info su profumi da uomo
Moderatore: Erica Congiu
info su profumi da uomo
Ciao vorrei sapere dalle super-esperte, ma i profumi in commercio (le grandi marche intendo)sono eco o no? cioè sono costituiti solo da alcol ed essenze o ci spruzziamo chissà cosa come negli altri prodotti da banco etc. etc.? altrimenti da uomo in quale marca posso trovare una colonia verde??? baci Nicole
Poco tempo fa Greenpeace ha pubblicato una propria indagine sui profumi rivelando che molti contengono ftalati, sostanze cancerogene che in questo caso servono a far persistere il profumo sulla pelle.
Inoltre tutte le "essenze" sono sintetiche, e qua si torna all'allarme lanciato mi sembra da Altroconsumo sulla loro tossicità, anche se in quel caso si riferisce ai profumi per ambienti....ma vorrei sapere quanto sono differenti da quelli irresistibili in flacone che ci spruzziamo addosso.
Però esiste anche l'IFRA, organismo di autocontrollo dei produttori di cosmesi e profumi in particolare, che una certa esclusione di sostanze pericolose si premura di farla.
Di profumi eco-bio per uomo con olii essenziali, ma attenzione alle allergie, ne fanno Weleda, Lavera, Logona e pure Fitocose fa una lozione dopobarba senza alcool e con un buon profumo.
Inoltre tutte le "essenze" sono sintetiche, e qua si torna all'allarme lanciato mi sembra da Altroconsumo sulla loro tossicità, anche se in quel caso si riferisce ai profumi per ambienti....ma vorrei sapere quanto sono differenti da quelli irresistibili in flacone che ci spruzziamo addosso.
Però esiste anche l'IFRA, organismo di autocontrollo dei produttori di cosmesi e profumi in particolare, che una certa esclusione di sostanze pericolose si premura di farla.
Di profumi eco-bio per uomo con olii essenziali, ma attenzione alle allergie, ne fanno Weleda, Lavera, Logona e pure Fitocose fa una lozione dopobarba senza alcool e con un buon profumo.
ftalati?
Caspita Laura ftalati??? mi ero persa questa notizia!! cioè sui deo per ambienti lo sapevo,ma per la persona no! ma quindi tutti i profumi sono di sintesi? è possibile che oltre alle marche citate ce ne siano da banco naturali? e questo oirganismo di controllo è riportato in etichetta? mi sa di no..... ciao Nicole mi piacerebbe saperne di più
Re: ftalati?
Se fai una ricerca sul sito di Greenpeace trovi la lista dei profumi incriminati con tanto di nome e cognome, considera però che ne hanno controllati molti ma non tutti.nicole ha scritto:Caspita Laura ftalati??? mi ero persa questa notizia!! cioè sui deo per ambienti lo sapevo,ma per la persona no! ma quindi tutti i profumi sono di sintesi? è possibile che oltre alle marche citate ce ne siano da banco naturali? e questo oirganismo di controllo è riportato in etichetta? mi sa di no..... ciao Nicole mi piacerebbe saperne di più
Ti consiglierei anche di leggere qui sul forum un recente ed interessante intervento di Marco Valussi sugli ftalati, ti aiuterà a farti un quadro più preciso perchè nello schifio c'è qualcosa meno peggio dell'altro.
Profumi da banco eco-bio....attualmente no e lo so per certo perchè per ben tre anni ho potuto comprare un profumo/deodorante LyciaSì veramente naturale e buono, mi ricordo: alcool,acqua di hamamelis, bisabolo e un altro paio di ingredienti tranquilli, beh non lo fanno più e quello che lo sostituisce fa rizzare i capelli per l'inci.
L'unico tentativo che ti consiglio è di controllare le acque profumate.