leggermente OT: additivi CE in croccantini gatto
Moderatore: Erica Congiu
leggermente OT: additivi CE in croccantini gatto
number three:
gli antiossidanti di cui si parla in fondo agli ingredienti potrebbero forse essere BHA e BHT? Orribile dictu!
ma quella roba si può ingerire?
Ri-ri-grazie,
vostra orripilata laura
p.s. mi scuso se per caso torno su un vecchio argomento, ma con cerca non ho avuto gran risultati...
gli antiossidanti di cui si parla in fondo agli ingredienti potrebbero forse essere BHA e BHT? Orribile dictu!
ma quella roba si può ingerire?
Ri-ri-grazie,
vostra orripilata laura
p.s. mi scuso se per caso torno su un vecchio argomento, ma con cerca non ho avuto gran risultati...
Cara macska,
anch'io penso che potrebbe trattarsi proprio di BHA e BHT ( mi sembra che hanno i numeri E 301 e E302). Ho visto che ci sono anche salumi che contengono questo antiossidante ed anche il dentifricio sensodyne C. Da mio gatto piu vecchietto (10 anni), ho notato in febbraio un piccolo gnocco sotto l'orecchio. Pensavo una piccola verruccha. In giro di un mese è diventato grande come un pisello ed lo fatto vedere al veterinario. Era un tumore benignio, l'abbiamo fatto operare subito. Lui non mangia solo croccantini, ma ogni tanto , cosi per sgrannocchiare. Pensavo che siano buoni anche per i denti. Un mese fa ho letto, che questi antiossidanti causano i tumori negli topi. Percio non è da meravigliarsi.
Cari saluti
Soja
anch'io penso che potrebbe trattarsi proprio di BHA e BHT ( mi sembra che hanno i numeri E 301 e E302). Ho visto che ci sono anche salumi che contengono questo antiossidante ed anche il dentifricio sensodyne C. Da mio gatto piu vecchietto (10 anni), ho notato in febbraio un piccolo gnocco sotto l'orecchio. Pensavo una piccola verruccha. In giro di un mese è diventato grande come un pisello ed lo fatto vedere al veterinario. Era un tumore benignio, l'abbiamo fatto operare subito. Lui non mangia solo croccantini, ma ogni tanto , cosi per sgrannocchiare. Pensavo che siano buoni anche per i denti. Un mese fa ho letto, che questi antiossidanti causano i tumori negli topi. Percio non è da meravigliarsi.
Cari saluti
Soja
grazie!
grazie, sojaqueen, la tua risposta mi ha dato molto da pensare.
anch'io al mio "vecchio" (11 anni) gatto di croccantini ne do pochissimi, come se fossero caramelle, però credo che prenderò provvedimenti.
grazie ancora,
laura
anch'io al mio "vecchio" (11 anni) gatto di croccantini ne do pochissimi, come se fossero caramelle, però credo che prenderò provvedimenti.
grazie ancora,
laura
Re: grazie!
No calma, attenzione perchè rischiamo di generalizzare quando l'argomento 'croccantini' è piuttosto variegato. Il mio veterinario (ok, lui non farà testo, ma tantissimi altri la pensano come lui) mi ha consigliato di alimentare i miei tesori esclusivamente con croccantini perchè assicurano una alimentazione perfettamente bilanciata: e non una crocchetta qualsiasi, ma di una determinata marca (non dico quale per non fare pubblicità: è una multinazionale, e da più parti è considerata da boicottare perchè fanno esperimenti su animali). Ecco la composizione tradotta alla brutta dall'inglese, e di bht e bha non mi pare ci sia traccia:
Ingredienti: pollo, riso sbramato, mais, glutine di mais, pollo, grasso di pollo (conservato naturalmente con miscela di tocoferoli, estratto di rosmarino e acido citrico), fibra di piselli, aroma naturale di pollo, polpa di barbabietola, lievito di birra secco, crusca di riso, polvere di uovo essiccata, olio di salmone, sale, solfato di calcio, olio di soia, cloruro di potassio, DL-methionine, cloruro di colina,estratto di lievito di birra (saccharomices cerevisiae), L-lisina, tripolifosfato di sodio, taurina, vitamine [dl-alfa tocoferolo (fonte di vitamina E), L-ascorbyl-2-polyphosphate (fonte di vitamina C *), niacina, biotina, riboflavina (vitamina B2), d-calcium pantothenate, cloridrato di piridossina (vitamina B6), mononitrato di tiamina (vitamina B1), supplemento di vitamina B12, acetato di vitamina A, supplemento di vitamina D3, acido folico], tracce di minerali (proteinato di zinco, ossido di zinco, solfato ferroso, proteinato di rame, solfato di rame, proteinato di manganese, ossido manganoso, selenite di sodio, iodato di calcio), estratto di tagete.
Pochissimo tempo fa volevo passare ad una marca cruelty free proprio per la questione del testato su animali, ma le disponibilità economiche al limite me l'hanno impedito. E' stato allora che mi sono informata sulla composizione della pappa che attualmente mangiano, e non mi pare proprio così brutta come la si dipinge; al di là ovviamente del mitico aroma pollo che penso sia un'emerita schifezza.
Ingredienti: pollo, riso sbramato, mais, glutine di mais, pollo, grasso di pollo (conservato naturalmente con miscela di tocoferoli, estratto di rosmarino e acido citrico), fibra di piselli, aroma naturale di pollo, polpa di barbabietola, lievito di birra secco, crusca di riso, polvere di uovo essiccata, olio di salmone, sale, solfato di calcio, olio di soia, cloruro di potassio, DL-methionine, cloruro di colina,estratto di lievito di birra (saccharomices cerevisiae), L-lisina, tripolifosfato di sodio, taurina, vitamine [dl-alfa tocoferolo (fonte di vitamina E), L-ascorbyl-2-polyphosphate (fonte di vitamina C *), niacina, biotina, riboflavina (vitamina B2), d-calcium pantothenate, cloridrato di piridossina (vitamina B6), mononitrato di tiamina (vitamina B1), supplemento di vitamina B12, acetato di vitamina A, supplemento di vitamina D3, acido folico], tracce di minerali (proteinato di zinco, ossido di zinco, solfato ferroso, proteinato di rame, solfato di rame, proteinato di manganese, ossido manganoso, selenite di sodio, iodato di calcio), estratto di tagete.
Pochissimo tempo fa volevo passare ad una marca cruelty free proprio per la questione del testato su animali, ma le disponibilità economiche al limite me l'hanno impedito. E' stato allora che mi sono informata sulla composizione della pappa che attualmente mangiano, e non mi pare proprio così brutta come la si dipinge; al di là ovviamente del mitico aroma pollo che penso sia un'emerita schifezza.
croccantini no, croccantini si... che dilemma!!! ;-)macska ha scritto:g
anch'io al mio "vecchio" (11 anni) gatto di croccantini ne do pochissimi,
laura
io posso solo dirti che la mia vecchietta, cleo gatta che novembre compirà 24 anni (umani), è stata alimentata quasi sempre a crocchi... ed ha ancora tutti i denti... anzi... ogni tanto va a "rubare" quelchecrocchetta al cane (di grossa taglia...)
ciao
vanilla ha scritto: io posso solo dirti che la mia vecchietta, cleo gatta che novembre compirà 24 anni (umani), è stata alimentata quasi sempre a crocchi... ed ha ancora tutti i denti...
24 anni???!! Che bellina che dev'essera a quell'età...!Per quanto riguarda i croccantini posso dire che anche qui l'importante è leggere gli ingredienti. Se non ci sono conservanti, antiossidanti e coloranti ritenuti pericolosi sono ok. Inoltre devono aver un'alta percentuale di carne (e non il solito 4% di molte marche da super!) e sarebbe meglio non ci fossero sottoprodotti e farine animali. Non c'è una sola marca valida ma ce ne sono molte, basta saper scegliere!
bhe... a dire il vero era più bellina da giovincella... anzi era proprio bellissima con il suo manto nero, lucido e setoso e gli occhi color smeraldo... ;-)pata ha scritto:24 anni???!! Che bellina che dev'essera a quell'età...!
adesso si è come rimpicciolita... gli occhietti da verde sono diventati marroni... il pelo da setoso a stopposo ed è sorda... però è sempre lei la principessa di casa :-)))
ciao
...
Alla mia gatta però i croccantini hanno fatto venire i calcoli...ma lei ne va matta, una volta ha trovatola scatola chiusa e l'ha aperta a morsi!!!Adesso , ogni tanto, le do' un tipo "a basso magnesio, riduce il rischio di calcoli" (così c'è scritto)...speriamo bene!Comunque la scatola agitata a mo' di maracas funziona benissimo come richiamo:i miei gatti arrivano immediatamente!!!Levigna ha scritto:il mio veterinario mi ha consigliato per il gatto solo croccantini, semplicemente perchè contengono più proteine ( circa 5 volte le scatolette di bocconcini...)
Re: ...
Dipende dalle marche: quella che ti consiglia il veterinario è sicuramente quella che lui, vista la sua esperienza e la sua conoscenza, ritiene sia la migliore per evitare problemi di questo tipo. Di solito, quelle del supermercato sono incriminate per i calcoli, ma non saprei dirti di più perchè fortunatamente i miei piccini non hanno mai avuto calcoli (incrocio le dita).follia7 ha scritto:Levigna ha scritto:Alla mia gatta però i croccantini hanno fatto venire i calcoli
Levi, uno dei miei mici ha avuto calcoli di struvite per cui sono un po' informata sull'argomento.Levigna ha scritto:i calcoli? ma veramente??
come si diagnosticano a casa?
Il PH urinario del micio deve stare intorno a 6/6,5.
Se supera il Ph 7 il gatto è a rischio di formazione di calcoli di struvite.
Se il Ph è inferiore a 5 il rischio è quello della formazione di calcoli di ossalato.
Puoi misurare il Ph con delle cartine tornasole, se vedi che il Ph non è giusto ci vuole il vet!
Mi sento molto ignorante... non saprei, ho trovato questo con google, spero possa esserti utile:
http://www.caniegatti.com/arca/cutullo/ ... gersi.html
Purtroppo, di solito con me funziona che comincio ad interessarmi ad una malattia felina quando il veterinario la ipotizza, mentre prima navigavo beata nell'ignoranza. E' successo un paio d'anni fa con l'ipotesi di leucemia felina, che poi si è rivelata un linfoma... non sapevo nemmeno il significato della parola 'linfoma'... fortunatamente i calcoli sono meno pericolosi.
http://www.caniegatti.com/arca/cutullo/ ... gersi.html
Purtroppo, di solito con me funziona che comincio ad interessarmi ad una malattia felina quando il veterinario la ipotizza, mentre prima navigavo beata nell'ignoranza. E' successo un paio d'anni fa con l'ipotesi di leucemia felina, che poi si è rivelata un linfoma... non sapevo nemmeno il significato della parola 'linfoma'... fortunatamente i calcoli sono meno pericolosi.