(ot) tea tree va bene per...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara

Messaggio da clara » mer set 28, 2005 9:31 am

Immagine

Cacchio ma in qs. cavolo di paese i controlli non li fa nessuno?????

Io compravo qui

http://www.elysia-oils.co.uk (serviva Logona se non erro) ma ha chiuso l'online :-(

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer set 28, 2005 9:39 am

clara ha scritto:Peccato !

Mi sembravano abbastanza onesti perchè distinguevano tra

OE : OLII ESSENZIALI
ER : ESSENZE IN OLIO RICOSTITUITE [ANCHE CON OLII ESSENZIALI]
FR : FRAGRANZE RICOSTITUITE [OLII RICOSTRUITI]

PS l'ambra grigia comunque è FR (cioè sintetica)

Esiste online un sito con le quotazioni degli olii (una sorta di borsa) in modo da evitare fregature lapalissiane?
Si, ho visto adesso che è FR. Meglio così, ma rimane il fatto che sembrano assolutamente inaffidabili
ciao
marco

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer set 28, 2005 9:41 am

clara ha scritto:Immagine

Cacchio ma in qs. cavolo di paese i controlli non li fa nessuno?????

Io compravo qui

http://www.elysia-oils.co.uk (serviva Logona se non erro) ma ha chiuso l'online :-(
E' un problema comune e non solo italiano. Il mercato è molto ambiguo e non esistono legislazioni o regolamenti stringenti quando si parla di fragranze, oli essenziali, ecc. L'unico modo per non avere dispiaceri è quello di conoscere molto bene l'argomento in modo da essere in grado di valutare da soli.
ciao
marco

elena

Messaggio da elena » mer set 28, 2005 3:04 pm

ma a parte la flora c'è qualche altra casa seria che produce oli essenziali puri ???qualche suggerimento?

clara

Messaggio da clara » mer set 28, 2005 6:12 pm

Dovrebbero esserci anche della Zuccari che mi pare abbastanza seria anche se non li ho mai visti.

"Gli oli essenziali della zuccari, unici sul mercato, sono corredati di bugiardino che ne comprova la naturalita’ e la purezza confrontando i risultati di laboratorio ottenuti per ciascun lotto con i dati dell’olio puro depositato in letteratura".

L'altro sito da cui compravo è questo:

http://www.abbeyessentials.co.uk/

All our products can be supplied with Material Safety Data sheets, batch analyses and chromatograms. Every step of production and distribution is recorded for quality control purposes. This is a sophisticated system called MRP (Manufacturing Resource Planning).
Organic oils are all ECOCERT guaranteed.( ... ) The steps we have taken to control and assure quality enable us to guarantee our products. Your money will be returned, or product replaced if you are not fully satisfied.( ... )

Non so che dire .... se Marco ha tempo potrebbe controllare i prezzi ...

Lola

Messaggio da Lola » mer set 28, 2005 6:16 pm

Della Zucari ho visto io prezzi e foglietti illustrativi, e quadra tutto. L'unica cosa che non mi quadra è che vengono proposti come profumazioni, non sta scritto da nessuna parte che sono per uso interno, mentre quelli dalla Flora specificano che sono per uso alimentare (vorrei vedere mangiare qualcosa aromatizzato alla mirra...)

Lola

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio set 29, 2005 9:41 am

Lola ha scritto:Della Zucari ho visto io prezzi e foglietti illustrativi, e quadra tutto. L'unica cosa che non mi quadra è che vengono proposti come profumazioni, non sta scritto da nessuna parte che sono per uso interno, mentre quelli dalla Flora specificano che sono per uso alimentare (vorrei vedere mangiare qualcosa aromatizzato alla mirra...)

Lola
Queste sono solo strategie per immettere sul mercato dei kmateriali che non hanno una chiara collocazione legislativa. Nel vacuum legislativo c'è chi li mette soitto gli alimentari, chi sotto profumazioni, chi sotto prodotto erboristico, ma il materiale è lo stesso.
Per quanto riguarda la qualità di questo o quel produttore, a parte il prezzo, un'altro modo di valutare la qualità è richiedere informazioni. Chiedete ad esempio delle garanzie sull'origine botanica degli oli, chiedete copie delle gascromatografie ( i Safety Data Sheet non sono un dato ababstanza rilevante), guardate se l'etichetta porta tutte le informazioni necessarie (nome italiano, botanico, parte usata, metodo usato, provenienza geografica, ecc.).
ciao
marco

Lia

Messaggio da Lia » gio set 29, 2005 3:13 pm

Lola ha scritto:(vorrei vedere mangiare qualcosa aromatizzato alla mirra...)

Lola
:-D LOL

Jamie04

Re: (ot) tea tree va bene per...

Messaggio da Jamie04 » dom ott 02, 2005 10:00 am

Marco Valussi ha scritto: prima di tutto, come già sottolineato, sarebeb meglio chiarire l'origine delle lesioni. Se poi fosse chiaro che sono dovute ad herpes, la crema che ti dicevo si chiama Lomaherpan (R) in germania, non so qui, mi dispiace.
ciao marco ieri sono andata in erboristeria per chiedere di una crema alla melissa, ma manco a dirlo, non ne avevano, poi arriva la fatidica domanda: ma a che le serve? io: per curare questo piccolo fastidio. allora mi fa, è proprio sicura che non le hanno detto calendula?? beh si, faccio io, proprio melissa. allora mi dice che non aveva idea che la melissa potesse essere utilizzata anche per questo, e alla fine conclude, c'e' sempre da imparare.
morale della favola la crema non l'ho trovata e dubito di poterla trovare dalle mie parti :-(

Rispondi