pidocchi - infestazione alla materna e alle elementari

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gio

pidocchi - infestazione alla materna e alle elementari

Messaggio da Gio » lun ott 03, 2005 12:01 pm

Ciao a tutti.
La scuola materna frequentata da mio figlio Francesco è "frequentata" anche da pidocchi.

Conoscete dei rimedi naturali sia di prevenzione sia (sperando che non servano) di disinfestazione delle chiome?

Per ora mi sono limitata a "rapare" il bambino, tagliandogli i capelli molto corti con la macchinetta per agevolare i controlli quotidiani e a risciaquare i capelli con acqua e aceto nell'ultimo risciacquo dopo lo shampoo.

Grazie per l'attenzione e i consigli,
Gio

P.S.: ho fatto la stessa domanda sul forum delle medicine alternative. Se volete vi tengo informate sulle risposte.

Saluti.

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun ott 03, 2005 12:08 pm

so che ci sono olii o essenze varie, ma non mi ricordo quali sono.
Oltre al rimedio praticato da mia madrea suo tempo di lavarmi i capelli con l'aceto.
Cerco e ti faccio sapere.

Gio

Messaggio da Gio » lun ott 03, 2005 12:16 pm

Io ho pensato al solito tea tree oil, mi pare di ricordare che abbia effetto anche su queste bestioline, ma non ricordo, ad esempio, se funziona da deterrente o disinfestante o entrambi, e poi mi angoscia un po' questo gran parlare che se ne sta facendo in TV.

Riportatomi da mia mamma (che mangia pane e TV): "c'è l'invasione dei pidocchi alle scuole materne e elementari - si raccomandano di non improvvisare ma di andare dritti dal pediatra in caso di pidocchi e fare scrupolosamente quello che viene detto, perchè i pidocchi stanno diventando ogni anno più resistenti e non è detto che resistano ai trattamenti che andavano bene qualche tempo fa ..."

Ecco, sarò una diffidente ... ma ho come l'impressione che vogliano lanciare sul mercato un nuovo shampoo e hanno trovato il modo ... e non vorrei "abboccare" all'iniziativa!

Grazie, Gio

Iregaia

Messaggio da Iregaia » lun ott 03, 2005 3:53 pm

qui ne stanno parlando.
http://www.mammeonline.net/forum/viewto ... &&start=10

una mamma consigliava come prevenzione l'olio essenziale di lavanda

Iregaia

Messaggio da Iregaia » lun ott 03, 2005 4:06 pm

Gio

Messaggio da Gio » mar ott 04, 2005 8:35 am

wow Irene ... quanto materiale! Grazie!

Gio

miowien

Messaggio da miowien » mer ott 05, 2005 12:39 pm

Iregaia ha scritto:qui ne stanno parlando.

sei anche tu su mammeonline? :D

Iregaia

Messaggio da Iregaia » mer ott 05, 2005 12:41 pm

miowien ha scritto:

Si mi sono iscritta quando sono rimasta incinta perchè c'è il forum Gravidanza e parto, oltre a molti altri argomenti dall'adozione alla fecondazione artificiale etc.etc.

Immagine

miowien

Messaggio da miowien » mer ott 05, 2005 12:48 pm

Iregaia ha scritto:
miowien ha scritto:

Si mi sono iscritta quando sono rimasta incinta perchè c'è il forum Gravidanza e parto, oltre a molti altri argomenti dall'adozione alla fecondazione artificiale etc.etc.

Immagine
beh io li' sono Carlot, nel caso mi leggessi :-)

sui pidocchi sono cmq espertissima, chiara li ha avuti 3 volte in un anno... per prevenire ho usato il tea tree oil, ma ho sentito un servizio in tv qualche giorno fa in cui dicevano che in realtà non serve a niente...
io so che chiara dopo non li ha + presi, ma non so se il merito sia del tea tree o meno...

Iregaia

Messaggio da Iregaia » mer ott 05, 2005 2:17 pm

miowien ha scritto:
beh io li' sono Carlot, nel caso mi leggessi :-)
:-)) Grazie e ciao

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » gio ott 13, 2005 9:16 pm

miowien ha scritto:per prevenire ho usato il tea tree oil, ma ho sentito un servizio in tv qualche giorno fa in cui dicevano che in realtà non serve a niente...
Anche la mia esperienza, per quello che vale (non è certo uno studio randomizzato a doppio cieco ma...) è positiva per il tea tree oil. Mia figlia aveva sempre questo problema con la scuola, qui siamo infestati tutti gli anni. Mettevo in testa quelle schifezze di pesticidi, ci sentivamo male noi ma i pidocchi non se ne andavano.
Alla fine ho trovato su internet questa ricetta al tea tree oil e olio di origano (ma so che anche quello essenziale di timo va bene), un po' di gocche in un paio di cucchiai di olio d'oliva, e poi lo passavo sui capelli col il pettine fitto e lo tenevo tutta la notte, la mattina shampo.
Lo facevo 1 volta a settimana, non è tossico e si può ripetere quante volte vuoi: e finalmente ci siamo liberate dei pidocchi!
Antonella

Gio

Messaggio da Gio » ven ott 14, 2005 7:46 am

Bella questa ricettina Antonella, Grazie!

Cmq per il momento sto risciaquando i capelli con l'aceto e li sta tenendo lontani.

Sono io che, solo al pensiero, mi gratto la testa in continuazione!

Saluti, Gio

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » sab ott 15, 2005 7:50 am

Carissime,
se ben ricordo l'anno scorso c'era stata la discussione sui pidocchi anche nel forum sui cosmetici naturali ed era stata molto articolata. Mi ricordo che molti erano insorti contro chi proponeva ricette naturali con tea-tree oil e olio di timo, sostenendo da una parte che non è proprio vero che sono del tutto innocui (mi sembra che l'olio di timo possa essere tossico) e dall'altra che i pidocchi sono una cosa seria e che bisogna seguire scrupolosamente ciò che dice il medico. E queste cose dette dai sostenitori di prodotti naturali e non sintetici...
Io non sono del tutto convinta della fondamentalità di usare i pesticidi, infatti esperienza insegna che spesso anche con quelli i pidocchi non vengono debellati.
Recentemente ho trovato su un giornale una pubblicità che mi è sembrata interessate per necessità future. Non ho provato il prodotto, però ve lo riporto così come l'ho trovato.

"PARANIX è il nuovo trattamento efficace contro la pediculosi. Grazie alla sua innovativa formulazione, Paranix agisce in MODO MECCANICO E NON CHIMICO, provocando la morte dei pidocchi per soffocamento. PRIVO DI INSETTICIDI, Paranix è una soluzione efficace e delicata sulla pelle".

Anche se bisognerebbe vedere i componenti per capire come agisce (forse spruzza una qualche pellicola collosa che impedisce ai pidocchi di respirare), e anche se certamente conterrà numerose sostanze chimiche, già il fatto che non abbia i pesticidi mi sembra importante.

Ciao,
F.

Rispondi