Stamattina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
The tramp

Stamattina

Messaggio da The tramp » dom ago 07, 2005 3:09 pm

Stamattina mi è capitato di vedere una parte del programma di Marina La Rosa, telecamereSalute. Non chiedetemi perché mi sia messo a guardare quel programma, forse perché mi rendo inconsciamente conto di essere un po' anemico e ho bisogno di mangiare del fegato,.... il mio!!
Era presente la Montalcini e la conduttrice l'ha pungolata: <<Lei lamenta un certo oscurantismo, vero?>>. A questo proposito un rappresentante del C.N.R. (scusate non mi sono segnato il nome): <<Si tratta di sentimentalismo, senza offendere nessuno, stile new-age, che ci farebbe fare un passo indietro>>. E la Rita <<Si, si tratta di emotività non razionale>>.
Non si sono fatti "nomi e cognomi", come vedete, ma non mi pare di essere paranoico se penso che si riferissero al movimento anti-vivisezionista.
[riguardo all'oscurantismo: http://www.sardegnanimalista.org/pagine ... -cagno.asp]
La Rita qualche minuto prima aveva anche detto che non si può mettere il lucchetto alla scienza, che gli unici limiti alla scienza possono metterli i soli scienziati e non i politici, che mettere limiti alla scienza è tipico delle dittature,... Insomma, è andata un po' fuori di melone.

Bye

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Re: Stamattina

Messaggio da Federica » dom ago 07, 2005 3:45 pm

The tramp ha scritto:...Non chiedetemi perché mi sia messo a guardare quel programma, forse perché mi rendo inconsciamente conto di essere un po' anemico e ho bisogno di mangiare del fegato,.... il mio!!
Ahahah... gnamme! :D
The tramp ha scritto:...La Rita qualche minuto prima aveva anche detto che non si può mettere il lucchetto alla scienza, che gli unici limiti alla scienza possono metterli i soli scienziati e non i politici, che mettere limiti alla scienza è tipico delle dittature..
Delirio di onnipotenza tipico di molta parte del mondo scientifico.
Se il desiderio della Montalcini si realizzasse e solo gli scienziati avessero voce in capitolo circa i limiti etici del proprio lavoro, allora si che al paventato atteggiamento dittatoriale di cui sopra, si contrapporrebbe un fulgido modello di vera democrazia!

Bah... di certo Mengele avrebbe sottoscritto in pieno le sue parole.

Ciao e benrivisto! :)

Edit:
Se metti uno spazio tra la seconda parentesi quadra e l'indirizzo è meglio! :)
Ultima modifica di Federica il dom ago 07, 2005 4:22 pm, modificato 1 volta in totale.

AndreaArgenton

Messaggio da AndreaArgenton » dom ago 07, 2005 4:16 pm

The tramp ha scritto: La Rita qualche minuto prima aveva anche detto che non si può mettere il lucchetto alla scienza, che gli unici limiti alla scienza possono metterli i soli scienziati e non i politici, che mettere limiti alla scienza è tipico delle dittature,... Insomma, è andata un po' fuori di melone.
Non mi sorprende, è da un pò che batte sul tema dell'autoreferenzialità degli scienziati, che evidentemente a parer suo abbiamo il dovere di considerare divinità infallibili a cui è bene genuflettersi.

Sul tema avevo visto questa intervista a metà giugno, contenente la notevole affermazione "noi scienziati non accettiamo l'etica":

Fonte: http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=55034

Né rassegnazione, né pessimismo. La sconfitta dei quattro quesiti
referendari sulla fecondazione assistita non deve abbattere il mondo
scientifico. Ne è convinta il Premio Nobel per la Medicina Rita Levi
Montalcini, presente all'Accademia dei Lincei per l'adunanza di chiusura
dell'anno accademico 2004/05.

"Non sono affatto pessimista: ce la possiamo fare - dice la senatrice a
vita, dopo aver stretto la mano al Presidente della Repubblica, Carlo
Azeglio Ciampi che ha presieduto la cerimonia - Noi scienziati non
accettiamo l'etica, nessuna etica di Stato e l'Italia e' uno Stato Laico,
fino a prova contraria".

Certo, ammette Montalcini, "il risultato è stato un colpo, non desiderato,
ma ce la faremo, non sono affatto pessimista". Dunque non saranno il
cardinale Ruini né i politici che hanno spinto per l'astensione, come
Casini, Giovanardi, Pera, Buttiglione, "a fermare la scienza, la ricerca
scientifica", ripete la Montalcini guadagnando l'uscita insieme al
Presidente dell'Accademia dei Lincei, l'ex-Presidente della Consulta,
Giovanni Conso. Né, evidentemente, il risultato di una libera consultazione
democratica che ha mostrato che meno di un quarto degli italiani è
favorevole ad una ricerca scientifica con meno divieti.

"Noi non ci abbattiamo né tanto meno ci fermiamo: sono d'accordo con
Veronesi, basta dare uno sguardo al passato, per vedere che la scienza, la
ricerca scientifica, non si possono fermare", aggiunge la Montalcini.
Insomma, "un po' di delusione" c'è per "il colpo" subito, ma "non c'è
rassegnazione ne' tanto meno - conclude la senatrice a vita - pessimismo".

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » dom set 18, 2005 1:28 am

Pillole di saggezza l`incantevole vivisettrice...ma non potrebbe ritirarsi a vita privata e fare giusto la pubblicita`del salvavita beghelli?Ma non muore mai sta`donna,quanti anni avra`ora?...Lei che ha detto che i suoi primi lavori erano con i cani,poi un giorno uno le ha messo le zampe su...e lei da allora ha usato solo embrioni di pollo...che donna favolosa...!

Mishima

Messaggio da Mishima » sab ott 01, 2005 10:39 am

The tramp ha scritto: La Rita qualche minuto prima aveva anche detto che non si può mettere il lucchetto alla scienza, che gli unici limiti alla scienza possono metterli i soli scienziati e non i politici, che mettere limiti alla scienza è tipico delle dittature,... Insomma, è andata un po' fuori di melone.

Bye

Vivisezione a parte, questi sono i deliranti risultati di tre secoli di illuminismo.
Che hanno prodotto unicamente il trionfo della tecnocrazia.

Dipendesse da me, la Montalcini e tutti gli scienziati finirebbero a bonificare una palude a mani nude.

Rispondi