si può diventare vegetariani senza soia e mais?
Scusate per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto dei problemi con la connessione. In effetti non avevo riflettuto sul fatto che anche gli animali mangiano mangimi a base di mais e forse prodotti ogm, forse cose ancora peggiori. Per rispondere a chi mi ha chiesto perchè ho paura degli ogm: è perchè se si modifica un gene non si sa quali conseguenze questo possa scatenare in un organismo, magari le piante sono più resistenti, ma producono anche sostanze tossiche che ancora non conosciamo, non è detto che ciò accada, ma nessuno può escluderlo. Soia e mais non mi piacciono quindi per questo tenderei ad escluderli. Forse in ogni caso non c'è modo di evitare gli ogm.
Re: si può diventare vegetariani senza soia e mais?
Certo che sì...heliantus ha scritto:Salve, sono nuova di questo forum, ma vi leggo da un pò. Sto riflettendo sull'ipotesi di cambiare la mia dieta, anche se non so se riuscirei ad essere strettamente vegetariana. Ho visto che qui siete molto esperti di alimentazione: per la vostra esperienza si può diventare vegetariani senza consumare soia e mais? La mia domanda deriva sia dal fatto che questi alimenti non mi piacciono, non li digerisco minimamente e ho paura degli OGM.
Da 26 anni sono vegetariana e solo negli ultimi 2 mangio soia.
-
Fox_Mulder
- Contatta:
non finirò mai di ricordarlo...cerchiamo di pensare alla soia non solo sotto forma di hamburgher e altri prodotti derivati e lavorati, ma ricordiamoci che è un fagiolo e pertanto può entrare nella nostra alimentazione con molta modestia, affianco a ceci, fagioli, fave, lenticchie, etc...
P.S. Non ho nulla contro i preparati di soia, almeno per ora.
P.S. Non ho nulla contro i preparati di soia, almeno per ora.
appunto...heliantus ha scritto: In effetti non avevo riflettuto sul fatto che anche gli animali mangiano mangimi a base di mais e forse prodotti ogm, forse cose ancora peggiori.
viewtopic.php?t=10258
Non solo, pensa ai quintali di mangimi a base di mais e forse prodotti ogm sono costretti a mangiare gli animali, e che poi inevitabilmente li ritrovi nel tuo piatto sottoforma di bistecca. Mentre un vegan può scegliere quale soia mangiare e se mangiarla (Ricordiamo che si può essere vegan anche senza mangiare mai nè tofu nè latte vegetale, ma anche solo con una dieta tipicamente mediterranea, composta di cereali e legumi esclusivi della nostra tradizione).heliantus ha scritto: In effetti non avevo riflettuto sul fatto che anche gli animali mangiano mangimi a base di mais e forse prodotti ogm, forse cose ancora peggiori.