un sito di ricette fai da te (parere)
Moderatore: Erica Congiu
un sito di ricette fai da te (parere)
ciao!
vi sottopongo una cosa. l'altro giorno girellando per la rete per cavoli miei indipendenti dalla cosmesi, ho trovato questo sito:
http://www.hobbydonna.it
all'interno c'è una sezione ("bellezza naturale") con ricette per cosmesi fai da te, che a noi tanto piace. solo che le ricettine/consigli non mi sembrano tanto corretti, un po' semplicistici.
però a me piacciono le ricette per gli idratanti solidi per il corpo, perchè sono semplicissimi da fare anche per me (che non mi dedico mai a questi esperimenti).
eccone una (quella che vorrei fare):
1 parte di olio di mandorle dolci
2 parti di cioccolato bianco
olio essenziale a piacere
che dite? ha senso? non ci vorrebbe un conservante?
io l'olio essenziale non lo metterei
ciao!
vi sottopongo una cosa. l'altro giorno girellando per la rete per cavoli miei indipendenti dalla cosmesi, ho trovato questo sito:
http://www.hobbydonna.it
all'interno c'è una sezione ("bellezza naturale") con ricette per cosmesi fai da te, che a noi tanto piace. solo che le ricettine/consigli non mi sembrano tanto corretti, un po' semplicistici.
però a me piacciono le ricette per gli idratanti solidi per il corpo, perchè sono semplicissimi da fare anche per me (che non mi dedico mai a questi esperimenti).
eccone una (quella che vorrei fare):
1 parte di olio di mandorle dolci
ciao!
Re: un sito di ricette fai da te (parere)
Non c'è bisogno di mettere conservanti perchè non c'è acqua. Inoltre eviterei l'olio di mandorle che irrancidisce sui vestiti( Lola docet!), ne userei un altro. E gli oli essenziali li metterei perchè sul corpo non lascia un buon odore il ciocco bianco. Ah, bada che quest'ultimo sia il più "genuino " possibile, ovvero burro di cacao, zucchero, lecitina e aromi (che tanto ci sono sempre).piperita ha scritto:1 parte di olio di mandorle dolci
ciao!
Ora vado a dare uno sguardo al sito che hai segnalato!
Ciao!
ah, grazie pata!
allora quasi quasi la provo...
che olio mi consigli? (cavolino, io avevo a casa quello di mandorle!)
e poi che faccio? io mi immagino una cosa del genere: sciolgo a bagnomaria il cioccolato e poi ci aggiungo l'olio e l'olio essenziale. mescolo per benino e metto in formine. è corretto?
[so che queste sono cavolate per alcuni di voi, ma per me no. dai, un po' di ABC delle volte non guasta!]
e poi che faccio? io mi immagino una cosa del genere: sciolgo a bagnomaria il cioccolato e poi ci aggiungo l'olio e l'olio essenziale. mescolo per benino e metto in formine. è corretto?
[so che queste sono cavolate per alcuni di voi, ma per me no. dai, un po' di ABC delle volte non guasta!]
Va bè, se hai già l'olio di mandorle usa pure quello e vedi come ti trovi.piperita ha scritto:ah, grazie pata!
Il procedimento è corretto! Facci sapere;-)
Poi il panetto usalo dopo la doccia sulla pelle bagnata, rende meglio
Per essere precise sciogli a bagnomaria il cioccolato E l'olio e POI ci metti l'olio essenziale.piperita ha scritto:sciolgo a bagnomaria il cioccolato e poi ci aggiungo l'olio e l'olio essenziale.
Lavora con calma a temperature non troppo alte tanto al cioccolato bastano poco più di 38 gradi ... è una cosa che d'inverno puoi fare anche tenendo il contenitore sulla mensola sopra il calorifero.
Dopo aver versato negli stampini cottura finale nel frigo insieme ai surgelati :-)
Se cerchi baby face trovi anche altre idee qui sul forum sempre con lo stesso principio.
Dai anche una sbirciatina agli inci di Lush (se non erro le chiamano coccole) x mille varianti e al sito di barbara.
Il procedimento per corpo\viso\labbra più o meno è sempre quello.
Se ti appassioni cerca nei negozi di casalinghi le formine al silicone per dolci o quelle in gomma x il ghiaccio. Fai meno fatica a 'sfornare'
PS: attenta però che il passaggio dal baby face alle esoteriche formule di Vittorio con alfa lipoico e resveratrolo è più veloce di quanto tu possa immaginare :-)))
per clara: ho guardato il sito di lush e ho visto che negli idratanti corpo solidi usano spesso il burro di karitè. credo che lo userò (ne ho in abbondanza). penso che il procedimento sia lo stesso.
poi non so perchè mi è venuta l'idea di provare a farne uno con la farina di cocco (magari ulteriormente tritata) messa direttamente dentro. che dici? è una schifezza?
l'unica cosa da capire è che olio essenziale metterci. non vorrei facesse a pugni con il profumo del cioccolato bianco!
...muble...muble...
poi non so perchè mi è venuta l'idea di provare a farne uno con la farina di cocco (magari ulteriormente tritata) messa direttamente dentro. che dici? è una schifezza?
l'unica cosa da capire è che olio essenziale metterci. non vorrei facesse a pugni con il profumo del cioccolato bianco!
...muble...muble...
io ho utilizzato la stessa identica ricetta, solo che ho usato olio di jojoba e oli essenziali di ylang ylang e sandalo (scelta puramente olfattiva, secondo me questi stanno bene col cioccolato bianco).
è venuto un panetto golosissimo (io per praticità l'ho messo su un vecchio contenitore di deodorante stick ben pulito) che però usavo durante la doccia, perchè mi lasciava dei piccoli pallini bianchi sulla pelle.
facevo così: dopo aver passato il docciaschiuma, passavo il panetto al cioccolato bianco, massaggiavo, e poi risciacquavo via i residui.
la pelle diventava bella idratata (e non avevo bisogno di crema o altro) e profumata...
è venuto un panetto golosissimo (io per praticità l'ho messo su un vecchio contenitore di deodorante stick ben pulito) che però usavo durante la doccia, perchè mi lasciava dei piccoli pallini bianchi sulla pelle.
facevo così: dopo aver passato il docciaschiuma, passavo il panetto al cioccolato bianco, massaggiavo, e poi risciacquavo via i residui.
la pelle diventava bella idratata (e non avevo bisogno di crema o altro) e profumata...