Aiuto preparazione crema

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara

Aiuto preparazione crema

Messaggio da clara » ven ott 14, 2005 9:14 am

Ho finito la mia 'fissan rifatta' e qs. volta volevo metterci un po' di jaluronico.

Non l'ho mai messo nelle creme x cui vi chiedo: posso metterlo nella fase acquosa da scaldare o è in qualche modo termosensibile per cui lo devo aggiungere ad emulsione fatta a t. bassa?

Grazie grazie ...

Lola

Messaggio da Lola » ven ott 14, 2005 10:26 am

Io lo metto sempre alla fine, a freddo. Se hai quello in polvere ci vuole un po' perchè assorba l'acqua ma poi alla fine mescolando si amalgama senza problemi.

Lola

elena

Messaggio da elena » ven ott 14, 2005 11:26 am

Ciao Clara anche io lo metto sempre a freddo, o comunque sotto i 40°C..non si sa mai!

Come è la tua fissan rifatta?
Ciao Elena

clara

Messaggio da clara » ven ott 14, 2005 12:30 pm

Ciao e grazie , allora vado con l'aggiunta a freddo!

La mia cremetta è piuttosto semplice

Di base uso la prima formula che avevo fatto a base karitè, a seconda che la vuoi più o meno tenace aumenti il karitè o la percentuale della fase grassa. Anche lo zinco l'ho provato in dosi doppie ma per me è un po' troppo.

La ricetta base è comunque questa

trigliceride caprico caprilico 4g
karitè 7g
insaponificabile olivo 2g
olio di germe di grano 2g
montanov 68 5g

acqua o idrolito qb (di solito acqua)
idrossietilcellulosa 0.5g

d-pantenolo 1g
allantoia 1g
bisabolo 1g
tocoferolo 1g
tocoferolo acetato 1g
ossido di zinco 1-1.5g

aloe (uso il concentrato 1:10) 10g

-----------

Come emulsionante il montanov ci sta bene per evitare pastoni eccessivi tipo fissan.

Oggi volevo abbassare il karitè, metterci la differenza sotto forma di un olietto tranquillo , contenere la fase grassa al 12% e usare lo jaluronico al posto dell'addensante.

-------------

Ogni suggerimento e variante è ben gradito ;-))

.... dimenticavo .. l'ultima volta per non dover impazzire con l'ossido di zinco lo avevo mischiato con un po' di glicerolo. Dose 'a caso'

paolaschi

Messaggio da paolaschi » ven ott 14, 2005 1:10 pm

Usi questa crema per problemi particolari o come idratante?

clara

Messaggio da clara » ven ott 14, 2005 2:38 pm

La uso quando mi vedo la pelle un po' brutta che sta per arrossarsi e sparare fuori qualche brufoletto (il dermatologo mi aveva diagnosticato una 'latente' dermatite seborroica) e per le emergenze in vacanza tipo gli arrossamenti in zona inguinale (mi piace fare trekkking) .
Non è male ..

Con gli stessi ingredienti (più o meno) avevo preparato anche un pastone al 5% di ossido di zinco anidro uso vacanze ma sulla faccia era immettibile...

Per l'uso quotidiano nelle creme non metto anti-infiammatori-lenitivi anche perchè se non è infiammata che senso ha? (secondo me).

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven ott 14, 2005 2:54 pm

Clara,

e la chiami cremetta? Fantastica! Ti potrei consigliare, nel caso, un estrattino di ribes nero, io lo metto sempre nel mio gel.

Per lo ialuronato lo si può mettere anche a caldo, quando togli dal bagno maria, non ci sono problemi. Potresti cercare la soluzione all'1% in sodio ialuronato, più pratica da usare.

Ciao.

clara

Messaggio da clara » ven ott 14, 2005 7:12 pm

Grazie grazie ...:-)

Allora oggi ho fatto. Ricetta base con jaluronico a freddo (non c'era ancora il tuo post) . All'inizio sembrava fare mini grumi ma poi è andato a posto.

Visto che poi ho visto il tuo messaggio e mi sembrava una buona idea ho messo anche un cucchiaino di ribes nero (uso qunado posso le TM x via dell'alcool)

Al tutto ho dovuto aggiungere 0.3 di natrosol (troppo tardi x il carrageenan) e in teoria per domani la consistenza dovrebbe essere quella che desidero.

Purtroppo lo jaluronico non addensa come il natrosol ... con l'aggiunta di TM poi ....

Ciao e buona serata

Rispondi