si può diventare vegetariani senza soia e mais?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
heliantus

si può diventare vegetariani senza soia e mais?

Messaggio da heliantus » gio ott 13, 2005 7:26 pm

Salve, sono nuova di questo forum, ma vi leggo da un pò. Sto riflettendo sull'ipotesi di cambiare la mia dieta, anche se non so se riuscirei ad essere strettamente vegetariana. Ho visto che qui siete molto esperti di alimentazione: per la vostra esperienza si può diventare vegetariani senza consumare soia e mais? La mia domanda deriva sia dal fatto che questi alimenti non mi piacciono, non li digerisco minimamente e ho paura degli OGM.

Doriano
Contatta:

Messaggio da Doriano » gio ott 13, 2005 7:30 pm

L'importante è consumare legumi e cereali, di per sè, per come la vedo io, non necessariamente soia (che non piace tanto nemmeno a me, perlomeno non quella gialla..preferisco la soia rossa) o mais (che mangio assai di rado).

heliantus

Messaggio da heliantus » gio ott 13, 2005 7:34 pm

Doriano ha scritto:L'importante è consumare legumi e cereali, di per sè, per come la vedo io, non necessariamente soia (che non piace tanto nemmeno a me, perlomeno non quella gialla..preferisco la soia rossa) o mais (che mangio assai di rado).
Grazie per la risposta :), il mio dubbio nasceva dal fatto che molti vegetariani che conosco consumano molti alimenti a base di soia.

Doriano
Contatta:

Messaggio da Doriano » gio ott 13, 2005 7:47 pm

Beh perchè molti alimenti...sostitutivi, dal punto di vista nutritivo, di carne e derivati animali sono a base di soia, ma se ne può fare a meno.
Io preferisco il latte d'avena o di riso a quello di soia, cos' come non impazzisco per il tofu.
Preferisco il seitan, e come legumi/cereali farro, riso basmati, lenticchie rosse, azuki, zuppe miste, fagioli neri, piselli. (gli spaghetti e le trenette di farro sono straordinari).

L'unico derivato della soia che mi piace assai è lo yofu.

pata

Messaggio da pata » gio ott 13, 2005 7:54 pm

Per evitare il rischio ogm basta utilizzare mais e soia da agricoltura biologica. E comunque sì, potresti tranquillamente farne a meno! Ma aspetta di provare il latte di soia alla vaniglia provamel ed i vari budini!!!
;-)

heliantus

Messaggio da heliantus » gio ott 13, 2005 8:07 pm

Sono contenta che si possa fare a meno della soia. Per quanto riguarda gli OGM un medico che conosco mi ha detto che anche nei prodotti garantiti senza OGM è tollerata una percentuale di OGM del 2% nelle sementi da cui derivano. Non so se questo sia vero, ma un pò mi preoccupa. La coltura biologica garantisce l'assenza di trattamenti sulle colture, ma garantisce al 100% che non ci siano OGM? Il fatto è che se chiedo a qualcuno che coltiva mais o altro mi dice che sa che non sono OGM, ma le ditte che fanno sementi non sono poi le più limpide che esistano.

Doriano
Contatta:

Messaggio da Doriano » gio ott 13, 2005 8:15 pm

..eh si è vero i dessert provamel sono buoni, hanno un po' di carragenine ma pazienza....(però sono carissssssssssimi).

pata

Messaggio da pata » gio ott 13, 2005 8:37 pm

heliantus ha scritto:Per quanto riguarda gli OGM un medico che conosco mi ha detto che anche nei prodotti garantiti senza OGM è tollerata una percentuale di OGM del 2% nelle sementi da cui derivano. Non so se questo sia vero, ma un pò mi preoccupa. La coltura biologica garantisce l'assenza di trattamenti sulle colture, ma garantisce al 100% che non ci siano OGM?
Convinta che ciò non fosse valido anche per gli alimenti di origine biologica ho fatto qualche ricerca ed ho trovato, più o meno in tutti gli articoli seri che ho trovato, questa risposta:
http://www.aiab.it/speciali/ogm/ifoam.shtml
ImmagineImmagine

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio ott 13, 2005 8:42 pm

Nemmeno a me la soia piace, ma la intendo proprio come vegetale.
Latte, panna, budini, hamburger alla soia, invece, sono buonissimi.
Secondo me, dovresti provare un po' di marche, e poi scegliere quelle che preferisci.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: si può diventare vegetariani senza soia e mais?

Messaggio da MissVanilla » gio ott 13, 2005 9:18 pm

heliantus ha scritto:Salve, sono nuova di questo forum, ma vi leggo da un pò. Sto riflettendo sull'ipotesi di cambiare la mia dieta, anche se non so se riuscirei ad essere strettamente vegetariana. Ho visto che qui siete molto esperti di alimentazione: per la vostra esperienza si può diventare vegetariani senza consumare soia e mais? La mia domanda deriva sia dal fatto che questi alimenti non mi piacciono, non li digerisco minimamente e ho paura degli OGM.
certo che puoi farne a meno!!
Anzi, forse è pure meglio, i prodotti a base di soia non è che siano molto salutari. Sono buoni di gusto magari, ma altamente industriali, anche se bio, quindi (secondo me) non sono certo un miglioramento nutrizionale della dieta. Puoi mangiare altri legumi e cereali, fagioli, lenticchie, e poi orzo, riso, grano saraceno....c'è l'imbarazzo della scelta!!
E ricrda che più semplice e frugale è la tua alimentazione, più salutare e benefica sarà (e gustosa senza dubbio!!).

felis

Re: si può diventare vegetariani senza soia e mais?

Messaggio da felis » gio ott 13, 2005 10:15 pm

heliantus ha scritto:ho paura degli OGM.
Perché?

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio ott 13, 2005 11:46 pm

beh avrei più paura degli ogm da carnivoro che da vegan, ma questa idea stenta a cadere a causa di disinformazione.

Praticamente tutti gli animali sono allevati ormai da anni e anni con alimenti ogm, perchè le norme in materia non prevedono controlli e imposizioni particolari.
Perciò ad esempio latte e carne che si trovano tutti i giorni nei supermercati provengono tranquillamente da animali che hanno mangiato fin dalla loro nascita vegetali modificati, poi bisogna vedere che tipo di modifiche sn state apportate.

Sta di fatto che è così. Quindi se un onnivoro dice che i vegetariani consumano soia ogm deve pensarci meglio.
Ultima modifica di Fox_Mulder il dom ott 16, 2005 4:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » ven ott 14, 2005 10:22 am

Esatto, Fox, se uno e' carnivoro mangia molta piu' soia e mais OGM, attraverso carne, latte, uova di quanta ne potrebbe mai mangiare un vegetariano o vegano, anche se quest'ultimo non ci stesse attento, cioe' non comprasse biologico.

Quindi, sono paure che non hanno fondamento. Passando a un'alimentaizone vegan si diminuisce COMUNQUE il consumo di OGM.
In quanto al "non mi piace": per quanto riguarda il mais non e' che ci siano molto alimenti a base di mais, a parte il mais in chicchi e certi tipi di pane, quindi e' facile da evitare.

Per quanto riguarda la soia, difficile dire "non mi piace" prima di aver assaggiato tutti i possibili modi in cui va preparata, e da qualcuno che sia bravo a farlo. Ovviamente non e' un alimento indispensabile, anzi (da quando ho smesso con la Zona non la mangio quasi mai), ma il ragu' di soia, o le torte salate col tofu al posto della ricotta, o certi piatti pronti che contengono anche soia, o i budini, i dolci, ecc. e' veramente molto difficile che non piacciano, e sono certa che se uno gli ingredienti li viene a sapere solo dopo, quindi non gioca il fattore psicologico, gli piacciono, eccome!

Trovo strane 2 cose, del tuo messaggio iniziale, heliantus: uno, perche' pensi che l'alimentazione vegan sia a base di mais e soia (specie mais!) e perche' un vegan dovrebbe mangiare piu' OGM di uno non vegan. Spero comunque che ti abbiamo chiarito un po' le idee :-)

Ciao,
Marina

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » ven ott 14, 2005 2:44 pm

Ciao. Proprio stasera mi volevo preparare qualcosa per la prima volta con la farina di MAIS e tutti avete cazziato quest'ultimo :) ora mi prenderò malaccio. Cmq heliantus si può tranquillamente far a meno della soya, e cmq anche se la volessi consumare basta che una minima si stia attenti alla marca e che sia bio. prima di tutti è importante assumere molti cereali (specie se non raffinati), poi legumi e tutto il resto..

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » sab ott 15, 2005 3:57 pm

heliantus ha scritto:Sono contenta che si possa fare a meno della soia. Per quanto riguarda gli OGM un medico che conosco mi ha detto che anche nei prodotti garantiti senza OGM è tollerata una percentuale di OGM del 2% nelle sementi da cui derivano. Non so se questo sia vero, ma un pò mi preoccupa.
preoccuparsi di questo è follia o ipocondria, o entrambe le cose.
allora non dovresti neanche uscire piu' di casa, poiché lo smog che ogni giorno respiriamo, è certamente piu' dannoso del 2% di ogm che trovi in un alimento...

:-/

Rispondi