Anemia mediterranea e alimentazione vegetariana.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
JP mach3
Contatta:

Messaggio da JP mach3 » mar nov 02, 2004 7:18 pm

Sybil, nel tuo intervento non ci vedo nessuna polemica anzi ;o)
Il fatto è che noi (almeno io) cammino sul filo del rasoio e che le carenze mi sono date dall'insieme di patologia e cura.
Un carenza anche minimissima che a te non farebbe nulla a me sarebbe deleteria.
Per fare un'esempio stupido, tu sei una barca normale che solca l'oceano, io sono una barchetta che già in darsena fà acqua da tutte le parti e che devo continuamente rattoppare già solo per non affondare.
Con tutti i medicinali che mi porto appresso(quelli per curare la patologia e altri *piccoli accidenti* e quelli per tamponare i danni procurati dai medicinali che servono a curare la patologia) è già una fortuna che la digos non mi abbia arrestato per traffico di medicinali :oP!!!!!!!!
Per questo ho degli effetti immediati anche solo se lecco un gelato o mangio un paio di patate al forno in più :o$
Giusto per fare un'esempio di un ematocrito *normale* per me:
Globuli rossi...lasciamo perdere...
Globuli bianchi- alti
Piastrine- alte
Transaminasi- mai avute *nella norma* e/o *regolari*
Ferritina e sideruria- grave accumulo a livello di intossicazione
Vitamine ed elementi esenziali- pari ad un esodo
Funzionalità renali ed epatiche- accendo un cero ogni volta che vanno *benino*
E così via, potrei continuare per tutto
Quando qualcosa nel mio fisico và *bene* il massimo che mi sento dire è * Il suo cuore stà bene...Per un thalassemico*
Sinceramente, faccio già una grande fatica a tamponare i danni per rischiare di crearmene degli altri con una dieta così *rigida* come quella vegana, questo almeno consentimelo ;o)

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar nov 02, 2004 7:50 pm

JP mach3 ha scritto:Sybil, nel tuo intervento non ci vedo nessuna polemica anzi ;o)
Il fatto è che noi (almeno io) cammino sul filo del rasoio e che le carenze mi sono date dall'insieme di patologia e cura.
Un carenza anche minimissima che a te non farebbe nulla a me sarebbe deleteria.
Per fare un'esempio stupido, tu sei una barca normale che solca l'oceano, io sono una barchetta che già in darsena fà acqua da tutte le parti e che devo continuamente rattoppare già solo per non affondare.
Con tutti i medicinali che mi porto appresso(quelli per curare la patologia e altri *piccoli accidenti* e quelli per tamponare i danni procurati dai medicinali che servono a curare la patologia) è già una fortuna che la digos non mi abbia arrestato per traffico di medicinali :oP!!!!!!!!
Per questo ho degli effetti immediati anche solo se lecco un gelato o mangio un paio di patate al forno in più :o$
Giusto per fare un'esempio di un ematocrito *normale* per me:
Globuli rossi...lasciamo perdere...
Globuli bianchi- alti
Piastrine- alte
Transaminasi- mai avute *nella norma* e/o *regolari*
Ferritina e sideruria- grave accumulo a livello di intossicazione
Vitamine ed elementi esenziali- pari ad un esodo
Funzionalità renali ed epatiche- accendo un cero ogni volta che vanno *benino*
E così via, potrei continuare per tutto
Quando qualcosa nel mio fisico và *bene* il massimo che mi sento dire è * Il suo cuore stà bene...Per un thalassemico*
Sinceramente, faccio già una grande fatica a tamponare i danni per rischiare di crearmene degli altri con una dieta così *rigida* come quella vegana, questo almeno consentimelo ;o)

No, figurati, non ho la presunzione di dire quello che è giusto per te! : )

Penso solo, anzi, ne sono convinta, che la dieta vegan sia considerata "rigida" esclusivamente per motivi culturali...se questa abitudine fosse più diffusa, non si penserebbe a questa dieta come complicata o difficile da seguire! Cereali, frutta, verdura e legumi li devono mangiare tutti, non solo i vegani!

Ciao!

JP mach3
Contatta:

Messaggio da JP mach3 » mar nov 02, 2004 8:17 pm

Non per me e non nel mio caso la ritengo *rigida* culturalmente(scritta sempre fra virgolette) ;o)
Se metti che cereali e legumi li devo razionare al massimo :o((((
(e si che li adoro, mammasaura se mi piacciono!!!! :oP)
Fortuna per chi può seguirla :o)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar nov 02, 2004 9:31 pm

Nippo ha scritto: Non credere ciecamente a quello che ti dice il dottore..è un nutrizionista?
Ciao
lascio un commento stupido, anche perche` il problema del topic e` stato gia` affrontato, ma ho pochi minuti...bisogna avere paura sopratutto quando e` un nutrizionista....:P

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » mar nov 02, 2004 9:40 pm

Si Fox ..siamo perfettamente d'accordo su "quei" nutrizionisti..

JP mach3
Contatta:

Messaggio da JP mach3 » mer nov 03, 2004 12:37 am

Io davvero non capisco...Non capisco il perchè accanirsi contro ogni cosa che non dia ragione al 100%...
Non ho mai affermato che l'alimentazione veg*ana sia errata, ho solo detto che esistono ben ponderati casi in cui non è applicabille...
Mi piacerebbe poter disporre della mia vita secondo la mia coscienza.
Mi piacerebbe poter essere vegetariana o vegana
Mi piacerebbe poter lavorare come tutti
Mi piacerebbe poter fare sport, uscire senza aver paura di stancarmi troppo o di pigliarmi anche solo un piccolo raffreddore (non ho più la milza da 30 anni oramai e appena ho un pò di febbre devo imbottirmi di antibiotici perchè un semplice virus potrebbe essermi fatale)
Mi piacerebbe avere figli.
Mi piacerebbe avere un'aspettativa di vita che non si limiti all'oggi
Mi piacerebbero un sacco di cose che per la maggior parte delle persone sono scontate
Ho reso visibile i miei problemi, mi sono scoperta, solo perchè spero tanto che almeno qualcuno eviti ciò che io ho passato e stò passando, affinchè un'altra madre non debba piangere tutta una notte perchè le hanno detto che la figlia appena nata non avrebbe superato i due anni di vita, affinchè un'altra figlia non pianga la notte chiedendosi *perchè proprio a me*.
Ho tentato di spiegare l'inspiegabile, però nulla:* non voglio, non ho parlato con le persone giuste, ascolto troppo i medici, non è così difficile come sembra, posso arrangiarmi con altro, ecc ecc ecc*
Ma questo non basta vero?!?! Non è sufficente per chi non sà di cosa io stia parlando....
Sinceramente non ce la faccio più, non ho più la forza per spiegare e tentare di far capire...
Se avete domande, serie e non preconcette, risponderò come sempre ho fatto anche a costo di tirar fuori discorsi e ricordi dolorosi, perchè continuo a credere che valga qualcosa parlarne...
Non sono arrabbiata, solo enormemente amareggiata...
Jani

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer nov 03, 2004 2:38 pm

JP mach3 ha scritto:Non ho mai affermato che l'alimentazione veg*ana sia errata, ho solo detto che esistono ben ponderati casi in cui non è applicabille...
Ciao Jani,

come ti ho detto, io non ho assolutamente la presunzione di dire quello che è giusto per te, ci mancherebbe. Se tu mi dici che nel tuo caso la dieta veg non è applicabile, io credo alla tua buona fede. Non ho la stessa fiducia, però, nei medici in generale, i quali non dicono che la dieta veg non sia applicabile per casi particolari (come potrebbe essere il tuo) ma dicono che questa dieta non vada bene per TUTTI.

Quando poi capita loro l'evidenza di più persone vegetariane che stanno bene, eccoli ricorrere al principio assoluto della dieta veg come un regime che vada bene solo per i sanissimi, per i super in forma, per persone con salute di ferro, mentre quando ci sono invece persone deboli, con qualche problema di salute, ecco che arriva la panacea contro tutti i mali: la carne.

Non appena la salute diventa cagionevole, la dieta degli "sciallati", dei cazzeggiatori, si deve necessariamente abbandonare.

Quando la questione si fa seria, non c'è più spazio per ridere e scherzare, giocherellare con la dieta veg.

Ecco qual è la mia impressione.

I medici sono chiusi, monopolizzano un sapere e si rifiutano di ammettere di avere preconcetti e giudizi a priori su un regime che esclude alimenti animali.

Anche se gli studi più recenti indicano che le diete vegan vanno bene per tutti, loro dicono NO! non va bene per nessuno!
Quando qualcuno inizia veramente a trarre giovamento da questa dieta, allora si ricorre sempre a considerarla come un gioco, perchè quando invece la faccenda è seria, il gioco della dieta veg finisce, ed ecco ricomparire lei: la carne, il nostro antidoto.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer nov 03, 2004 2:54 pm

Ovviamente mi riferisco al discorso carne e dieta vegan. Non intendo dire che non mi fido dei medici per tutto (faresti bene a dirmi: oh, ma chi ti credi di essere!), anche io due anni fa ho avuto un problema di salute molto serio e capisco cosa significhi avere completa fiducia nei medici e riporre tutte le proprie speranze in loro, come giustamente bisogna fare. Mi dispiace però che ci siano così tanti preconcetti su questo regime alimentare. Come ti dicevo, categorie di persone come le donne incinte, i bambini e chi ha problemi di salute hanno il divieto di diventare vegetariane. Chi ha una salute di ferro ed è vegetariano è solo tollerato (quando è fortunato) ma appena gli capita un raffreddore ecco il primo medico di turno che applica una bella freccetta e ricollega tutto al vegetarismo.

Però credo che prima o poi le cose cambieranno, anche tra i medici.

Ciao!

lumachina
Contatta:

Re: Anemia mediterranea e alimentazione vegetariana.

Messaggio da lumachina » mer nov 03, 2004 6:35 pm

valeria ha scritto:
Grazie, scusa le domande....essendo portatrice non posso ignorare la questione (e che fatica quando sento gli appelli in tv per donare il sangue, e le campagne, e "in sardegna* non si dona abbastanza sangue", come se non sapessero che l'elevata percentuale di portatori sani toglie di mezzo un bel po' di potenziali donatori... )
ciao Valeria.
Io sono di Alghero e sono microcittemica.
Ho sofferto di anemia quando ero sottoppeso, e in vicinanza degli esami ho meno tempo per curarmi della dieta e ho più carenza di ferro, però da qudando bevo più sopesso i l succo d'arancia e mangio più verdure ricche di ferro il sangue me lo fanno donare tranquillamente.
Naturalmente se sono in fase anemica non mi fanno donare neppure le piastrine, dato che i globuli rossi hanno la stessa grandezza e sarebbe impossibile separarle, però in ogni casoosso donare il plasma anche una volta al mese.

A parte i problemi di trasfusione totale legati all'anemia mediterranea ci sono un sacco di persone che necessiterebbero solo del plasma, e spesso sono costretti a prenderlo dal sangue integro facendone diminuire le scorte. Tera l'altro il plasma ha meno problemi di compatibilità tra donatori, non essendo presenti le proteine aglutinanti.

Per la maggioranza delle persone che non donano il sangue quella della microcitemia è soltanto una scusa, così come la pressione (agli ipertesi farebbe solo bene) o il fatto che siano impressionabili.
Anche a me all'inizio stare 45 minuti attaccata a una macchinetta faceva star male, ma poi ci si abitua, inoltre quando prendo l'appuntamento per il plasma se i miei valori lo permettono dono sangue integro, anche perchè seppur microcittemica sono una Zero RH positiva, abbastanza difficile da trovare, e da sarda sono abbastanza sensibilizzata al problema, anche se per motivi di collocazione dono molto spesso a Roma, dove studio.

mi hanno fatto iscrivere tranquillamente ad Admo ed Aido, seppure sono microcittemica dichiarata. Purtroppo ho saputo una 15na di giorni fa che le mamme micocittemiche non possono donare il cordonoe ombelicale per le staminali, quello mi è dispiaciuto dato che io e il mio ragazzo pensavamo di farlo già dal nostro primo figlio, ma ne capisco il motivo (staminali con malattie geneticamente trasmissibili).

Per qanto riguarda il consumo di carne, secondo le "dicerie" una microcitemica dovrebbe mangiarne a quintalate, ma io mangiavo solo pollo e un sacc di spremute (soffro facilmente di scorbuto se le limito) ho delle analisi perfette, con un quadro assimilabile a una microcitemica certo, ma i miei globuli rossi non si ingrandirebbero soltano perchè mi sbrano un paio di vitelli al mese. Da quando ho interrotto carne e pesce e limitato uova e latticini non ho ancora donato (devo prendere l'appuntamento appena finisce la I sezione di esami) però non sono più verde del solito e non sono neppure più bradicardica.

Semmai dovessi riprendere a mangiare la carne non sarebbe certo per il ferro, quanto per il colesterolo che mi manca nonostante fritture e forrmaggi. Spero però di dovermi limitare a restare vegetariana (però soffro di colite se prendo i latticini, insomma è una faccenda un poco complicata), anche perchè la mia dottoressa di base oltre ad essere specializzata in malattie della tiroide e anemie (che culo :-) non ha niente contro la dieta vegetariana, ancghe se nel mio caso particolare una dieta totalmente vegana purtroppo la sconsiglia, anche se mi ha consigliato di integrare quella semivegana con il burro di arachidi (fortemente sconsigliato a chi il colesterolo l'ha normale o ne ha troppo).

Ciao ancora.
Lumachina.

P.S: Di che zona sei? Se stai abbastanza vicina ad Olmedo-Alghero durante le festività possiamo vederci. In quel caso fammi sapere che dieta segui, non vorrei fare danni (Proporre una creperia a una vegana sarebbe una bella gafe).

Sibyl
Contatta:

Re: Anemia mediterranea e alimentazione vegetariana.

Messaggio da Sibyl » mer nov 03, 2004 6:45 pm

lumachina ha scritto:Semmai dovessi riprendere a mangiare la carne non sarebbe certo per il ferro, quanto per il colesterolo che mi manca nonostante fritture e forrmaggi
Domanda e curiosità: la margarina può aiutare ad alzare il colesterolo per un vegano?

JP mach3
Contatta:

Messaggio da JP mach3 » mer nov 03, 2004 11:55 pm

Sibyl, il mio messaggio non era certo rivolto a te, ma al fatto che venga presa a *muso duro* una testimonianza vera.
Conosco benissimo tutte le assurdità che circolano sull'alimentazione veg*ana e quanto essa sia sottoposta ad una caccia alle streghe. Ma non bisogna ricorrere agli stessi errori di chi dice che è un'alimentazione errata se esistono presupposti reali e gravi che impediscano a taluni di seguirla.
Potessi lo farei, così come combatto sempre e comunque l'assurdità della vivisezione di cui io, assieme ad migliaia di animali, sono vittima.
Sono additata come *colpevole* perchè non posso seguirla. Ma il fatto che molti, tra medici e persone comuni, la prendono come scusa, ciò non significa che non possa non essere una realtà per taluni.
Se delle *autorità* (che possono essere medici, familiari, nutrizionisti ecc) dicono , sbagliando, che il veg*ano sia un'errore, lo stesso accade a me quando mi si sbattono in viso dati che, nel mio caso, non servono a nulla.
Sono ben consapevole di tutto quello che dici, così come sono ben consapevole(provato sulla mia pelle) di cosa sia la vivisezione.
Putroppo, oltre che a portare testimonianza, altro non posso fare, le medicine le devo prendere e con esse devo subire gli scompensi del mio fisico. Sono chiusa in un labirinto e di certo non mi aiuta essere additata come mostro solo perchè dico che l'alimentazione veg*ana mi è preclusa.
Questa sono io, singolo caso e l'unica cosa che mi rimane da fare è parlare e poter dire *voi che potete, fatelo, per voi che non è troppo tardi, che non siete stati rovinati da medicinali e malattie non cercate e non volute, fatelo!!!!!!*
Parlare, diffondere, è l'unica cosa che mi rimane, anche se devo subire, sia da una parte che dall'altra il pubblico lubridio.
Jani

Rispondi