ancora sul rosmarino
Moderatore: Erica Congiu
ancora sul rosmarino
topic number two:
mi sento terribilmente attratta dall'acqua della regina d'Ungheria ("magiaromane" con pelle mista quale sono ;-))
Ora, siccome l'erbolario è un'azienda florida e quindi può benissimo fare a meno dei miei soldi (pochissimi in questo periodo), pensavo di farmi un infuso di foglie o simili da usare come lozione post-pulizia.
Mi potete suggerire qualche ricetta (facile)? secondo voi, posso aggiungere all'infuso di foglie qualche goccia di aceto di mele?
rigrazie, riciao
mi sento terribilmente attratta dall'acqua della regina d'Ungheria ("magiaromane" con pelle mista quale sono ;-))
Ora, siccome l'erbolario è un'azienda florida e quindi può benissimo fare a meno dei miei soldi (pochissimi in questo periodo), pensavo di farmi un infuso di foglie o simili da usare come lozione post-pulizia.
Mi potete suggerire qualche ricetta (facile)? secondo voi, posso aggiungere all'infuso di foglie qualche goccia di aceto di mele?
rigrazie, riciao
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
acqua di fiori per il viso
Com'è la pelle del tuo viso? Il rosmarino è molto utile per i capelli (li rinforza e ne previene la caduta) e anche per la pelle, ha una funzione astringente e dermopurificante.
A questo però preferisco la salvia, che è anch'essa leggermente astringente e più delicata.
A questo però preferisco la salvia, che è anch'essa leggermente astringente e più delicata.
Salva e rosmarino in infusione con un tocco di aceto di mele è un buon tonico. Basta prepararne poco e finirlo in 2-3 gg.
La regina magiara purtroppo non ci ha lasciato la 'miracolosa' ricetta :-)
Si sa che c'era del rosmarino, delle note agrumate ma forse anche la trementina molto usata all'epoca...
Una delle mille ricette e varianti ... più un profumo che un tonico ma utile come spunto per varie elaborazioni:
Alcool a 95°, 1/4 di litro
O.E. di rosmarino, 6 gr.
O.E. di menta piperita, 2 gr.
O.E. di limone, 3 gr.
O.E. di neroli, 6 gr.
O.E. di rosa, 6 gr.
O.E. di melissa, 3 gr.
Si sa che c'era del rosmarino, delle note agrumate ma forse anche la trementina molto usata all'epoca...
Una delle mille ricette e varianti ... più un profumo che un tonico ma utile come spunto per varie elaborazioni:
O.E. di rosmarino, 6 gr.
O.E. di limone, 3 gr.
O.E. di neroli, 6 gr.
O.E. di rosa, 6 gr.
O.E. di melissa, 3 gr.
-
vittorio urbani
infusione in 1 litro di alcool a 45° per 10 giorni e all'ombra le sommità fiorite di:clara ha scritto:Salva e rosmarino in infusione con un tocco di aceto di mele è un buon tonico. Basta prepararne poco e finirlo in 2-3 gg.
O.E. di rosmarino, 6 gr.
O.E. di limone, 3 gr.
O.E. di neroli, 6 gr.
O.E. di rosa, 6 gr.
O.E. di melissa, 3 gr.
400 gr rosmarino
100 gr origano
100 gr lavanda (non lavandino!! Non c'è paragone!!).
Filtrare aggiungendo poche gocce di bergamotto oe; riposare 7 giorni, pronta.
Non eccedere nell'uso, effetto salto a ritroso nel tempo.:-)
Buona serata.
Cinque minuti ci ho messo stamattina...
controllavo le mie ricette dell'Acqua della Regina d'Ungheria e ne ho trovata una facile facile di cui avevo a casa tutti gli ingredienti.
Ricettina:
100 ml di alcool a 90°
10 ml di acqua di rose
10 ml di acqua di fiori d'arancio
12 gocce di essenza di rosmarino
12 gocce di essenza di arancio
12 gocce di essenza di limone
Unire il tutto, lasciare riposare almeno una giornata.
Per paura che mi venisse la solita schifezzina dall'odore improbabile (mai riuscita a fare niente di buono con i mix di essenze!) ho diviso le dosi per 10. Ho annusato... è buona! Leggerissima la profumazione (almeno credo, sono raffreddata!) ma veramente buona. E il rosmarino non mi ha ammazzato tutto come credevo.
Per chi ci vuole provare... adesso mi manca di andare in erboristeria e recuperare un campioncino della famosa acqua per confronto, chissà, magari è più buona la mia... ;-)
Lola
controllavo le mie ricette dell'Acqua della Regina d'Ungheria e ne ho trovata una facile facile di cui avevo a casa tutti gli ingredienti.
Ricettina:
100 ml di alcool a 90°
10 ml di acqua di rose
10 ml di acqua di fiori d'arancio
12 gocce di essenza di rosmarino
12 gocce di essenza di arancio
12 gocce di essenza di limone
Unire il tutto, lasciare riposare almeno una giornata.
Per paura che mi venisse la solita schifezzina dall'odore improbabile (mai riuscita a fare niente di buono con i mix di essenze!) ho diviso le dosi per 10. Ho annusato... è buona! Leggerissima la profumazione (almeno credo, sono raffreddata!) ma veramente buona. E il rosmarino non mi ha ammazzato tutto come credevo.
Per chi ci vuole provare... adesso mi manca di andare in erboristeria e recuperare un campioncino della famosa acqua per confronto, chissà, magari è più buona la mia... ;-)
Lola
-
vittorio urbani
-
vittorio urbani
-
vittorio urbani
grazie!
Lola, sei fantastica!
mi metterò alla ricerca degli ingredienti e poi vi farò sapere.
Che bello, prevedo di risprmiare un sacco di soldi questo Natale... regalerò a famiglia e amici boccettine con le vostre ricette - poveracci loro...
buona serata a tutte/i,
lau
mi metterò alla ricerca degli ingredienti e poi vi farò sapere.
Che bello, prevedo di risprmiare un sacco di soldi questo Natale... regalerò a famiglia e amici boccettine con le vostre ricette - poveracci loro...
buona serata a tutte/i,
lau
Laura non è mica che hai a disposizione l'INCI dell'acqua di Erbolario?
Devo riuscire a concentrare di più la formula, così è davvero troppo delicata. Come tonico viso andrebbe benone (non fosse per la concentrazione alcolica), ma come profumo si sente molto poco, considerando poi che tutti e tre gli OE sono note di testa, svanisce alla velocità della luce,
Lola
Devo riuscire a concentrare di più la formula, così è davvero troppo delicata. Come tonico viso andrebbe benone (non fosse per la concentrazione alcolica), ma come profumo si sente molto poco, considerando poi che tutti e tre gli OE sono note di testa, svanisce alla velocità della luce,
Lola