"ciambellone" vegan...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Jamie04

"ciambellone" vegan...

Messaggio da Jamie04 » lun ott 03, 2005 9:47 pm

avete presente il ciambellone, quello ottimo x la colazione? io lo preparavo spesso, si fa con farina uova zucchero lievito vanillina olio e magari un po' di latte. viene soffice. se ne puo' fare una variante vegan (che sarà quindi pure piu' leggera!!) come? se mi date proprio una ricetta ve ne sono grata...

grazie

Hellhammer

Messaggio da Hellhammer » mer ott 05, 2005 9:45 am

l'esperta del "dolce" è la mia ragazza, non raggiungibile in questo momento, io sono quello del salato...

l'ho mangiato qualche volta il ciambellone vegan, ma sono più per creme e cioccolate, quindi vengo viziato con cose più pesantine

comunque, potrei immaginare che basti sostituire il latte normale con quello di soia e non mettere affatto le uova. c'è chi al posto delle uova usa le banane schiacciate, di conseguenza il ciambellone avrà un retrogusto banana... e personalmente non userei lo zucchero raffinato bianco, ma quelli son gusti ed opinioni...

...
tutti bravi a salvare il mondo negli altri post, poi nessuno risponde ad un plebeo ciambellone... mah...

BEE

Messaggio da BEE » mer ott 05, 2005 10:09 am

Ho trovato questo:

Ciambella allo yogurt - versione vegan
300 g. di farina,
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva,
2 cucchiai di zucchero,
2 banane,
1 vasetto di yogurt di soia pesca e maracuja,
1 cucchiaio di essenza di vaniglia,
1 bustina di lievito, sale
una noce di margarina vegetale per ungere la teglia

Lavorate in una ciotola le banane con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt, l'olio extra vergine d'oliva, l'essenza di vaniglia e la farina setacciata con il lievito e un grosso pizzico di sale.
Ungete e infarinate lo stampo, quindi versate l'impasto, livellatelo in superficie con una spatola e ponete la ciambella in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

Note:

La banana è spesso utilizzata nella cucina vegana al posto delle uova. È un ottimo addensante.

pata

Messaggio da pata » mer ott 05, 2005 10:24 am

Jamie se la provi fammi assolutamente sapere, secondo me verrà una bontà!!! Io non tento per prima, l'ultima volta, cercando di fare la torta cioccolto e tofu è venuta fuori una schifezza immonda...colpa della mia inettitudine sicuramente.

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » mer ott 05, 2005 1:42 pm

BEE ha scritto:Ho trovato questo:

Ciambella allo yogurt - versione vegan
300 g. di farina,
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva,
2 cucchiai di zucchero,
2 banane,
1 vasetto di yogurt di soia pesca e maracuja,
1 cucchiaio di essenza di vaniglia,
1 bustina di lievito, sale
una noce di margarina vegetale per ungere la teglia

Lavorate in una ciotola le banane con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt, l'olio extra vergine d'oliva, l'essenza di vaniglia e la farina setacciata con il lievito e un grosso pizzico di sale.
Ungete e infarinate lo stampo, quindi versate l'impasto, livellatelo in superficie con una spatola e ponete la ciambella in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

Note:

La banana è spesso utilizzata nella cucina vegana al posto delle uova. È un ottimo addensante.

sembra b uona come ricetta solo che non mi torna una cosa, io per fare il ciambellone (uno da 3 uova) mettevo circa un bicchiere (di quelli da vino) di olio, qua si parla solo di un cucchiaio, basterà? usavo poi una tortiera da 26 cm, andrà bene anche x questo o ci vorrà piui' piccola?
avrà anche il retrogusto di banana? mmm!

grazie !

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » mer ott 05, 2005 1:44 pm

pata ha scritto:Jamie se la provi fammi assolutamente sapere, secondo me verrà una bontà!!! Io non tento per prima, l'ultima volta, cercando di fare la torta cioccolto e tofu è venuta fuori una schifezza immonda...colpa della mia inettitudine sicuramente.
ah beh almeno i dolci mi sono sempre usciti benino!
ti faro' senz'altro sapere! anche la torta cioccolato e tofu mi tenta :-)
l'unico problema che ho è che lavoro fino a 10 ore al giorno quindi mi resta poco tempo da dedicare a tutto il resto...inoltre anche la reperibilità degli ingredienti ahimè è scarsa, per esempio lo yogurt di soia chi l'ha mai visto da queste parti...mmm! problema.

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » mer ott 05, 2005 1:45 pm

Hellhammer ha scritto:l'esperta del "dolce" è la mia ragazza, non raggiungibile in questo momento, io sono quello del salato...

l'ho mangiato qualche volta il ciambellone vegan, ma sono più per creme e cioccolate, quindi vengo viziato con cose più pesantine

comunque, potrei immaginare che basti sostituire il latte normale con quello di soia e non mettere affatto le uova. c'è chi al posto delle uova usa le banane schiacciate, di conseguenza il ciambellone avrà un retrogusto banana... e personalmente non userei lo zucchero raffinato bianco, ma quelli son gusti ed opinioni...

...
tutti bravi a salvare il mondo negli altri post, poi nessuno risponde ad un plebeo ciambellone... mah...
grazie hell :-)
sono d'accordo sullo zucchero raffinato, io l'ho già eliminato da un po' sostituendolo con quello bruno di canna. avevo anche letto questa cosa delle banane al posto delle uova, provero'

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » gio ott 06, 2005 2:20 pm

Ciao, qualcuno mi sa consigliare quale ricetta con l'utilizzo dei pistacchi? (ovviamente meglio qualche dolce)..thanx & go vegan!

Lia

Messaggio da Lia » gio ott 06, 2005 4:05 pm

Ciao a tutti. A me il ciambellone non piace molto, però volevo segnalarvi che anche la farina di castagne è un buon legante, soprattutto se fate il ciambellone marmorizzato, nella parte bianca potete usare la banana e in quella nera la farina di castagne e il cacao. Bicolore e al gusto di banana split!

Rispondo all'appello di Paolo e vi dò una mia ricetta che mi piace un sacco:

- pere passagrassana (o kaiser dure): 3 medie: pelarle, farle a spicchi piccoli ma non troppo sottili e mescolare con un cucchiaino di malto di riso e PISTACCHI (non quelli salati, neh!!) e/o nocciole tritati. Lasciare in una terrina e fare la pasta:
-cacao equo e solidale (è più dolce degli altri pur non avendo zuccheri) 2 cucchiai; si può sostituire con del cioccolato fondente grattuggiato.
-farina a piacere (io uso quella integrale di farro, poi fate voi): 4 cucchiai circa
-zucchero mascobado o integrale di canna: 1 cucchiaio pieno o un pò di più se amate il dolce dolce
-olio d'oliva: quanto basta a far legare la pasta. Volendo si può anche usare margarina non idrogenata
-se volete esagerare usate anche 2 cucchiaini pieni di farina di castagne come legante, ma non sono necessari.
-un pizzico di sale.
Fate la pasta, con 2/3 foderate lo stampo, adagiatevi sopra le pere con i pistacchi, con il terzo restante coprite, bucherellate con la forchetta e poi via in forno a 200°.
La pasta deve rimanere sottile, è una torta bassa e cuoce in fretta, 20 minuti ca a seconda del forno.
Gnam.

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » gio ott 06, 2005 4:32 pm

Ciao... ehi molte grazie della ricetta (la proverò al volo nel week). Da quando sono vegetariano mi si sono aperte un fracco di porte anche nel cucinare, e devo dire che oltretutto si possono sfornare dolcioni strabuoni ;)

pan

Messaggio da pan » gio ott 06, 2005 6:59 pm

Ecco già che parliamo di dolci, vi risulta ci sia una versione veg della pastafrolla?
Se c'è mi date la ricetta?
Grazie

pata

Messaggio da pata » gio ott 06, 2005 8:44 pm

Semplicemente sostituendo il burro con la margarina non idrogenata possibilmente, e non metti le uova. In realtà viene una pasta brisè ma è ottima per le crostate.
Dosi:
250 g farina
100 g margarina
60 g acqua fredda
1 pizzico di sale

Arianna

Messaggio da Arianna » gio ott 06, 2005 9:29 pm

pan ha scritto:Ecco già che parliamo di dolci, vi risulta ci sia una versione veg della pastafrolla?
Se c'è mi date la ricetta?
Grazie
Io di solito la faccio così: 2 etti di farina (a volte faccio 1 hg tipo 00 e 1 hg farro), 80-100 gr margarina, 80 gr zucchero, 1/3 bustina lievito e al posto delle uova uso mezzo bicchierino di liquore (tipo rhum o limoncino). Impasta tutti gli ingredienti con la margarina fredda e prima di stendere nella tortiera lascia riposare in frigorifero mezz'ora. Rispetto alla ricetta tradizionale con le uova viene un pochino più secca ma secondo me se non lo sai non ti accorgi della differenza.
Ciao!

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » lun ott 10, 2005 10:20 am

Ciao. Io la pastafrolla (da poi destinare a crostata) la preparo anche semplicemente lavorando questi ingredienti:
- 250g di farina 00 (ottima anche quella integrale)
- 70g d'olio d'oliva
- 3/4 di busta di lievito
- 2 cucchiai abbondanti di zucchero di canna
- latte di soia
- buccia di limone grattuggiata
Così sicuramente sarà 1po' meno saporita ma rimane più leggera e lo stesso morbida, fidatevi... ^_^

Alex81

Messaggio da Alex81 » lun ott 10, 2005 11:36 am

Ho preparato il ciambellone, decisamente non male!! Anche se non sa nè di yogurt nè di banana...

Rispondi