dolore a un capezzolo durante la suzione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mamypuri

dolore a un capezzolo durante la suzione

Messaggio da mamypuri » gio set 29, 2005 1:36 pm

Non so che sia successo! Non è un ingorgo perchè non sento dolore toccando e non ci sono rossori. Non è un morso perchè non ci sono lesioni evidenti. Eppure, da qualche giorno, durante la poppata, quando arriva il flusso di latte, sento bruciare, un pizzicore, un male che lentamente passa. Che sarà successo? Cristian mi pizzica in continuazione, e, se non sto attenta, si artiglia ai capezzoli e li tira, e poi ride se lo sgrido. Sarà stato lui? A qualcuna è capitato?

Gio

Messaggio da Gio » ven set 30, 2005 8:22 am

mmm ... la candida può venire anche ai capezzoli e dà prurito e pizzicore ... io mi farei vedere da un'ostetrica o da una consulente LLL o da un ginecologo.
Nel frattempo, cospargi i capezzoli di tea tree oil (olio di melaleuca) dopo averli lavati e asciugati bene. Usa solo reggiseni di cotone e maglie di cotone. Fai il trattamento lavaggio-asciugaggio-ingrassaggio dopo una poppata sostanziosa, in modo da non dover riallattare a breve perchè il tea tree oil ha un odore molto forte che potrebbe disturbare il bambino o la bambina durante la poppata e, magari, risciaqua il seno prima della poppata successiva.
Facce sape'.
Gio

Gio

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » sab ott 01, 2005 4:19 pm

ciao mamypuri
potrebbe essere un inizio di candida, ma anche una piccola lesione interna dovuta a un trauma (un pizzicotto del bambino, una venuzza che si è rotta...) sono cose in genere transitorie se si tratta di questo. Se il dolore persiste sarebbe meglio andare più a fondo a capire qual'è il problema. Se è candida dovrebbe fare male anche nell'intervallo, mentre non stai allattando.

Per quanto riguarda il Tea Tree oil, del quale anche io faccio un uso convinto, non vi sono però a mia conoscenza dati sulla sua efficacia nella candidosi del capezzolo (sempre che sia quella), e comunque se la candidosi è interna (dei dotti) le cure esterne non sono efficaci). Si tratta di un prodotto molto forte e che può anche irritare se usato puro, e non so se finisce in bocca al bambino come questo potrà reagire; insomma ci andrei cauta...

facci sapere!
Antonella
Ultima modifica di Antonella Sagone il mar ott 11, 2005 11:39 pm, modificato 1 volta in totale.

mamypuri

Messaggio da mamypuri » lun ott 03, 2005 1:29 pm

Ciao e grazie x le vostre risposte. Gio mi ha fatto prendere un po' un colpo, parlando di candida. Così ho contattato la consulente LLL della mia zona, che mi ha tranquillizzata. In effetti il pizzicore che sentivo, forte, quando arrivava il latte, ora è passato. Probabilmente, come ha detto Antonella, un pizzicotto un po' più forte aveva causato una piccola lesione interna, ma ora è tornato tutto alla normalità, grazie al cielo.
Comunque ancora grazie.
michela

Gio

Messaggio da Gio » mar ott 04, 2005 9:30 am

Ciao Mamypuri.
Mi dispiace se ti ho fatta spaventare. Era (mi sembrava ovvio) solo un'ipotesi: il consiglio principale era quelo di rivolgerti a un esperto in materia senza lasciare che la cosa restasse qui, a livello di chiacchiere tra amiche/amici, perchè comunque poteva anche essere.
E, fortunatamente, l'hai seguito e ti sei tolta il dubbio che, ripeto, mi dispiace, ti ha fatto venire il mio messaggio precedente.

Spero che nel frattempo ti sia passato anche il dolore!

Saluti, Gio

Rispondi