Induismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Paolito

Messaggio da Paolito » gio ott 13, 2005 1:36 am

Ciao Gio ti volevo dare alcune informazioni utili.

Oltre al Satyananda Ashram dove troverai sicuramente molte informazioni interessanti sull'induismo, lascia che ti dia un consiglio.

Il 9-10-11 novembre, ci sarà un'evento eccezionale qui in italia:

A Sesto San Giovanni, provincia di Milano, presso il PalaSport (Palazzetto del ghiaccio) verrà Mata Amritanandamayi Devi, meglio conosciuta come Amma.

Si tratta di una Santa indiana molto carismatica. Sta realizzando molte opere umanitarie in India e non solo. Ultimamente per lo Tsunami, per l'uragano Katrina e per il recente terremoto in Pakistan.

In quei tre giorni, si svolgeranno delle pratiche spirituali come: canti devozionali (bhajan), meditazione, riti di purificazione e recita di vari mantra, come quello per la pace universale. La cosa + importante di questo evento, e che avrai la possibilità di essere abbracciata da Amma in persona. Si tratta di un'abbraccio di purificazione. Durante quel momento lei lenisce le tue ferite interiori e dà gioia e pace spirituale.

Gli incontri sono completamente gratuiti e sono rivolti a tutti. Ti consiglio vivamente di andarci, si tratta di un'esperienza unica.

Amma è una cosa unica, in India i guru realizzati non si fanno avvicinare molto facilmente, lei invece abbraccia tutte le persone che la vanno a trovare, senza distinzione alcuna. Tutti prendono l'abbraccio, dai devoti piu stretti, fino ai simpatizzanti. L'anno scorso mi ricordo che erano venuti i vigili per fare dei controlli di routine, persino loro non hanno resistito all'amore di Amma, si sono messi in fila e hanno preso l'abbraccio come gli altri. Si trovavano lì per caso, stavano facendo il loro lavoro e se ne sono tornati a casa con una grande esperienza.

Ps. se hai poco tempo, non ti preoccupare puoi stare quanto tempo vuoi. Tieni conto che il Darshan (l'abbraccio di Amma), si tiene 2 volte al giorno il primo al mattino dalle 11 fino alle 17-18, il secondo dalle 21:30 fino a tarda notte.

Per qualsiasi altra informazione rivolgiti al sito italiano che è: http://www.amma-italia.it

Ovviamente l'invito è rivolto anche a tutti voi del forum, sicuramente tra di voi ci sono persone che ne hanno già sentito parlare!!!

Om Namah Shivaya a tutti!!!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ott 13, 2005 2:29 am

paolo_ammachi ha scritto: in India i guru realizzati non si fanno avvicinare molto facilmente
onestamente non mi sembra ...

(scusa se sembra che ce l'abbia con te..... ma ho effettivamente esperienze contrarie [:)] )

Paolito

Messaggio da Paolito » gio ott 13, 2005 11:11 am

Basta che non distruggi ogni mia affermazione....

Comunque io intendevo dire che nessun maestro ti abbraccia come fà Lei. Al massimo ci si inchina davanti al Guru e si possono toccare i piedi. Ma nessun Maestro Realizzato di solito ti abbraccia purificandoti in questo modo.

Sicuramente tu sai cos'è un Darshan, e sai anche che di solito ci si prostra e basta.

Anche in questo caso evitiamo di scontrare le nostre idde. Quindi se vuoi rimani della tua opinione!!!

Ps. mi rendo conto che a volte è difficile capirsi quando si hanno idee diverse. Ma mi raccomando non accedndiamo un fuoco, discutiamo sempre con moderazione, è fondamentale (non fondamentalista)!!!

Om Namah Shivaya

:-) :-) :-)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ott 13, 2005 12:02 pm

nessun fuoco acceso.. non accenderne tu a uso difensivo... :-)

il concetto e' che finche' qualcuno parla di se o di visioni sue personali, tanto di cappello e rispettoso silenzio.. io accetto anche che uno mi dica di aver visto volare gli asini..

ma se uno parla di dati o vicende che possono essere visti anche da me... allora dico la mia..

una delle importanti caratteristiche del sanatana dharma e' che la fede cieca non serve, anzi, e' raccomandabile credere solo a cio' che si vede

Paolito

Messaggio da Paolito » gio ott 13, 2005 12:20 pm

yasodanandana ha scritto:una delle importanti caratteristiche del sanatana dharma e' che la fede cieca non serve, anzi, e' raccomandabile credere solo a cio' che si vede
Ora sono d'accordo con te, ben detto!!!

Gio

Messaggio da Gio » lun ott 17, 2005 1:07 pm

Ciao Paolo.

Grazie per le info e per l'invito.

Sono già stata ad un "incontro" con Amma ma (non so, forse pecco di presunzione o altro) ... me ne sono andata prima che arrivasse il mio turno.

E' che, a pelle, mentre aspettavo il mio turno, che sarebbe stato circa due-tre ore dopo da quando ho preso il biglietto, ho sentito che questa cosa "non era fatta per me".

Non è che io creda di non aver bisogno di purificarmi, tutt'altro, è che credo che la mia via sia un'altra, che passa attraverso la pratica quotidiana e il vivere lo Yoga come "unione" in ogni momento della mia vita, in ogni mia azione.

In più, a disturbarmi mentre ero sul posto, c'era questa innumerevole serie di bancarelle in cui si vendeva di tutto (che si riferisse a questa signora).

Boh, non so ... fondamentalmente sono un po' scettica nei confronti di queste forme di devozione così plateale ... e non mi piacciono queste "riunioni di persone" in cui sento che c'è un grosso giro di denaro ...

Ho avvertito la stessa cosa quando sono stata in India: sono andata a Vrindavana, perchè sono una "simpatizzante" di Krishna e, avendo conosciuto dei "puri devoti" qui a Torino, mi faceva piacere andarli a trovare sul posto.
I "miei" puri devoti seguono un guru dal nome PuriMaharaji (il nome è più lungo, ma non lo ricordo), che ha un piccolo ashram in Vrindavana. Sono invece finita nel megatempio della ISKKON, che è tutta un'altra cosa ... per prima cosa mio marito ed io siamo stati avvicinati da un discepolo tanto gentile e premuroso, che per prima cosa ci ha chiesto se avevamo del denaro con noi, poi ha continuato chiedendoci (sempre molto gentilmente) quanto avevamo in banca e quale fosse il nostro lavoro, quale il nostro reddito mensile ... non una parola su quello che fosse il nostro sentire rispetto a Lord Krishna ...
Per fortuna abbiamo trovato, nei giorni successivi, il piccolo ashram di Puri Maharaji, che, con una breve attesa, ci ha ricevuti e dato Darshan (la sua benedizione) senza tante pretese, anzi, ha chiesto che condividessimo anche il pranzo con i suoi devoti (erano loro che facevano le offerte a noi!) anche se (ci hanno fatto notare i devoti presenti) il nostro abbigliamento non era l'ideale in quanto a dimostrazione di rispetto per una persona tale (io indossavo uno scamiciato estivo senza maniche e, non lo sapevo, questo è piuttosto sconveniente in India).

Spero non ti dispiaccia troppo quanto ti ho scritto ... ma dovevo.

Grazie ancora.

OM Shanti

Gio

Paolito

Messaggio da Paolito » lun ott 17, 2005 11:37 pm

Non ti preoccupare non mi dispiace affatto. Capisco che tutte quelle bancarelle ti hanno confuso, ma in realtà si tratta di vendita per beneficenza. Tutti i soldi ricavati vanno alle opere caritatevoli, che non sono poche. Posso dirti che solo per l'emergenza Tsunami sono stati impiegati 531 mila euro, per la costruzione di 300 case nello Sri Lanka, e per l'assistenza alle vittime. Poi, dato che c'è un Ashram anche in America, stanno dando molti aituti per le vittime dell'uragano Katrina. Oltre a questo c'è un'orfanotrofio, varie scuole sparse per tutta l'india, ospizi, case per i poveri (piu' di 10.000), campi medici, pensioni gratuite per le donne povere, pasti gratuiti per i poveri, AIMS un'ospedale specializzato, e tanto altro.....

Tutto questo è possibile grazie alle donazioni di migliaia di devoti in tutto il mondo, grazie alle agevolazioni finanziarie che l'India concede per questi proggetti speciali, e soprattutto grazie all'impegno di tantissimi volontari che partecipano a questi proggetti.
Inoltre nessuno chiede soldi a nessuno, si tratta sempre di donazioni spontanee. Chi incontra AMMA non è obbligato a fare donazioni. Ci tenevo a precisarlo.

Probabilmente non eri pronta per incontrarla, non era il tuo momento.

E' davvero un peccato che tu non sia riuscita ad abbracciarla!!!

Tuttavia è bene che tu prosegua per la tua strada! Ti auguro un buon cammino spirituale in qualsiasi direzione tu vada.

Om Namah Shivaya!!!

Rispondi