Ho letto nel post sui fibromi all'utero che Marco Valussi indica queste piante
Capsella bursa pastoris, Achillea milefolium, Thuja occidentalis
anche nel caso di dolori mestruali.
Ho fatto qualche altra ricerca ed ho visto indicate anche queste altre:
-Angelica cinese
-Scutellaria
-Viburno
Ora chiedo a Marco quali sarebbero, tra quelle citate o eventualmente tra altre, le più appropriate in questo caso.
Ma anche consigli da chi utilizza qualche rimedio per questo problema.
Grazie
Dismenorrea
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Dismenorrea
Ciao pata,pata ha scritto:Ho letto nel post sui fibromi all'utero che Marco Valussi indica queste piante
Capsella bursa pastoris, Achillea milefolium, Thuja occidentalis
anche nel caso di dolori mestruali.
Ho fatto qualche altra ricerca ed ho visto indicate anche queste altre:
-Angelica cinese
-Scutellaria
-Viburno
Ora chiedo a Marco quali sarebbero, tra quelle citate o eventualmente tra altre, le più appropriate in questo caso.
Ma anche consigli da chi utilizza qualche rimedio per questo problema.
Grazie
difficile dire, dipende dalle ragioni e dal tipo di dismenorrea; ad esempio, per certi casi andrebbe certamente bene il Vitex agnus castus, se il problema è legato a disequilibri ormonali con predominanza estrogenica o prolattinica, in casi di semplici spasmi il Viburnum opulus e l'Achillea sono a mio parere ottime, poi zenzero e cannella si usano quando al dolore si associ una stasi sanguigna a livello pelvico, ecc. ci sono molte variabili da considerare.
Forse per un 'approccio generico e semplice proverei Achillea, zenzero, e camomilla in dosi elevate, il viburno ssrebbe meglio della camomilla ma è difficile trovarlo.
ciao
marco
-
Marco Valussi
- Contatta:
Se volessi provare l'approccio semplice (achillea, zenzero e camomilla) consiglierei di fare degli infusi, Achillea 30, Zenzero 10-15, Camomilla il resto. 2 cucchiai del mix in una tazza di acqua fredda, porta a bollore con il coperchio, lascia sobollire per 10 minuti, lascia raffreddare per 20 minuti, filtra e bevi, almeno tre tazze al giorno. Puoi anche fare il tutto alla mattina (6 cucchiani, tre tazze di acqua, ecc. e consumare lungo la giornata, ma l'acqua calda sarebbe copmunque un bonus. Se il dolore è molto forte, alcune piante specificamente antidolorifiche possono essere aggiunte al trattamentoo, sono piante da estratto idroalcolico più che da tisana: Filipendula ulmaria (Spirea ulmaria), Salix (salice), Escolzia californica, Peonia alba.pata ha scritto:Grazie Marco, un'altra cosa, potresti dirmi in quale forma cercarle ed eventualmente i dosaggi?
;-)
Ciao
Marco