Torno sull'argomento 'campioncini Sana': ero passata dal banchetto Bio Leaves (http://www.bioleaves.com), dove c'era un ragazzo che ha tentato di affibbiarmi un detergente universale ad altissima biodegrabilità; mentre parlava con un'altra cliente, ho dato un occhio alla composizione delle creme viso, ma sentendomi abbastanza ignorante ho preferito non dare giudizi e farmi dare qualche campioncino, tanto per dare un'occhiata con calma a casa. I campioncini sono di doccia schiuma e crema giorno idrantante emolliente. Ecco gli inci (ah, prima una piccola parentesi: una volta a casa ho scritto al loro indirizzo mail chiedendo gli inci del miracoloso detergente universale eco, ma non ho ancora ricevuto risposta):
DOCCIA SCHIUMA
Aqua, sodium coceth sulfate, saponaria officinalis, ocymum basilicum, fragaria vesca, prunus domestica, prunus persica, ubus fruticosus, cucumis sativus, olea europaea, cucurbita maxima, oryza sativa, decyl glucoside, magnesium laureth sulfate, sodium cocoyl glutamate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride, mel, mentha piperita, citrus bergamia, eucalyptus globulus.
CREMA GIORNO IDRATANTE EMOLLIENTE
Aqua, helianthus annuus, calendula officinalis, isostearyl lactate, polyacrylamide C13-14 laureth-7, mel, oryza sativa, pinus communis, cucurbita pepo, rubus fruticosus, cucumis sativus, olea europaea, geranium robertianum, ocymum basilicum.
A parte il fatto che non vedo conservante di sorta (come fanno? mah...), come composizione che ne dite? L'interessante è una bella scritta subito dopo gli inci, che recita:
- per il docciaschiuma, "prodotto ad alta concentrazione - prodotto a biodegradazione naturale - prodotto esente da glutine - non testato su animali - no ogm - senza conservanti aggiunti - cosmetico certificato a base di ingredienti provenienti da agricoltura biologica, 100% sul totale degli ingredienti di origine vegetale" coi bollini della certificazione Socert e QC&I
- per la crema, uguale al docciaschiuma omettendo la scritta "prodotto ad alta concentrazione prodotto a biodegradazione naturale".
Grazie tante, se per la crema la certificazione si limita agli estratti vegetali, che senso ha? E quel polyacrylamide C13-14 laureth-7 che roba sarebbe? Estratto da camomilla in piena fioritura e pure biologica, forse? Ma che mi facciano il piacere!!
A sto punto, un domani potrei trovarmi di fronte ad un prodotto chimico al 99% con dietro la scritta 'prodotto a base di ingredienti provenienti da agricoltura biologica' (con tanto di ente certificatore!) riferita ad un ipotetico 1% di pianta biologica. Roba da matti!
Ecofurbata davvero intelligente
Moderatore: Erica Congiu
Una crema che sta insieme con polyacrylamide C13-14 e laureth-7, senza antiossidanti, senza conservanti e con un ph diffcilmente a 5.5 ( a meno che non gli sia venuto per puro c*** ) non mi piace proprio.
Aggiungo che sull'oe di basilico infuria la tempesta ....
vedi il sito di Marco http://www.infoerbe.it
Chiudo dicendo che l'etichetta non corrisponde alle nuove norme che chiedono siano indicati in ettichetta i possibili allergeni
Basilico= Eugenolo - Linalolo
Geranio non ricordo ma anche lui ha qualcosa da dichiarare
Bocciati.
Aggiungo che sull'oe di basilico infuria la tempesta ....
vedi il sito di Marco http://www.infoerbe.it
Chiudo dicendo che l'etichetta non corrisponde alle nuove norme che chiedono siano indicati in ettichetta i possibili allergeni
Basilico= Eugenolo - Linalolo
Geranio non ricordo ma anche lui ha qualcosa da dichiarare
Bocciati.
Ciao Rossi e ciao Claraclara ha scritto:Una crema che sta insieme con polyacrylamide C13-14 e laureth-7, senza antiossidanti, senza conservanti
Mi sa proprio che questa è un ECOFURBATA ma studiata bene approfittando della poca competenza della gente comune sul mondo cosmetico.
Mi spiego meglio gia polyacrylamide C13-14 laureth-7, la dice tutta sulla naturalità del prodotto, poi come ha giustamente fatto notare Clara l’assenza completa dei conservanti in sistema contente acqua, potrebbe essere ottenuta lavorando in ambiente asettico (con materie prime, packaging, ecc non contaminate.), oppure pastorizzando il prodotto dopo il riempimento (cosa poco provabile nell’industria cosmetica)
L’assenza di allergeni molto probabilmente è imputabile al fatto che nella CREMA GIORNO IDRATANTE EMOLLIENTE non si utilizzano oli essenziali ma vi sono estratti liposolubili (vedi al secondo posto in etichetta helianthus annuus), che vengono ottenuti per macerazione o estrazione a freddo, pertanto il contenuto in oli essenziali è poco elevato o scarso e di conseguenza gli allergeni potrebbero non rientrare nella lista degli ingredienti in quanto non superano le percentuali massime contenute nel VII emendamento CEE.
Ma la furbata più bella è a mio modo di vedere questa, non sono presenti antiossidanti nella lista degli ingredienti ma sicuramente il BHA o BHT o similari saranno contenuti negli estratti liposolubili (oleoliti) ma essendo considerati sostanze tecniche secondarie utilizzate nella produzione non sono considerate ingredienti. (vedi legge 713 articolo 8) pertanto non si ha l’obbligo di inserirli in etichetta.
C’è da dire che se non avrebbero utilizzato il polyacrylamide C13-14 laureth-7, che Rossi ha notato il prodotto sembrava ottimo e verde, ma vedi che in fondo in fondo analizzando le cose si possono scoprire cose strane.
Brava Rossi vai a caccia di campioni che vediamo cosa salta fuori.
A proposito questo è il mio punto di vista non è detto che corrisponda al vero però la cosa è fattibile.
Gaton