 11:09 am

vittorio urbani ha scritto:Incredibile Lola, se la stabilità dei tuoi cosmetici avesse un decimo dell'efficacia e perentorietà dei tuoi scritti ti assumerei subito qui alla victor's...Immagine
Signor cosmetologo cos'hai da dire sulla stabilità delle mie preparazioni??? Immagine
Se continui a fare commenti poco lusinghieri e totalmente infondati sui meravigliosi prodotti Lola's spiattello al mondo intero come è composta la tua supertecnologica e accuratissima strumentazione per la misurazione del peso delle sostanze da mettere nei cosmetici!!! Immagine

Lola Immagine

adriano

Messaggio da adriano » lun ott 17, 2005 11:26 am

X Laura12 e x tutti

I fornitori propongono ,e non da ora, materie prime non testate su animali con l'entrata in vigore del divieto sia sul prodotto finito sia sugli ingredienti e la combinazione di questi (anche se per le materie prime vi sono proroghe ) le richeste dei produttori di cosmetici sono ,almeno per quelli che conosco,di poter utilizzare materie prime non testate.

Basta prendere una scheda di sicurezza e al punto 11 Informazioni Tossicologiche si vede subito che test hanno fatto se c'è la DL 50 è testata sicuramente su animali altrimenti vi sarà l'indicazione dei tipo di test.
Attenzioni alle miscele in quanto la miscela potrebbe non essere testata dal produttore per adeguarsi a questa richiesta di materie prime non testate ma lo potrebbero essere i vari componenti.

PS : tutte o quasi le materie prime della famosa Positiv List hanno al punto 11 la DL 50.

elena

Messaggio da elena » lun ott 17, 2005 2:43 pm

Dando un'occhiata a qualche sostanza sul sito acef ho visto una sfilza di DL50...da quello che capisco è più facile che una materia prima nuova non sia stata testata sugli animali..
si potrebbe fare una lista con le sostanze che sicuramente non sono state testate su animali.

clara

Messaggio da clara » lun ott 17, 2005 3:26 pm

Lola ha scritto:Se continui a fare commenti poco lusinghieri e totalmente infondati sui meravigliosi prodotti Lola's spiattello al mondo intero come è composta la tua supertecnologica e accuratissima strumentazione per la misurazione del peso delle sostanze da mettere nei cosmetici!!!
Vuoi dire che si può scendere sotto il livello del mio bilancino pocket made in china comprato su Ebay ? Immagine

Lola

Messaggio da Lola » lun ott 17, 2005 3:34 pm

Allora... strumentazione di precisione della Victors:

- bilancia da cucina analogica (sai quelle della Sohenle che ogni volta che ci appoggi sopra qualcosa ti danno un peso diverso? :-)))

- misurini da sciroppo dove versi la sostanza, e nel riversarla ne perdi una parte

- tanta inventiva...

- basta, non c'è altro!!!

Strumentazione della Lola's:

- bilancia da cucina elettronica

- bilancia di precisione 0.01 -100 g

- pHmetro

...ebbene, secondo te, meglio la Lola's o la Victor's???

Lola

rossi

Messaggio da rossi » lun ott 17, 2005 4:08 pm

Per curiosità, appena vado a casa provo a cercare le informazioni tossicologiche relative agli ingredienti dell'unico prodotto certificato Icea-Lav (non Icea-Aiab) che ho in casa, un sapone liquido dei Provenzali. Ma quando sulla scheda (è quella del fenossietanolo) trovo una scritta tipo la seguente, vuol dire che non è stato testato?

11. INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE
Altre segnalazioni:
Si tenga presente la concentrazione delle singole sostanze al fine di valutare gli effetti
tossicologici derivanti dall'esposizione al preparato.
FENOSSIETANO
LO
NOCIVO PER INGESTIONE. L'INGESTIONE PUO' CAUSARE
IRRITAZIONE GASTROINTESTINALE, NAUSEA, VOMITO,
DIARREA.
COMPONENTI DEL PRODOTTO POSSONE ESSERE
ASSORBITI DAL CORPO ATTRAVERSO LA PELLE.
GLICOLE
PROPILENICO
COMPONENTE: PROPILENE GLICOLE : E' STATO SEGNALATO
CHE ALTE CONCENTRAZIONI DI PROPILENGLICOLE IN ACQUA,
A STRETTO CONTATTO CON LA CUTE UMANA CAUSANO
IRRITAZIONE CUTANEA (COSMETIC AND
TOILETRIES 89:83-91, 1984). GLI AUTORI ATTRIBUISCONO
QUESTE OSSERVAZIONI A UNA REAZIONE CUTANEA DI
RITENZIONE DEL SUDORE. NON SONO STATE OSSERVATE
REAZIONI CUTANEE NEI TEST DELL'AREA CUTANEA
SCOPERTA CONDOTTI SU ESSERI UMANI. UN ARTICOLO
DESCRIVE RARE REAZIONI
CUTANEE ECZEMATOASE E ANCHE PIU' RARAMENTE UNA
REAZIONE ALLERGICA A SEGUITO DI ESPOSIZIONE A
PROPILENGLICOLE.
(ANDERSON E STARR, HAUTZARD 33(1), 1982).
PARAOSSIBEN
ZOATO DI
METILE
NESSUNA
PARAOSSIBEN
ZOATO DI ETILE
NESSUNA
PARAOSSIBEN
ZOATO DI
PROPILE
PARAOSSIBEN
ZOATO DI
BUTILE
NESSUNA
Il prodotto, comunque, non contiene sostanze con una rilevanza tossicologica
particolare.

clara

Messaggio da clara » lun ott 17, 2005 5:24 pm

Lola ha scritto:...ebbene, secondo te, meglio la Lola's o la Victor's???
Certo che il ragazzo potrebbe uscire un po' dal Paleolitico >:-))))))))

Lola

Messaggio da Lola » lun ott 17, 2005 5:28 pm

clara ha scritto:Certo che il ragazzo potrebbe uscire un po' dal Paleolitico >:-))))))))
Immagine Immagine Immagine

Mentina

Messaggio da Mentina » lun ott 17, 2005 6:02 pm

Se i pochi ingredienti di sintesi usati sono vecchi e viene fissato un anno da non superare, va benissimo, significa di fatto rispettare lo Standard, percio' se queste aziende si autocertificassero (o, volendo, si sottoponessero alla ceritfcazione ICEA), potrebbero essere inlcuse nella Guida ai prodotti non testati e nelle liste che girano sul web, cosi' piu' persone ne sarebbero informate. Perche' queste ditte non si attivano in questo senso?
--> Poi non mi risulta che Verdesativa dia questa assicurazione sugli ingredienti di sintesi che usa. Perche' non hanno semplicemente
compilato l'autocertificazione? Se hai contatti con loro, sollecitali...
Ciao,
Marina

ECCO, E' SOLO QUI CHE VOLEVO ARRIVARE!!!
Saluti, a tutti, nessuno escluso!
Mentina...

Mentina

Messaggio da Mentina » lun ott 17, 2005 6:04 pm

Se i pochi ingredienti di sintesi usati sono vecchi e viene fissato un anno da non superare, va benissimo, significa di fatto rispettare lo Standard, percio' se queste aziende si autocertificassero (o, volendo, si sottoponessero alla ceritfcazione ICEA), potrebbero essere inlcuse nella Guida ai prodotti non testati e nelle liste che girano sul web, cosi' piu' persone ne sarebbero informate. Perche' queste ditte non si attivano in questo senso?
--> Poi non mi risulta che Verdesativa dia questa assicurazione sugli ingredienti di sintesi che usa. Perche' non hanno semplicemente
compilato l'autocertificazione? Se hai contatti con loro, sollecitali...
Ciao,
Marina

ECCO, E' SOLO QUI CHE VOLEVO ARRIVARE!!!
Saluti, a tutti, nessuno escluso!
Mentina...

rossi

Messaggio da rossi » mar ott 18, 2005 8:56 am

Finora si è parlato solo di Positive List e di aderenti allo standard Icea-Lav, ma i prodotti in sé non mi pare siano mai stati toccati. Vi proporrei gli inci di un sapone liquido dei Provenzali certificato Icea-Lav che ho a casa, gli date un occhio e mi dite se gli ingredienti fanno o no parte di quella famosa lista? Lola, ci potresti guardare, per favore? Nello scrivere in fretta ho omesso solo alcune sostanze che non penso siano nell'occhio del ciclone (Aqua, Glycerin e mi pare qualcosa tipo Limonene). Eccoli:

Potassium cocoate, Peg-6 Esters, Cocamidopropyl Betaine, 2-Bromo-2-Nitropane-1, 3-Diol, Hidroxyethylcellulose, Hexyl cinnamal, Linalool.

Lola

Messaggio da Lola » mar ott 18, 2005 9:26 am

Ma la lista non esiste!

Comunque, se volevi sapere se le sostanze citate sono presenti nel libro di cosmetologia della Winter, sì, ho appena controllato.

Lola

adriano

Messaggio da adriano » mar ott 18, 2005 9:34 am

certificato ICEA/LAV con quel conservante ?? Bah!!

Rispondi