com'è la vita con più di due figli?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gio

com'è la vita con più di due figli?

Messaggio da Gio » ven set 23, 2005 12:20 pm

Premesso che non ne ho nessuna intenzione di farne un'altro ... almeno non a brevissimo termine ... so che alcune di voi ne hanno "almeno" tre ... avete voglia di raccontare come va?

Una signora molto carina con 3 figli distanti due anni uno dall'altro un giorno mi disse "basta organizzarsi e pensare che, quando usciamo, non lo facciamo più come famiglia ma come <truppa>".

Un'altra, con due gemelle di 8 anni e una piccola di 2 ... mi ha detto che è come non avere la piccola perchè ha due sorelle che fanno più di una mamma e lo fanno volentieri ...

Mi sto documentando, poi ... chissà dove mi porterà la vita ...

miowien

Messaggio da miowien » ven set 23, 2005 1:33 pm

brava l'hai messo tu :-)
allora... la mia prima bimba ha 7 anni + del secondo (causa mia separazione da suo padre), gli altri 2 hanno 3 anni uno e 14 mesi l'altra.
avere 3 figli è sicuramente dispendioso (abbiamo fatto i conti, l'ultimo mese abbiamo speso in ipermercati ben 800 euro, e ok che ci sono anche pannolini ecc... pero' cavolo...), poi è faticosa la quotidianità, portare uno a scuola, uno alla materna e uno al nido, lavorare, recuperare tutti, portarli alle varie attività (nuoto, pallavolo, ecc...)
ecco, bisogna sapersi organizzare molto bene, perchè con la nostra vita diventa tutto un po' frenetico
e ovviamente ci sono momenti in cui quando si mettono tutti a volere qualcosa, chi vuole fare i compiti con te, chi vuole che lo coccoli, chi vuole giocare, magari nello stesso momento.... vorresti scappare:-)
pero' è anche molto bello
quando ci mettiamo tutti sul lettone a scherzare, a farci il solletico, a ridere... beh, è stupendo

è vero quello che dice la tua amica con le gemelle di 8 anni: Chiara mi ha aiutato e mi aiuta tantissimo, perchè gioca con i piccoli, li accudisce, fa da mammina (ogni tanto pure troppo)

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » ven set 23, 2005 5:47 pm

Com'è...è bello direi...fa gruppo, non sono solo io il fulcro dove gravita tutta la vita famigliare, ma ognuno è un piccolo fulcretto :)
Ognuno fa la sua parte nel distrarre, accudire, giocare, prendersi cura , far arrabbiare gli altri.
Anche se ovviamente sono sempre io quello principale(mio marito è fuori tutto il giorno e torna alle 7.30-8.00 la sera).
I miei hanno 5 anni e mezzo, 3 e mezzo e 10 mesi.

Ecco in questi giorni sto un po' sklerando...tra l'inserimento di uno e le scuole dell'altro...però lunedì inizia la mensa...eandrà spero meglio.

E meraviglioso sentire i discorsi che si fanno, quando si aiutano tra loro...

Io non lavoro, quindi per ora il mio tempo è dedicato a loro...poi si vedrà.

il terzo lo riesco a seguire di più, ci gioco...gli altri due giocano tra loro e stanno tranquilli.

mamypuri

Messaggio da mamypuri » gio set 29, 2005 1:18 pm

Come fate a trovare il tempo x scrivere su questo forum, con più di 2 figli? Io trovo a malapena il tempo, e ne ho uno solo...

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » gio set 29, 2005 9:03 pm

mamypuri ha scritto:Come fate a trovare il tempo x scrivere su questo forum, con più di 2 figli? Io trovo a malapena il tempo, e ne ho uno solo...
si chiama flat adsl..e computer acceso sempre... :)

miowien

Messaggio da miowien » ven set 30, 2005 9:48 am

mamypuri ha scritto:Come fate a trovare il tempo x scrivere su questo forum, con più di 2 figli? Io trovo a malapena il tempo, e ne ho uno solo...
il mio invece si chiama lavoro in ufficio:-)))

AnnaD

Messaggio da AnnaD » dom ott 02, 2005 10:18 am

All'inizio dell'estate siamo stati invitati ad una festa in campagna, da amici, ma non conoscevamo il loro l'entourage: i nostri amici hanno 4 figli, il fratello del marito altri 4, il fratello della moglie altri 3, ma avevano tutta l'aria di fare il quarto. altri invitati ne avevano pure 3 ... e tutti erano molto tranquilli, contenti, nessuno schizzato ... La cosa mi ha colpito parecchio e mi ha fatto rimpiangere ancora di più il fatto di averne avuti solo due di figli. Erano tutte persone e agiate e istruite e probabilemte si sono reciprocamente influenzati per quanto riguarda la prolificità. C'era molta naturalezza, i bambini facevano i bambini, gli adulti li tenevano d'occhio senza perdere la loro parte di festa ...
A vedere queste persona la vita con tanti figli sembrava piacevole e gratificante e non così difficoltosa come spesso sembra a guardare coppie stressatissime da un solo marmocchio...

Anna

Gio

Messaggio da Gio » lun ott 03, 2005 9:43 am

AnnaD ha scritto:All'inizio dell'estate siamo stati invitati ad una festa in campagna, da amici, ma non conoscevamo il loro l'entourage: i nostri amici hanno 4 figli, il fratello del marito altri 4, il fratello della moglie altri 3, ma avevano tutta l'aria di fare il quarto. altri invitati ne avevano pure 3 ... e tutti erano molto tranquilli, contenti, nessuno schizzato ... La cosa mi ha colpito parecchio e mi ha fatto rimpiangere ancora di più il fatto di averne avuti solo due di figli. Erano tutte persone e agiate e istruite e probabilemte si sono reciprocamente influenzati per quanto riguarda la prolificità. C'era molta naturalezza, i bambini facevano i bambini, gli adulti li tenevano d'occhio senza perdere la loro parte di festa ...
A vedere queste persona la vita con tanti figli sembrava piacevole e gratificante e non così difficoltosa come spesso sembra a guardare coppie stressatissime da un solo marmocchio...

Anna
Ma che bello!
La voglia del 3° già ce l'ho (anche se penso che, per uscirne viva, è meglio se aspetto ancora un po') ... ma non pensavo potesse essere così bello!

Rispondi