posizione dei Verdi sulla vivisezione
-
savio catalano
posizione dei Verdi sulla vivisezione
Ciao,questa è la posizione ufficiale di Pegoraro Scanio e i verdi riguardo la vivisezione in risposta ad una mia domanda di qualche giorno fa sul giornale on-line dell'Unità:
"La vivisezione è un metodo obsoleto perché la fisiologia degli animali è totalmente diversa da quella degli uomini. Ho proposto nel mio programma un piano di potenziamento delle modalità alternative alla vivisezione per sperimentare in vitro e su colture cellulari e mettere fine ad una tortura che interessa centinaia di migliaia di animali ogni anno in Italia. Il prossimo governo deve pianificare una progressiva e drastica riduzione della sperimentazione animale per arrivare alla totale abolizione della vivisezione".
"La vivisezione è un metodo obsoleto perché la fisiologia degli animali è totalmente diversa da quella degli uomini. Ho proposto nel mio programma un piano di potenziamento delle modalità alternative alla vivisezione per sperimentare in vitro e su colture cellulari e mettere fine ad una tortura che interessa centinaia di migliaia di animali ogni anno in Italia. Il prossimo governo deve pianificare una progressiva e drastica riduzione della sperimentazione animale per arrivare alla totale abolizione della vivisezione".
-
savio catalano
Lo so,non c'è da meravigliarsi se fosse solo un'ipocrita campagna elettorale.
Io non do molta importanza alle parole dei politici,ma almeno è stata fatta una proposta,e finchè non si vedranno i fatti non si può giudicare,nonostante lo scetticismo giustificato.
D'altronde chi altro ha fatto una proposta simile?
Come dire piuttosto di niente è meglio piuttosto.
Io non do molta importanza alle parole dei politici,ma almeno è stata fatta una proposta,e finchè non si vedranno i fatti non si può giudicare,nonostante lo scetticismo giustificato.
D'altronde chi altro ha fatto una proposta simile?
Come dire piuttosto di niente è meglio piuttosto.
Se non altro nei Verdi c'è chi, come la Morelli, dorme anche per undici giorni in un tendone digiunando per evitare la caccia di storni e fringuelli. Sono andata alla veglia, ho incontrato e parlato con i Verdi che erano lì e vi assicuro che da quel che ho visto tengono veramente agli animali :) Ciò non esclude che le parole di Pecoraro Scanio siano solo mera propaganda... :(
Speriamo bene!
Speriamo bene!
Il problema dei Verdi è più complesso.
Dovrebbero essere un partito trasversale, che s'interessa unicamente di animali e ambiente.
Invece è sempre di più - soprattutto con percoraro - una specie di brutta copia di Rifondazione Comunista.
Cosa caxxo c'entrano i Verdi con i Pacs, il gay pride, i no-global, il pacifismo e soprattutto la totale e aprioristica appartenenza al centrosinistra? I Verdi dovrebbero essere molto più settari e, soprattutto, disponibili a qualsiasi alleanza politica.
Dovrebbero essere un partito trasversale, che s'interessa unicamente di animali e ambiente.
Invece è sempre di più - soprattutto con percoraro - una specie di brutta copia di Rifondazione Comunista.
Cosa caxxo c'entrano i Verdi con i Pacs, il gay pride, i no-global, il pacifismo e soprattutto la totale e aprioristica appartenenza al centrosinistra? I Verdi dovrebbero essere molto più settari e, soprattutto, disponibili a qualsiasi alleanza politica.
-
savio catalano
Penso che un partito per dichiararsi tale debba presentare un programma politico completo,che comprenda i problemi sociali ed economici e i valori fondamentali del popolo,oltre all'ambiente e ai diritti animali,che sono il pilastro dei verdi(o almeno dovrebbe essere cosi).
Inevitabilmente i verdi staranno a sinistra visto che la CDL oltre ad avere due partiti filovenatori come lega e an non ha proposto niente di concreto per l'ambiente e gli animali,a parte la modifica della legge sulla vivisezione,che è troppo poco e forse è più che altro un contentino per ottenere voti dagli animalisti,anche se si tratta comunque di un miglioramento.
Per forza di cose un partito ambientalista deve essere pacifista,e perseguendo questi scopi può succedere che si trovi a collaborare con il movimento no-global o partiti come rifondazione comunista.
Il problema è se i verdi riusciranno a mantenere questo radicalismo con l'andare del tempo e delle tentazioni politiche.
Inevitabilmente i verdi staranno a sinistra visto che la CDL oltre ad avere due partiti filovenatori come lega e an non ha proposto niente di concreto per l'ambiente e gli animali,a parte la modifica della legge sulla vivisezione,che è troppo poco e forse è più che altro un contentino per ottenere voti dagli animalisti,anche se si tratta comunque di un miglioramento.
Per forza di cose un partito ambientalista deve essere pacifista,e perseguendo questi scopi può succedere che si trovi a collaborare con il movimento no-global o partiti come rifondazione comunista.
Il problema è se i verdi riusciranno a mantenere questo radicalismo con l'andare del tempo e delle tentazioni politiche.
ti dico il poco che so .Mishima ha scritto:Il problema dei Verdi è più complesso.
I Verdi sono un partito già "grande" come età .Ha almeno 20 anni , a differenza di Rifondazione che è nato una decina di anni fa grazie a Bertinotti . (Idea geniale di sicuro ,Bertinotti ha rinnovato la sinistra )
Ricordo manifestazioni anti-nucleare ,promosse dai Verdi sole che ride a metà anni 80 .
Quindi l'impronta ambientalista c'è ,ma c'è anche quella politica .
Non so perchè pochi lo votano ,di fatto è così .I Verdi scrivono cose bellissime ,vere utopie .Legambiente ,la sorella dei Verdi ,è pure geniale nelle sue iniziative .
Non è possibile immaginare i Verdi nella destra ,sono dei puri ,forse troppo per questo mondo di mascalzoni .
per informazioni ,il sito è http://www.verdi.it
http://www.legambiente.it
http://www.lanuovaecologia.it
http://www.greenpeace.it
-
AndreaArgenton
Credo che la purezza purtroppo non appartenga al mondo adulto; faccio per esempio fatica ad affiancare immagini di purezza verginale a Pecoraro Scanio o a Walter Caporale.c.m. ha scritto:I Verdi scrivono cose bellissime ,vere utopie .Legambiente ,la sorella dei Verdi ,è pure geniale nelle sue iniziative .
Non è possibile immaginare i Verdi nella destra ,sono dei puri ,forse troppo per questo mondo di mascalzoni .
E' vero che il partito, per le idee che teoricamente dovrebbe rappresentare, può attrarre persone idealiste, che però poi devono fare i conti con altre assai più scafate.
Quanto a Legambiente, vale la pena ricordare la presenza nel suo comitato scientifico di esponenti del mondo vivisettorio (Alleva) e venatorio (Briano, assessore alla caccia della Provincia di Genova, colei che ha introdotto la caccia al capriolo prima vietata).
Né si possono dimenticare i comunicati stampa emessi congiuntamente con associazioni di cacciatori, e le dichiarazioni a favore della caccia, vedi per es.
http://lists.peacelink.it/animali/msg18230.html
Insomma, cerchiamo pure di prendere quello che ogni tanto c'è di buono ma la purezza lasciamola perdere...
beh secondo me sono il partito migliore in assoluto per gli animali, certo si potrebbe essere meglio ma considerato lo schifo generale non ci resta che accontentarci...
io dovendo abbozzare dei voti per qnt riguarda come si pongono verso gli animali dò:
Verdi 6-6,5
Rifondazione 5-5,5
Margherita ?(al massimo 5)
DS 4
Forza italia 3/4
AN 2--
LEGA 1 (e già è tanto!)
quindi x me nn ci dv essere alcun dubbio nel votare i Verdi!
io dovendo abbozzare dei voti per qnt riguarda come si pongono verso gli animali dò:
Verdi 6-6,5
Rifondazione 5-5,5
Margherita ?(al massimo 5)
DS 4
Forza italia 3/4
AN 2--
LEGA 1 (e già è tanto!)
quindi x me nn ci dv essere alcun dubbio nel votare i Verdi!
inoltre c'è da considerare che sono costretti a lotatre contro gli stessi alleati!per esempio in Liguria la grandiosa Cristina Morelli ha creato una spaccatura nella coalizione!E quegli arroganti rinfacciavano ai Verdi di avere solo il 2% dei voti!se tutti quelli che un minimo hanno a cuore gli animali si decidessero a votarli nn sarebbe così!
-
lucrezia vegetariana
Quello che leggo sulla Morelli è vero, lo confermo. Sta conducendo una degnissima battaglia contro la legge pro caccia (legge diessina presa paro paro dalla giunta precedente di destra).
Io credo che i Verdi sostengano ciò in buona fede, chiaro poi che con il 2% in una coalizione si pesa quel che si pesa, ossia poco, per cui...rispetto a ciò che ci si prefigge, si parte poi con la consapevolezza e la speranza di poter arrivare perlomeno ad una mediazione.
(legambiente comunque non è sorella dei verdi, ma nacque nell'ambito del PCI).
Su rifondazione, segnalo che la sensibilità su ambiente ed animali è assai aumentata, chiaramente rispetto ad una forza che nasce ambientalista nel DNA come i verdi questi temi sono connessi ad altri ed in subalternità, però so che alla festa nazionale quest'anno ci sono state alcune inizative animaliste.
Nel PRC c'è poi una componente interessante "rossoverde", (molti sono ex verdi), che pubblicano il sabato un inserto dal titolo "insostenibile", che segnala un'oggettiva contaminazione su questi temi nella cultura di rifondazione, addiruttura anche sui temi della decrescita.
@mishima la cultura "verde", in tutta europa, nasce nell'alveo della "nuova sinistra" non tradizionale,pacifista, legata ai movimenti di liberazione sessuale, per cui fortemente in opposizione con le forze "conservatrici" da un lato, ma non imbrigliabili nelle forme classiche delle organizzazoni di snistra.
E' naturale che la collocazione più consona sia quella della sinistra e sulle posizioni che dici. Va poi anche notato che a livello di imprinting sui verdi nostrani pesa anche l'imprinting radicale (nel senso del partito di pannella).
Le esperienze dei partiti verdi vengono da lì, non dal nulla. In alcuni paesi i Verdi sono addirittura più estremi di quelli nostrani.
Parlare di ambiente è anche parlare di sviluppo (nel senso di quale sviluppo) ed economia, e di guerra, e quindi di solidarietà.. Sono tutti temi connessi, poichè delle cose non si può che avere un'ottica sistemica.
Non è un caso che, sopratutto a livello locale, siano state tentate liste "animaliste" o "verdi verdi" alleate col centro destra, che poi hanno preso lo 0,1%.
Io credo che i Verdi sostengano ciò in buona fede, chiaro poi che con il 2% in una coalizione si pesa quel che si pesa, ossia poco, per cui...rispetto a ciò che ci si prefigge, si parte poi con la consapevolezza e la speranza di poter arrivare perlomeno ad una mediazione.
(legambiente comunque non è sorella dei verdi, ma nacque nell'ambito del PCI).
Su rifondazione, segnalo che la sensibilità su ambiente ed animali è assai aumentata, chiaramente rispetto ad una forza che nasce ambientalista nel DNA come i verdi questi temi sono connessi ad altri ed in subalternità, però so che alla festa nazionale quest'anno ci sono state alcune inizative animaliste.
Nel PRC c'è poi una componente interessante "rossoverde", (molti sono ex verdi), che pubblicano il sabato un inserto dal titolo "insostenibile", che segnala un'oggettiva contaminazione su questi temi nella cultura di rifondazione, addiruttura anche sui temi della decrescita.
@mishima la cultura "verde", in tutta europa, nasce nell'alveo della "nuova sinistra" non tradizionale,pacifista, legata ai movimenti di liberazione sessuale, per cui fortemente in opposizione con le forze "conservatrici" da un lato, ma non imbrigliabili nelle forme classiche delle organizzazoni di snistra.
E' naturale che la collocazione più consona sia quella della sinistra e sulle posizioni che dici. Va poi anche notato che a livello di imprinting sui verdi nostrani pesa anche l'imprinting radicale (nel senso del partito di pannella).
Le esperienze dei partiti verdi vengono da lì, non dal nulla. In alcuni paesi i Verdi sono addirittura più estremi di quelli nostrani.
Parlare di ambiente è anche parlare di sviluppo (nel senso di quale sviluppo) ed economia, e di guerra, e quindi di solidarietà.. Sono tutti temi connessi, poichè delle cose non si può che avere un'ottica sistemica.
Non è un caso che, sopratutto a livello locale, siano state tentate liste "animaliste" o "verdi verdi" alleate col centro destra, che poi hanno preso lo 0,1%.
premesso che apprezzo Doriano il tuo essere ben documentato e la tua tranquillità di esposizione ,Doriano ha scritto:Non è un caso che, sopratutto a livello locale, siano state tentate liste "animaliste" o "verdi verdi" alleate col centro destra, che poi hanno preso lo 0,1%.
vorrei sottolineare che i Verdi non hanno niente a che vedere con i Verdi Verdi (partitino di destra che appunto prende lo 0,. ... )
I Verdi per la pace sono anche altra cosa dal PdCI ( Rizzo ), anche se in questo caso sono invece alleati nell'Unione ,come per DS ,Margherita ecc.
Riguardo a legambiente ,non mi sembra sia nata dai DS .
So che prima che arrivasse la Lega nord si chiamava Lega per l'ambiente ,poi si è trasformata in Legambiente per distinguersi da loro (presumo ).
Ad es. Realacci ,ex presid di Legambiente e ancora pres. onorario , è della Margherita .
E' una formazione trasversale ,anche un po' apolitica ,che cmq fa cose sagge per l'ambiente e fa studi approfonditi sulle tematiche ecologiche .
Dovendo molto mediare ,non prende posizioni estreme .(paragonare al wwf ? )