Miglior sostanza antietà

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ubi

eta'

Messaggio da ubi » mer ott 12, 2005 9:21 am

...cosmeticando,io oltre agli ottimi oli restitutivi gia' citati aggiungerei:gamma orizanolo come filtro naturale U.V.che comunque è sempre meglio contrastare...poi due acidi di origine naturale quali il cogico e l'alfa lipoico che ,magari con un pizzico di arbutina danno una luce notevole al viso.
dopodiche considerando che comunque una pelle idratata appare piu' giovane non tralascerei qualche mucillagine vegetale (malva,calendola o melacotogna).
mi piacciono anche i fitoestrogeni(kigelia,luppolo o trifoglio)ottimi vellutanti e ridensificanti.
un paio di volte all'anno un ciclo di acido glicolico (max 10 % a pH 3,5)...
INFATTI HO LA PELLE DI UNO CON 15 anni di meno e le foto lo possono confermare!!!!!!
la fregatura è la calvizie che avanza,quella porta su l'eta' di 10 anni..per cui alla fine ne risparmio comunque 5.

Carla65

Messaggio da Carla65 » mer ott 12, 2005 10:00 am

Scusate, mi sono abituata la sera a non caricare troppo la pelle, metto solo un siero. Però vedo che col cambiamento climatico la pelle tira. A volte ci metto un po' di olio di jojoba. Mi pare che funzioni senza irritare. Dite che è comedogenico? Che avrebbe bisogno di qualcos'altro?
Grazie, Carla

ubi

aging

Messaggio da ubi » mer ott 12, 2005 1:52 pm

...dimenticavo,alla fine,a freddo un pizzico di acido ascorbico(ascorbic acid)...meno stabile ma piu' performante del asc.palmitato

paracelso

Messaggio da paracelso » mer ott 12, 2005 1:58 pm

premesso che il miglior prodotto anti età è l'autostima....

Sui processi dell'invecchiamento dei tessuti e delle cellule ce ne sarebbe da dire, anche troppo.
Visto che gli sviluppi più importanti si sono avuti con le ricerche sul resveratrolo... oggi metterei questa come miglior molecola cosmetica anti-age.
Il fenomeno è complesso, visto che l'azione anti age del resveratrolo è antagonista al coenzima Q.
In pratica la risposta anti-age cellulare è collegata al "rallentamento" del metabolismo/respirazione dei mitocondri.
Alla faccia di chi mette adesso il q10 nel latte.

OPS !!!..ma allora le creme col q10 fanno invecchiare :-)))))))))

Te ne dai un po' sul viso e ti vengono 2 rughe COSI' !!!!

Paracelso

"E' la dose che fa il veleno"

PS: non male le formulazioni di UBI...
Mi piace molto l'acido alfa lipoico , non adeguatamente utilizzato nelle formulazioni cosmetiche.
Comunque pur scherzando , il concetto espresso sopra: non sempre antiossidante significa anti-age, dovremmo approfondirlo.

denise

Messaggio da denise » mer ott 12, 2005 5:14 pm

Grazie a tutti per le risposte! Immagine
Non avendo voglia di spignattare, sapreste dirmi cosa esiste in commercio con le qualità citate? Ho letto che la Caudalie usa il resveratrolo, ma non so gli altri eccipienti; a quanto mi dite, l'olio di rosa mosqueta non è molto antietà, allora? Peccato, avevo appena comprato il contorno occhi della Mosqueta's... in effetti unge un po', però l'INCI è ottimo.
Al momento per il resto del viso mi faccio un mix con:
aloe Zuccari+Connettivina Spray+Karitè con olio di mandorle e chiodi di garifano, che stando alle vostre indicazioni però non è antietà, sebbene unga abbastanza; quindi dovrò cambiare appena lo finisco...

Ciao
Denise Immagine

Lola

Messaggio da Lola » mer ott 12, 2005 5:30 pm

Denise, se vuoi fare un prodotto "antietà" (che brutta parola, ma dire antirughe sembra sia diventato fuorilegge) o usi le sostanze naturali dalle tante belle proprietà (oli vari) o ti prendi la sostanza pura. Naturalmente le performance sono diverse. Però... l'olietto è accessibile a tutti, e ha anche il pregio di essere unto, che aiuta, per le sostanze di altro tipo ti devi per forza rivolgere ai cosmetici pronti. Che nella maggior parte dei casi di sostanza attiva ne hanno talmente poca... che è meglio un buon olio di rosa mosqueta. Vedi il fantomatico Q10... coloratissimo, che in una crema bianca come lo sono la totalità delle creme al Q10 in vendita, sarà contenuto in quantità omeopatiche. Meglio così, se stiamo sentire Paracelso sembra che le rughe ce le faccia venire!!! ;-)

Paracelso, e io che stavo facendo il diavolo a quattro per procurarmelo... mollo tutto e mi do al resveratrolo???

Ubi, ogni volta che ho usato l'ascorbil palmitato in due dico due giorni il mio preparato (che fosse in crema o in gel) mi diventava color senape... c'è qualcosa che impedisca alla polverina più simpatica del west (ma quanto è FACILE scioglierla... ) di ossidarsi?

Lola

denise

Messaggio da denise » mer ott 12, 2005 5:53 pm

Lola, ma si deve per forza spignattare per avere una crema efficace allora? Sigh...

Ciao
Denise

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ott 12, 2005 5:56 pm

Salute,

anche vera e documentata la funzione antiossidante, antiradicalica del q10, addirittura sfruttata per il cancro alla mammella se non sbaglio.

Il resveratrolo è un dono di Dio, come ben sa inconsciamente chi apprezza un buon rosso genuino!:-)

Lola, è contenuto nell'estratto di vite rossa... cercavo i polifenoli per cui chiederei a marco un titolo approssimativo di un estratto secco, sempre che la mia non sia una domanda troppo approssimativa; cioè, per un titolo del 75% in polifenoli, ci si può aspettare un 50% in resveratrolo?

Buona serata.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ott 12, 2005 6:04 pm

Ubi,

a questo punto devi mettere una tua foto pure te, noi si prova a dirti l'età e vedremo l'efficacia della tua crema!!:-)

A me oggi hanno dato del 24enne... avevo giocato a far Dio ed avevo dato una botta di alopecia temporanea alla guancia grattante con una lametta ma il colpo risolutivo voglio sperare sia stato il mio gel allo ialuronato e idrossietilcellulosa. Perchè sì, mi preme di scrivere se davvero son necessarie le mucillagini vegetali quando si può mettere lo ialuronico e l'agente viscosizzante; mi sembra inutile, che dici?

Per l'alfa lipoico poco fà ho scartato il pacco che lo conteneva, avrei pensato ad uno 0,5-1% assieme ad un 2% di estratto secco di uva rossa (chi se ne frega del colore, sempre che non mi faccia un fondotinta e debba imparare a dialogare col fumo e dire augh!): che ne dici?

Buona serata.

Lola

Messaggio da Lola » mer ott 12, 2005 6:14 pm

Incuriosita da Denise, entro nel sito di Caudalie e mi arruolano immediatamente a fare un test minimo e MOLTO APPROSSIMATIVO sul mio tipo di pelle...

Cremina consigliata: VINOPURE FLUIDO MAT IDRATANTE

<<<Fluido non grasso, idratante e ad effetto mat che previene l'invecchiamento cutaneo rispondendo perfettamente alle esigenze delle pelli miste. Protegge la pelle dai radicali liberi ed aiuta a regolarizzare l'eccesso di sebo. Un'eccezionale concentrazione di principi attivi vegetali costituisce il 61% della sua formula.

Per le pelli da miste a grasse che necessitano di protezione anti-età.

Composizione
Polifenoli dei vinaccioli dell'uva stabilizzati
Acqua aromatica di salvia
Estratti di tapioca, di cucurbitacee e micro-spugne assorbenti
Estratto di pisello Immaginee sodio ialuronato
Vinolevure® ed estratti di Candeia
Principi antibatterici, estratti di iris e di zinco
Vite rossa
Estratti di eucalipto, di pino, di canfora, di rosmarino, di lavandina, di geranio, di arancio, di mirra, di cedro, di benzoino e di rosa >>>

E questi sono gli ingredienti:

INGREDIENTS:
Salvia Officinalis (Sage) Leaf Water, Aqua (Water), Glycereth-26, DI-C 12-13 Alkyl Malate, Butylene Glycol Tapioca Starch, Polymethyl Methacrylate, Glycerine, C14-22 Alcohol, PEG-8, Cucurbita Pepo (Pumpkin) Seed Extract, Tocopheryl Acetate, Ceteareth-20, Propylene Glycol, Alcohol, C12-20 Alkyl Glucoside, Caprylyl Glycol, Iris Florentina (Orris) Root Extract, Palmitic Acid, Parfum (Fragrance), PEG-60 Almond Glycerides, Bisabolol Phenoxyethanol, Zinc Sulfate, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Xanthan Gum, Sodium Hydroxide, Pisum Sativum (Pea) Extract, Methylparaben, Vitis Vinifera (Grape) Leaf Extract, Sodium Polyacrylate, Vitis Vinifera (Grape) Seed Extract, Sodium Citrate, Sodium Hyaluronate, Sodium Carboxymethyl Betaglucan, Potassium Sorbate, Butylparaben, Ethylparaben, Retinyl Palmitate, Chlorphenesin, Isobutylparaben, Propylparaben, Carbomer, Nordihydroguaiaretic Acid, Oleanolic Acid.

A parte il fatto che l'estratto di pisello non pensavo fosse così necessario alla mia pelle... DOVE SONO LE MICROSPUGNE ASSORBENTI???

Immagine

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ott 12, 2005 6:40 pm

...bèh, ci sarebbe da esser faceti sul quel "Cucurbita Pepo (PUMPKIN) Seed Extract", ma la conoscenza del mio latino mi dice che DEVE essere il pisum sativum extract...:-/ Peccato, per un maniaco si aprivano nuovi orizzonti di giustificazione cosmetica!:-)

Ma dunque, le microspugne dovrebbero essere tipo liposomi, cioè son delle piccole particelle sferiche costituite da polimeri sintetici (dovrebbe essere il polymethyl methacrylate, un parente non vicinissimo del carbomer) che contengono i principi attivi; non penetrano la pelle però, rimangono su essa e possono essere rimossi facilmente (così almeno dicono, ma ci son studi approfonditi?) ad esempio con una detersione. In dermatologia mi sembra le usino per veicolare la vitamina A. Ad ogni modo possono essere usate per assorbire materiale...

Ciao.

ubi

aging

Messaggio da ubi » mer ott 12, 2005 6:56 pm

....paracelsus telepatico!...sempre alle mie lezioni o alle mie conferenze(ne ho una anche questa settimana al congresso di medicina estetica a milano)esordisco sempre con il concetto:belli dentro?....chevvordi'?
....realizzati dentro...e il fascino che emani sedurra' piu di qualsiasi potaccio che ti spalmi...sedurre addurre a te...alla fine è poi quello che l'essere umano vuole.
io no però...e per questo che uso le creme!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ott 12, 2005 6:59 pm

Perdonatemi l'ostinazione, ma in passato Adriano (mi sembra, altrimenti chiedo scusa) ha postato il grafico di assorbimento dell'ultraviletto del gamma orizanolo; rimaneva scoperta una buona parte dei raggi a lunghezza d'onda più elevata, quelli maggiormente responsabili dell'invecchiamento: ha senso dunque usare solo tale sostanza o non sarebbe meglio, a questo punto e per tale funzionalità, un'altra scelta, magari l'abbinamento orizanolo-filtro fisico?

In più mi viene una domanda: allo stato attuale delle tecniche cosmetiche e cosmeceutiche, è ancora risibile voler annullare uno stile di vita sbagliato e rincorrere uno standard di impersonale gioventù a età non più giovani? O tutte le preparazioni vanno intese come solo un aiuto ad alleviare o meglio ritardare parzialmente i segni del tempo? Quanto ci combina in realtà il corredo genetico nell'efficacia di una crema?

Grazie e buona serata.

Lola

Messaggio da Lola » mer ott 12, 2005 7:03 pm

vittorio urbani ha scritto:Lola, è contenuto nell'estratto di vite rossa...
...va bene anche l'assunzione per os??? ...Hic!!! ;-)))

Lola

Rosa 2

Messaggio da Rosa 2 » mer ott 12, 2005 8:12 pm

scusate se mi intrometto, ma la questione interessa anche me, o più precisamente mia madre. lei ha un problemino di rughe legate allo stress, si fida di me e di quello che le dico di comprare e quindi voglio aiutarla.
io faccio acquisti da alegria, se mi dite una crema che si trova lì e che sia anche solo di poco funzionale per il problema di mia madre vi faccio un monumento!!!
grazie

Rispondi