BHT per Fabrizio Zago
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
rosmarino
...ovviamente per l'arrosto si parla della pianticina...per la cosmesi dell'O.E.diluito on in olio vegetale(max 2%)o in emulsione.
Pero' Vittorio mi ha dato un idea...sminuzzare il rosmarino per uno scrub per pelli seborroiche....è solo scenografico probabilmente ma commercialmente parlando un po' di sogni nel vasetto li devi pure infilare!
ciao U.
per lola invece non si preoccupi poichè se abbina oe di rosmarino con il favoloso o.e. di lavandino carsico avra' un profumo inebriante e la pelle anche purificata....il carso è li a due passi...monrupino,opicina,santa croce,sgonico,prosecco...
Pero' Vittorio mi ha dato un idea...sminuzzare il rosmarino per uno scrub per pelli seborroiche....è solo scenografico probabilmente ma commercialmente parlando un po' di sogni nel vasetto li devi pure infilare!
ciao U.
per lola invece non si preoccupi poichè se abbina oe di rosmarino con il favoloso o.e. di lavandino carsico avra' un profumo inebriante e la pelle anche purificata....il carso è li a due passi...monrupino,opicina,santa croce,sgonico,prosecco...
Re: rosmarino
Allora Ubi, visto che la cosa mi giungeva nuovissima e non mi risultava che ci fossero piantagioni di lavanda sul Carso ho fatto una ricerca su internet... niente! Ma sei proprio sicuro? Non è che mi sai dire il nome dell ditta produttrice?ubi ha scritto:...per Lola invece non si preoccupi poichè se abbina oe di rosmarino con il favoloso o.e. di lavandino carsico avra' un profumo inebriante e la pelle anche purificata....il carso è li a due passi...monrupino,opicina,santa croce,sgonico,prosecco...
...sperando che non sia come la famosa lavanda di Venzone, che è purissimo parfum... ;-)
Lola
Ciao FabrizioFabrizio Zago ha scritto:Caro Gaton,
"Tetradibutyl Pentaerithrityl Hydroxyhydrocinnamate
Lo conosco ma non posso approvarlo perché più sisntetico di questa cosa qui c'è solo il silicone.
Mi attengo alla tua decisione, ma però a questo punto mi sorge spontanea una domanda, dato che non lo approveresti solo perché è sintetico, allora perché nel BIODIZIONARIO sono approvati alcune sostanze anche loro sintetiche vedi ALLANTOIN, RAYON, ETHYDRONIC ACID, FUMARIC ACID, RETYNIL ACETATE, TRIETHYLCITRATE ecc.
Posso capire se il prodotto è inquinate o pericoloso ma il semplice fatto che non lo si giudichi non idoneo perché è sintetico mette in discussione le materie prime sintetiche con pallini verdi presenti nel BIODIZIONARIO o sbaglio.
In ogni caso non è che il Tetradibutyl Pentaerithrityl Hydroxyhydrocinnamate mi possa interessare più di tanto ma mi sembrava logico farti questa domanda.
Se sono troppo noioso fammelo sapere,
Gaton
lavandino di lola
....tanti anni fa,quando vivevo a trieste,lo acquistavo da una ditta,Janousek che aveva sede a Barcola.Oggi credo che si sia trasferita nella zona industriale di muggia.Tieni conto che era un ibrido della lavanda,detto appunto lavandino..non ricordo pero' l'inci.
Mai ne sono andato alla ricerca tra sterpi e rovi...ma era buonissimo,come dire un po pungente,dava meno l'idea del bucato pulito ,piu' la sensazione di selvatico...
per quanto riguarda invece il consiglio per il tonico tieni conto che se è analcolico,come credo l'o.e di rosmarino come ben sai gallegierà impunito...ciao U.
Mai ne sono andato alla ricerca tra sterpi e rovi...ma era buonissimo,come dire un po pungente,dava meno l'idea del bucato pulito ,piu' la sensazione di selvatico...
per quanto riguarda invece il consiglio per il tonico tieni conto che se è analcolico,come credo l'o.e di rosmarino come ben sai gallegierà impunito...ciao U.
Se L'OE galleggia allora mi astengo. Grazie a tutti comunque.
A proposito, mi sembra che nessuno abbia scritto che il BHT è cancerogeno secondo ewg.org.
Mi piacerebbe che il biodizionario specificasse se una sostanza è inquinante, tossica o cancerogena, così si saprebbe meglio cosa fa ogni sostanza e sarebbe più chiara l'assegnazione dei pallini. Concordo con Gaton che il sintetico se innocuo dovrebbe essere verde, altrimenti diventa dura formulare qualcosa.
Ciao
Denise
A proposito, mi sembra che nessuno abbia scritto che il BHT è cancerogeno secondo ewg.org.
Mi piacerebbe che il biodizionario specificasse se una sostanza è inquinante, tossica o cancerogena, così si saprebbe meglio cosa fa ogni sostanza e sarebbe più chiara l'assegnazione dei pallini. Concordo con Gaton che il sintetico se innocuo dovrebbe essere verde, altrimenti diventa dura formulare qualcosa.
Ciao
Denise
-
vittorio urbani
Re: lavandino di lola
ubi ha scritto:....tanti anni fa,quando vivevo a trieste,lo acquistavo da una ditta,Janousek che aveva sede a Barcola.Oggi credo che si sia trasferita nella zona industriale di muggia.Tieni conto che era un ibrido della lavanda,detto appunto lavandino..non ricordo pero' l'inci.
Dovrà bussare marco qui naturalmente, ma perchè usare il lavandino quando c'è la migliore lavanda che già non costa molto?
A gaton vorrei suggerire che ci sia sintetico e sintetico; magari con una molecola molto 'lavorata' sarebbe meglio astenersi, semprechè ci siano alternative valide e più ecobio. Ecologiche anche per il quantitativo di energia (e, dunque, di inquinamento) impiegata per avere un prodotto vicariabile appunto con una sostanza 'verde'.
Adesso che fabrizio cali la sua spada!:-)
Re: lavandino di lola
Ho cercato su internet, sono a Muggia e fabbricano aromi per liquori. Se passo per di là (a Muggia bisogna proprio andarci apposta... ) dò un'occhiata. Ma temo che non vendano al dettaglio! ;-)ubi ha scritto:....tanti anni fa,quando vivevo a trieste,lo acquistavo da una ditta,Janousek che aveva sede a Barcola.Oggi credo che si sia trasferita nella zona industriale di muggia.
Denise, sì galleggia nel tonico, ma un'agitatina prima dell'uso te lo solubilizza momentaneamente giusto per il tempo che ti serve per versarne un po' sul dischetto di cotone.denise ha scritto:Se L'OE galleggia allora mi astengo. Grazie a tutti comunque.
L'alternativa è mescolarlo ad una crema viso (vista la probabile puzza, fai un esperimento in un vasettino con poca crema viso mescolata all'OE).
-
Fabrizio Zago
Caro Gaton,
dici: "ALLANTOIN, RAYON, ETHYDRONIC ACID, FUMARIC ACID, RETYNIL ACETATE, TRIETHYLCITRATE ecc.
Posso capire se il prodotto è inquinate o pericoloso ma il semplice fatto che non lo si giudichi non idoneo perché è sintetico mette in discussione le materie prime sintetiche con pallini verdi presenti nel BIODIZIONARIO o sbaglio."
Prima cosa "Se sono troppo noioso fammelo sapere" no! non sei affatto noioso e queste discussioni servono prima di tutto a me per ripassarmi la lezione ed in secondo luogo perché servono a rendere il più "serio" possibile il biodizionario.
Vedi, il problema che abbiamo è che sul biodizionario non possiamo metterci tutte le motivazioni possibili e dunque è difficile non trovare delle palesi contraddizioni.
Allora c'è il forum che interviene per fare chiarezza.
Il mio punto di vista è questo: sì, è vero che l' ethydronic acid è sintetico ma è anche vero che è fotodegradabile e che è l'unica alternativa, come sequestrante, all'EDTA. Ora se metto rosso sia il primo che il secondo facciamo de isaponi che irrancidiscono? Meglio di no! Non credi. Ecco allora che alcune sostanze, pur essendo sintetiche, non hanno o hanno poche alternative e devono essere premiate oltre la loro sinteticità. Il trietil citrato è certamente sintetico ma è l'alternativa ai sali di Alluminio nei deodoranti. Siccome il biodizionario non è uno strumento scientifico (l'ho sempre detto) non deve avere il rigore che dovrebbe avere se lo fosse, al contrario è uno strumento, un guida per, anzi soprattutto per i non addetti ai lavori e quindi premia alcune sostanze e ne demonizza delle altre seguendo la mia personale sensibilità.
Tu però continua a spulciare. Grazie
Ciao
Fabrizio
dici: "ALLANTOIN, RAYON, ETHYDRONIC ACID, FUMARIC ACID, RETYNIL ACETATE, TRIETHYLCITRATE ecc.
Posso capire se il prodotto è inquinate o pericoloso ma il semplice fatto che non lo si giudichi non idoneo perché è sintetico mette in discussione le materie prime sintetiche con pallini verdi presenti nel BIODIZIONARIO o sbaglio."
Prima cosa "Se sono troppo noioso fammelo sapere" no! non sei affatto noioso e queste discussioni servono prima di tutto a me per ripassarmi la lezione ed in secondo luogo perché servono a rendere il più "serio" possibile il biodizionario.
Vedi, il problema che abbiamo è che sul biodizionario non possiamo metterci tutte le motivazioni possibili e dunque è difficile non trovare delle palesi contraddizioni.
Allora c'è il forum che interviene per fare chiarezza.
Il mio punto di vista è questo: sì, è vero che l' ethydronic acid è sintetico ma è anche vero che è fotodegradabile e che è l'unica alternativa, come sequestrante, all'EDTA. Ora se metto rosso sia il primo che il secondo facciamo de isaponi che irrancidiscono? Meglio di no! Non credi. Ecco allora che alcune sostanze, pur essendo sintetiche, non hanno o hanno poche alternative e devono essere premiate oltre la loro sinteticità. Il trietil citrato è certamente sintetico ma è l'alternativa ai sali di Alluminio nei deodoranti. Siccome il biodizionario non è uno strumento scientifico (l'ho sempre detto) non deve avere il rigore che dovrebbe avere se lo fosse, al contrario è uno strumento, un guida per, anzi soprattutto per i non addetti ai lavori e quindi premia alcune sostanze e ne demonizza delle altre seguendo la mia personale sensibilità.
Tu però continua a spulciare. Grazie
Ciao
Fabrizio