Forse non tutti sanno che il vero nome dell'induismo è Sanatan Dharma.
Si tratta di un sistema filosofico molto ampio. L'essenza spirituale dell'India è racchiusa nei Veda, i testi sacri indiani.
I Veda sono un testo eccezionale perchè non includono solo la religione o la spiritualita', ma anche la medicina, la scienza, la fisica, l'astrologia e altre discipline.
Il Sanatan Dharma, che significa letteralmente Religione Eterna, oltre ai Veda comprende altre scritture come la Bagavad Gita, Il Ramayana ecc...
Questo sistema filosofico/religioso è sempre esistito perchè è stato portato avanti dai grandi saggi indiani. Si parte da Rama, Krishna fino ad arrivare ai Santi odierni.
Grandi esempi sono stati, Babaji, Yogananda, Yukteswar.
Oggi invece abbiamo: Sai Baba, Ammachi, Muniraji e forse qualcun'altro ancora chi lo sa!!!
SANATAN DHARMA KI..........JAY!!!
SANATAN DHARMA
- yasodanandana
- Contatta:
mi dispiace obbiettare ma trovo tale definizione inesattapaolo_ammachi ha scritto:Forse non tutti sanno che il vero nome dell'induismo è Sanatan Dharma.
Sanatana Dharma non puo' coincidere con l'induismo in toto, perche' l'induismo ospita a tutt'oggi dottrine anche completamente opposte. Io per esempio, per la mia realizzazione personale e per la mia conoscenza della materia, non concordo sul fatto che i maestri che nomini siano tutti insegnanti di sanatana dharma.... anzi...
(ovviamente non parlo di Sri RamaChandra e Sri Krsna Bhagavan che sono Dio La Persona Suprema in due differenti manifestazioni.. quindi il Sanatana Dharma personificato)
Sanatana Dharma significa "la caratteristica ontologica eterna dell'essere vivente" , che e' quella di essere esseri viventi immortali e mai nati, felici di infinita felicita' attiva e in costante aumento, depositari di infinita conoscenza.. parti subordinate, compagni, amanti e servitori di Dio La Suprema Persona che in india e' chiamato con tanti nomi... Krishna (colui che attrae tutti), Bhagavan (colui che possiede tutto), Govinda (colui che da piacere ai sensi di tutti gli esseri), Vishnu (colui che sostiene l'esistenza dell'universo) e tanti altri. Quindi, per me, e' Sanatana Dharma ogni insegnamento che porti a tale consapevolezza e , per esempio, per me non lo e' alcun insegnamento che voglia illudermi di poter un giorno diventare coincidente con Dio Supremo (vishnu, krsna, bhagavan.. ma anche jahveh, allah ecc.) impartito da un maestro che dice lui stesso, truffaldinamente, di essere Dio
questa varieta' di pareri esiste in India praticamente da sempre...... i mussulmani invasori al momento della loro entrata nel subcontinente per invaderlo si sono inventati di chiamare questa terra (s)india perche' rispetto al fatto che loro arrivassero da occidente, questa penisola si trovava al di la del fiume (s)indhu..
hanno fatto quindi un gran mix, e il mix continua oggi dando lo stesso nome (induismo.. ovvero "indianismo") a vie spirituali che, in modo fortunatamente pacifico ma comunque deciso, si contrappongono con dottrine anche opposte...
il mio spirito, in stile direi "indiano", non e' di fanaticamente oppormi a chicchessia dato che non ho alcun timore della differenza di opinione... pero' ritengo che qualche distinguo vada fatto anche per rendere giustizia alla cultura di questo grande paese.. o almeno che si presenti semplicemente un'altra campana.. la "mia"
ciao!!
hari-bol!!
(sia sempre sulla nostra bocca il nome del signore che offre a tutti la liberta')
SANATANA DHARMA: RELIGIONE ETERNA
yasodanandana ha scritto: Sanatana Dharma non puo' coincidere con l'induismo in toto, perche' l'induismo ospita a tutt'oggi dottrine anche completamente opposte. Io per esempio, per la mia realizzazione personale e per la mia conoscenza della materia, non concordo sul fatto che i maestri che nomini siano tutti insegnanti di sanatana dharma.... anzi...
Il fatto che l'induismo sia formato da varie dottrine completamente opposte, non vuol dire che ci siano dei concetti base univoci. Per quanto riguarda i Maestri che ho nominato, bè non posso farci niente, ognuno segue chi vuole. Comunque non sono "truffaldini". Babaji ad esempio, è uno yogi millenario, ha avuto molte incarnzaioni, è sempre stato considerato da tutti Maha Avatar e Purn Avatar, due titoli non da poco.
Per non parlare poi di Sri Yukteswar o Ramakrishna. Ce ne sono stati e ce ne sono tutt'ora oggi che hanno illuminato l'India.
Com'è scritto nella Bibbia "..........li riconoscerete dai loro frutti...."
Oltre a queste mie precisazioni voglio dare a te e a tutti voi del forum dei chiarimenti maggiori su quello che è il SANATAN DHARMA.
Ecco cosa ne pensa l’Unione Induista Italiana, chiamata anche "Sanatana Dharma Samgha"
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cos’è l’Induismo?
-Sanatana Dharma: Religione eterna e universale
-Il dharma esiste, come spirito delle religioni, nel cuore di ogni essere.
"Unite i vostri propositi, unite i vostri cuori. Possano i vostri spiriti essere uno nel dharma. Possiate voi abitare a lungo insieme in unità e concordia."
(Rig Veda)
-Sanatana significa "eterno", per cui sanatana dharma è ciò che sostiene e nutre "eternamente" tutto ciò che esiste e ha origine dall’Uno Assoluto.
Dharma è totalità e include le etiche umane, come l’assenza di violenza, la giustizia, la verità e l’amore. Dharma è protezione della natura e di ogni essere vivente.
-Una religione senza inizio e senza fine
Il sanatana dharma è eterno, è sempre esistito e non ha subito l’intervento dell’uomo, quindi è apaurusheya.
"All’inizio il non esistente non era, né era l’esistente; la terra non era né il firmamento, né ciò che è oltre; non vi era né morte né immortalità; non vi era segno né della notte né del giorno. Quell’Uno respirava senza estraneo respiro, con la propria natura, oltre a lui non vi era nulla. All’inizio sorse la divina volontà, questo fu il primo seme della mente del Creatore. Quelli che possono vedere oltre unendo la loro mente al loro cuore, trovano il vincolo che lega l’esistente al non esistente, il non esistente esistendo nell’esistente."
(Nasadya Sukta)
-Sanatana dharma è la religione che non è stata rivelata da nessun uomo, che ricorre nei cicli dell’universo, riflette armonia con le leggi dell’universo e con il bisogno innato dell’uomo di cercare un dialogo con Dio.
È eterno e i suoi valori non sono mutabili nel tempo. È universale e in esso troveremo tutti i concetti etici, morali, filosofici ed esoterici presenti in ogni linguaggio spirituale. È rivolta a tutti gli esseri viventi, in qualunque luogo o tempo. È stato, infatti, percepito dai veggenti che, dal vasto oceano della Conoscenza senza fine, seppero estrarne un’essenza, una piccola parte, ma sufficiente a promuovere il benessere, la felicità e la salvezza dell’essere umano: il Veda. Il Veda non è la rivelazione di Dio, ma i suoni stessi di Dio. Veda significa Conoscenza nella sua forma trascendente, luce, Dio.
-Dio è Uno, ma i saggi lo chiamano con nomi diversi
-L’Induismo è una religione monoteista.
"Conosce la verità chi conosce questo Dio come Uno.
Né secondo, né terzo, né quarto Egli è chiamato; né quinto, né sesto, né settimo Egli è chiamato; né ottavo, né nono, né decimo Egli è chiamato; Egli sopravvive a tutto ciò che respira e non respira; egli possiede il potere supremo. Egli è Uno, Uno solo, in Lui tutti i poteri divini diventano Uno soltanto."
(Atharva Veda)
-L’induismo crede in un unico Dio, che si esprime in infiniti modi e forme, affinché ogni essere umano possa trovare la strada per realizzarlo.
-Unità nella diversità
L’Induismo è una religione estremamente liberale, tollerante e universale.
"Vedi l’unità nella diversità, l’Uno divino appare nelle molte forme, immensa è la sua vastità, indescrivibile la sua gloria. Tutte le infinite terre, i soli e i pianeti che sono visti e quelli oltre la nostra percezione, esistono per suo comando. Accesa in varie forme, l’eterna fiamma è Una. Illuminando il mondo con i raggi dorati all’alba, dipingendo le nubi della sera con cangianti colori, il sole è uno."
(Rig Veda)
-Composto da una miriade di fedi, culture e filosofie, unisce milioni di persone nel mondo attorno a grandi principi di base, rispettando le reciproche diversità e valorizzando la particolarità di ogni individuo.
Questo documento è tratto dal sito ufficiale -"Unione Induista Italiana, Sanatana Dharma Samgha"- http://www.hinduism.it
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Credo che ora non ci siano + dubbi. Questo testo è molto chiaro!!!
OM NAMAH SHIVAYA A TUTTI VOI
- yasodanandana
- Contatta:
Il fatto che l'induismo sia formato da varie dottrine completamente opposte, non vuol dire che ci siano dei concetti base univoci.
--non ci sono concetti di base univoci nei vari dharma indiani, semmai c'e' qualche esteriorita' o ritualita' comune
--il testo ci ha lasciati nelle stesse condizioni di prima... ovvero ha detto che il sanatana dharma e' eterno ma non ha detto cos'e' e in cosa consiste. Praticamente ci ha detto che una mela e' una mela.. Fra l'altro, la sua chiusura finale, lascerebbe ad intendere che tutte le religioni del mondo sono sanatana dharma.
E, da un certo punto di vista e' vero...
Quindi, dal punto di vista specifico il sanatana dharma non e' induismo, perche' all'interno dell'induismo ci sono correnti opposte (per esempio advaita e dvaita) che, essendo opposte, non possono essere la stessa cosa.. se invece allarghiamo il campo, tutta la spiritualita' e' comunque un riflesso del sanatana dharma quindi anche qui' la definizione induismo e' inapplicabile perche' troppo ristretta..
vorrei anche dirti che il fatto che tale organismo si chiami unione induista italiana, non mi obbliga a credergli ciecamente...... il sanatana dharma non ha vaticano ne inquisizione e, ovviamente il fatto che una compagine che dovrebbe essere "vedica", si faccia chiamare con un nome arabo (o turco) appioppato dagli invasori islamici, nome mai presente nei veda (dove non e' presente nemmeno il concetto di india come nazione), non contribuisce a favore della sua credibilita'...
sicuramente sanno fare bene altro e fanno delle cose bellissime...
Babaji ad esempio, è uno yogi millenario, ha avuto molte incarnzaioni, è sempre stato considerato da tutti Maha Avatar e Purn Avatar, due titoli non da poco.
--il "considerato da tutti" non mi risulta.. In ogni caso puo' anche essere, ma chi afferma che qualcuno e' maha avatara "massima discesa divina" o purna avatara "dio disceso nella sua completezza" dovrebbe portare documentazioni scritturali che profetizzano la venuta di dio in tale forma e si dovrebbe accettare che qualcuno e' Dio solo dopo che lui ci ha fatto vedere la "visva rupa", ovvero se stesso come contenente tutto l'universo. Un po' come l'amor che move il sole e l'altre stelle che vede dante nella divina commedia, o come, appunto, la visva rupa che sri krishna bhagavan mostra ad arjuna nella gita..
in definitiva...
Non e' che l'esotismo ci deve rendere vulnerabili alle fregature, se uno si presenta per la strada a firenze o a bologna e comincia a dire di essere gesu' lo ricoverano..
--
il tutto a livello di discussione amichevole... il fatto che io abbia aggiunto un parere differente sullo stesso tema, puo' servire ai lettori come stimolo per informarsi di piu'.. niente altro
--non ci sono concetti di base univoci nei vari dharma indiani, semmai c'e' qualche esteriorita' o ritualita' comune
--il testo ci ha lasciati nelle stesse condizioni di prima... ovvero ha detto che il sanatana dharma e' eterno ma non ha detto cos'e' e in cosa consiste. Praticamente ci ha detto che una mela e' una mela.. Fra l'altro, la sua chiusura finale, lascerebbe ad intendere che tutte le religioni del mondo sono sanatana dharma.
E, da un certo punto di vista e' vero...
Quindi, dal punto di vista specifico il sanatana dharma non e' induismo, perche' all'interno dell'induismo ci sono correnti opposte (per esempio advaita e dvaita) che, essendo opposte, non possono essere la stessa cosa.. se invece allarghiamo il campo, tutta la spiritualita' e' comunque un riflesso del sanatana dharma quindi anche qui' la definizione induismo e' inapplicabile perche' troppo ristretta..
vorrei anche dirti che il fatto che tale organismo si chiami unione induista italiana, non mi obbliga a credergli ciecamente...... il sanatana dharma non ha vaticano ne inquisizione e, ovviamente il fatto che una compagine che dovrebbe essere "vedica", si faccia chiamare con un nome arabo (o turco) appioppato dagli invasori islamici, nome mai presente nei veda (dove non e' presente nemmeno il concetto di india come nazione), non contribuisce a favore della sua credibilita'...
sicuramente sanno fare bene altro e fanno delle cose bellissime...
Babaji ad esempio, è uno yogi millenario, ha avuto molte incarnzaioni, è sempre stato considerato da tutti Maha Avatar e Purn Avatar, due titoli non da poco.
--il "considerato da tutti" non mi risulta.. In ogni caso puo' anche essere, ma chi afferma che qualcuno e' maha avatara "massima discesa divina" o purna avatara "dio disceso nella sua completezza" dovrebbe portare documentazioni scritturali che profetizzano la venuta di dio in tale forma e si dovrebbe accettare che qualcuno e' Dio solo dopo che lui ci ha fatto vedere la "visva rupa", ovvero se stesso come contenente tutto l'universo. Un po' come l'amor che move il sole e l'altre stelle che vede dante nella divina commedia, o come, appunto, la visva rupa che sri krishna bhagavan mostra ad arjuna nella gita..
in definitiva...
Non e' che l'esotismo ci deve rendere vulnerabili alle fregature, se uno si presenta per la strada a firenze o a bologna e comincia a dire di essere gesu' lo ricoverano..
--
il tutto a livello di discussione amichevole... il fatto che io abbia aggiunto un parere differente sullo stesso tema, puo' servire ai lettori come stimolo per informarsi di piu'.. niente altro
Ultima modifica di yasodanandana il gio ott 13, 2005 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Caro yasondanandana,
non c'è problema ognuno ha le sue idee e le sue opinioni.
Tuttavia, non capisco le tue obiezioni. Il testo da me citato parla chiaro. Dice che il Sanatana Dharma comprende una miriade di fedi, culture e filosofie, unisce milioni di persone nel mondo attorno a grandi principi di base, rispettando le reciproche diversità e valorizzando la particolarità di ogni individuo.
Nonostante vi siano Shivaiti, Vaishnava, Jainisti, Sufisti ecc... che hanno filosofie diverse non possiamo negare che esista una filosofia di base.
Per quanto riguarda la faccenda di Babaji e gli altri Maestri, be credo tu ti stia sbagliando di grosso. Lo sanno tutti in India Babaji è considerato Maha Avatar e Purn Avatar. Babaji è sempre esistito e si è manifestato molte volte sulla terra. Ce ne parla soprattutto Yogananda nella sua Autobiografia.
Non è neanche vero che Babaji non abbia dato prove di essere Maha Avatar o Purn Avatar.
Comunque non voglio stare qui a farne una questione personale
Quindi ognuno creda quello che vuole.
Om Namah Shivaya
Sanatan Dharma ki......Jay!!!
non c'è problema ognuno ha le sue idee e le sue opinioni.
Tuttavia, non capisco le tue obiezioni. Il testo da me citato parla chiaro. Dice che il Sanatana Dharma comprende una miriade di fedi, culture e filosofie, unisce milioni di persone nel mondo attorno a grandi principi di base, rispettando le reciproche diversità e valorizzando la particolarità di ogni individuo.
Nonostante vi siano Shivaiti, Vaishnava, Jainisti, Sufisti ecc... che hanno filosofie diverse non possiamo negare che esista una filosofia di base.
Per quanto riguarda la faccenda di Babaji e gli altri Maestri, be credo tu ti stia sbagliando di grosso. Lo sanno tutti in India Babaji è considerato Maha Avatar e Purn Avatar. Babaji è sempre esistito e si è manifestato molte volte sulla terra. Ce ne parla soprattutto Yogananda nella sua Autobiografia.
Non è neanche vero che Babaji non abbia dato prove di essere Maha Avatar o Purn Avatar.
Comunque non voglio stare qui a farne una questione personale
Quindi ognuno creda quello che vuole.
Om Namah Shivaya
Sanatan Dharma ki......Jay!!!
- yasodanandana
- Contatta:
Il testo da me citato parla chiaro. Dice che il Sanatana Dharma comprende una miriade di fedi, culture e filosofie
--su questo concordo al 100%.... il mio punto e' che non tutte le correnti che vengono definite induiste non possono essere e non sono tutte sanatana dharma. Quindi dire che induismo e' sanatana dharma e' un errore. Si puo' dire che alcune delle vie definite induiste sono sanatana dharma e altre no.
Come puoi aspettarti che basti prendere una casa in india, metterci un'insegna "sanscrita", attrarre visitatori e dire cose a caso per essere considerati sanatana dharma?
Induisti magari si.. dato che "indu" in definitiva vuol dire "india".. ma perche' anche sanatana dharma?
--gli shivaiti sarebbero simili ai vaishnava se non fossero in aggioranza degli advaitisti... quindi le filosofie sono opposte. I jainisti sono una religione che nessuno inscrive nel sanatana dharma e nemmeno nell'induismo (somigliano molto al buddismo) e i sufi sono mussulmani.
Queste cose non sono cultura elevata.. stanno nelle enciclopedie.
Lo sanno tutti in India Babaji è considerato Maha Avatar e Purn Avatar
--mi dispiace ma non e' cosi'.. questa credenza generale non c'e'.. domani l'altro e' la sesta volta che vado in india, le altre cinque non ho riscontrato tale generale credenza e nemmeno che jainisti e mussulmani sono induisti e/o sanatana dharma. Se vuoi venire con me a verificarlo saro' lieto.. ti offro pure alloggio gratis per le tre settimane della mia permanenza
--a me non ne ha date e tu non stai portando alcuna dimostrazione se non "lo sanno tutti". E il sanatana dharma mi insegna a non credere ciecamente
quindi, ripeto, se uno "crede".. va benissimo...... se uno ritiene di offrire dati oggettivi... questi dati saranno all'esame di chi e', su tali dati, dubbioso
nessuna questione personale se non sei tu a farne
sri shiva shankar ki jaya
sanatana dharma ki jaya
paolo ki jaya!
:-)
--su questo concordo al 100%.... il mio punto e' che non tutte le correnti che vengono definite induiste non possono essere e non sono tutte sanatana dharma. Quindi dire che induismo e' sanatana dharma e' un errore. Si puo' dire che alcune delle vie definite induiste sono sanatana dharma e altre no.
Come puoi aspettarti che basti prendere una casa in india, metterci un'insegna "sanscrita", attrarre visitatori e dire cose a caso per essere considerati sanatana dharma?
Induisti magari si.. dato che "indu" in definitiva vuol dire "india".. ma perche' anche sanatana dharma?
--gli shivaiti sarebbero simili ai vaishnava se non fossero in aggioranza degli advaitisti... quindi le filosofie sono opposte. I jainisti sono una religione che nessuno inscrive nel sanatana dharma e nemmeno nell'induismo (somigliano molto al buddismo) e i sufi sono mussulmani.
Queste cose non sono cultura elevata.. stanno nelle enciclopedie.
Lo sanno tutti in India Babaji è considerato Maha Avatar e Purn Avatar
--mi dispiace ma non e' cosi'.. questa credenza generale non c'e'.. domani l'altro e' la sesta volta che vado in india, le altre cinque non ho riscontrato tale generale credenza e nemmeno che jainisti e mussulmani sono induisti e/o sanatana dharma. Se vuoi venire con me a verificarlo saro' lieto.. ti offro pure alloggio gratis per le tre settimane della mia permanenza
--a me non ne ha date e tu non stai portando alcuna dimostrazione se non "lo sanno tutti". E il sanatana dharma mi insegna a non credere ciecamente
quindi, ripeto, se uno "crede".. va benissimo...... se uno ritiene di offrire dati oggettivi... questi dati saranno all'esame di chi e', su tali dati, dubbioso
nessuna questione personale se non sei tu a farne
sri shiva shankar ki jaya
sanatana dharma ki jaya
paolo ki jaya!
:-)