Ciao Antonella e ciao a tutte le mie mammine,
avrei alcune curiosità e vorrei confrontarmi con voi:
1)in un articolo di Antonella apparso su L’ALLATTAMENTO MODERNO dal titolo
ALLATTAMENTO E PREVENZIONE DEI DISTURBI ALIMENTARI si recitava che non bisogna mai insistere nel proporre cibi e quantità al bambino;quindi che fare se la mia bimba di 21 mesi che sino a qualche mese fa adorava la banana e apprezzava altri omogeneizzati di frutta ora non ne vuole sapere – nemmeno succhi di frutta?
Mangia dei bei piatti unici sia a pranzo che a cena, a colazione quando è dai nonni il classico latte e biscotti mentre quando è con me una bella dose di ciuccina.
Lei mi indica quando è sazia o quando non le piace.
Niente frutta sino a quando vorrà assaggiare lei da sola?
2)Molte volte viene data la colpa all’allattamento materno perché non si conoscono i bisogni del bambino nella fase di crescita propria del momento.
Mi chiedo talvolta perché la mia bimba non ami il dido’ o la farina che viene proposta allo spazio giochi mentre altri bimbi della sua stessa età vi starebbero ore?
A cosa sono interessati i bimbi di questa età come gioco?
Io ho notato che non condividono i giocattoli e non sanno giocare insieme ..l’unica cosa è rubarseli l’un l’altro!
3)è vero che i bambini allattati al seno parlano in ritardo rispetto ai bambini cresciuti con latte artificiale?
Grazie e baci a tutte
Morena
brevissime info
-
andrea grasselli
scusate se esco un po' dal seminato, ma la questione del parlare in ritardo mi invoglia a segnalarvi questo articolo magnifico, che ho appena letto e che mi ha commosso:
http://www.gondrano.it/diritti/criceto.htm
baci andrea
http://www.gondrano.it/diritti/criceto.htm
baci andrea
-
Antonella Sagone
Re: brevissime info
ciao Morena e scusa il ritardo nella risposta.
Si può fare anche cerntrifugata o frullata.
Comunque sono fasi, i bambini cambiano spesso gusti.
Antonella
nei piatti unici c'è la verdura? frutta e verdura, purché siano abbastanza variate di qualità, sono piuttosto intercambiabili; se un dato periodo non vuole la frutta ma accetta la verdura, non ci sono problemi, specie se apprezza anche verdura cruda.morenagiulia ha scritto:che fare se la mia bimba di 21 mesi che sino a qualche mese fa adorava la banana e apprezzava altri omogeneizzati di frutta ora non ne vuole sapere – nemmeno succhi di frutta?
Mangia dei bei piatti unici (...) Lei mi indica quando è sazia o quando non le piace. Niente frutta sino a quando vorrà assaggiare lei da sola?
Si può fare anche cerntrifugata o frullata.
Comunque sono fasi, i bambini cambiano spesso gusti.
I bambini sono diversi; ecco perché a uno piace ciò che l'altro detesta o non interessa affatto... tutto qui! A seconda della fase che sta atraversando, un bambino ricerca gli stimoli che gli occorrono per crescere e sviluppare i talenti e le conoscenze che è pronto a mraggiungere. Sta a te osservare tua figlia con attenzione, scoprire da cosa è attratta e offrirgli occasioni di stimolo, che non necessariamente devono essere uguali a quelle che servono ad altri bambini della sua età.morenagiulia ha scritto:perché la mia bimba non ama il dido’ o la farina che viene proposta allo spazio giochi mentre altri bimbi della sua stessa età vi starebbero ore? A cosa sono interessati i bimbi di questa età come gioco? Io ho notato che non condividono i giocattoli e non sanno giocare insieme ..l’unica cosa è rubarseli l’un l’altro!
no, non mi risulta affatto. Non ci sono differenze in un senso o nell'altro nella precocità, che io sappia, ma c'è una lieve evidenza scientifica di una migliore iniziale articolazione della parola (a prescindere da quando comincia a parlare) nei bambini allattati al seno, perché la suzione al seno, più fisiologica, permette uno sviluppo più naturale della muscolatura della bocca.morenagiulia ha scritto:è vero che i bambini allattati al seno parlano in ritardo rispetto ai bambini cresciuti con latte artificiale?
Antonella
Ultima modifica di Antonella Sagone il mar ott 18, 2005 4:51 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Antonella Sagone
dimenticavo questa parte...morenagiulia ha scritto:A cosa sono interessati i bimbi di questa età come gioco?
Io ho notato che non condividono i giocattoli e non sanno giocare insieme ..l’unica cosa è rubarseli l’un l’altro!
il gioco condiviso, con regole e capacità di "concordare" i ruoli e i limiti reciproci viene molto, molto più avanti. A questa età spesso i bambini fanno quello che gli esperti definiscono "gioco parallelo", cioè giocano uno accanto all'altro e prendendo spunto l'uno dall'altro, ma non esatamente "insieme". Oppure sono attratti proprio dal gioco che tiene in mano l'altro bambino o, come ho letto una volta descritto molto efficacemente, in realtà più che dal gioco sono attratti dal gioco+bambino.
Antonella
Mi viene in mente una cosa...per distogliere mia figlia...appunto verso quell'età dalle sue infuriate, mi mettevo a giocare io a qualcosa, lei si dimenticava la sua arrabbiatura e si metteva a guardare quello che facevo, cercando di farlo anche lei...Antonella Sagone ha scritto:dimenticavo questa parte...morenagiulia ha scritto:A cosa sono interessati i bimbi di questa età come gioco?
il gioco condiviso, con regole e capacità di "concordare" i ruoli e i limiti reciproci viene molto, molto più avanti. A questa età spesso i bambini fanno quello che gli esperti definiscono "gioco parallelo", cioè giocano uno accanto all'altro e prendendo spunto l'uno dall'altro, ma non esatamente "insieme". Oppure sono attratti proprio dal gioco che tiene in mano l'altro bambino o, come ho letto una volta descritto molto efficacemente, in realtà più che dal gioco sono attratti dal gioco+bambino.
Antonella
E io ero sicura che si sarebbe interessata, sebbene non la guardassi, nè le accennassi nessun invito.