voglio diventare vegana!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Alex81

Messaggio da Alex81 » mer set 28, 2005 3:08 pm

ottoperotto ha scritto:mi arrangio sempre con panini. prima ci mettevo formaggio, ora cosa ci posso mettere?
IDEE PER PANINI VEGAN (da http://www.vegan3000.info):

1) prodotti in versione 100% vegetale (generalmente a base di soia e di seitan) di quelli tradizionali: dagli hamburger (ottimi freddi nei panini) agli hot dog (in varie versioni, anche piccanti) ad affettati veri e propri (es. semplici, alle erbe, speziati, affumicati, ecc.) - reperibili nei negozi di alimentazione naturale e macrobiotica;

2) verdure alla griglia;

3) hamburger e cotolette della Bioene: dopo averli fatti cuocere ficcarli nel panino, cosa che lo renderà assai ciccioso e gustoso! 8-)

4) marmellate di tutti i gusti;

5) pâté di tofu (semplice, alle erbe, alla zucca, ecc.), pâté di carciofi, di melanzane, di olive verdi o nere, di peperoni, ecc. (se ne trovano in commercio molti già pronti per l'uso);

6) crema di mandorle o di nocciole o altre creme dolci spalmabili, reperibili sempre nei negozi bio;

7) tofumini (in vendita già confezionati in vari gusti);

8) insalata russa o capricciosa (vegana) confezionata;

9) seitan affettato (più eventuale maionese vegan);

10) solo per i veri temerari: si può spalmare all'interno del panino un velo sottile di crema di peperoncini, poi ci si munisce di fazzoletto per asciugarsi le lacrime che sgorgheranno copiose dagli occhi, quindi si addenta fiduciosi il proprio hot sandwich! 8-)

(N.B. quest'ultimo - chiaramente - è un esercizio strettamente riservato ai più masochisti! ;-))) )

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer set 28, 2005 3:40 pm

oppure, perchè no pranzare con la frutta? Io lo faccio quasi sempre! E banane e mele non sporcano, nemmeno frutta secca e frutta oleosa!

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer set 28, 2005 3:42 pm

Anch'io pranzo sempre fruttariano :)

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer set 28, 2005 3:43 pm

Alex81 ha scritto:Anch'io pranzo sempre fruttariano :)
è l'unico modo per non cadere abbioccati dopo!! :-D

Mishima

Messaggio da Mishima » mer set 28, 2005 3:46 pm

Riguardo le questioni tecniche altri ti hanno risposto meglio di quanto saperi fare io.
Personalmente per me è stato più difficile diventare veegtariano che vegan.

Per quanto riguarda il resto: se i tuoi parenti ti stressano, tu mandali in quel posto.
Se il problema sono i pranzi e le cene, peggio per loro. Perchè saranno loro a dover organizzare visto che - suppongo - non faccia piacere che uno della famigghia rimanga a digiuno mentre gli altri si abboffano.

Quando vengo invitato a pranzi e cene, da amici e/o parenti, certo non mi sto a preoccupare se per loro è faticoso preparare un pasto a parte.

Riguardo al mangiare per strada, è leggermente più problematico: Non tanto perchè non trovi cose vegan quanto perchè sono poche e alla lunga rischia di diventare monotono

wide receiver

Messaggio da wide receiver » mer set 28, 2005 5:05 pm

Ciao Ottoperotto,

anch'io sono piuttosto goloso e quando avevo iniziato a prendere in considerazione la scelta vegan, credevo sarebbe stato difficile rinunciare ai dolci. Invece non mi manca proprio nulla di quanto mangiavo prima.
Considera poi che ho scoperto i budini di soia oppure le brioches Privolat della Misura, senza latte nè uova.
Inoltre ho imparato a farmi i dolci da solo, tipo i pancakes vegani con sciroppo d'acero per la colazione.

Per la questione gelato, posso dirti che 7-8 anni fa ho lavorato come commesso in una gelateria. In genere le basi dei gusti alla frutta non hanno latte, ma a volte il mio datore di lavoro ne metteva un po' in gusti che tendevano a ghiacciare, tipo la mela verde e a volte il limone. Poi dipende dal posto.
Per essere sicura, specifica che sei allergica al latte e fatti consigliare i gusti che non ne hanno.

La storia dell'allergia potresti tirarla fuori anche con quelli che ti rompono per spiegare il tuo rifiuto di latticini e uova.
Se non ti va di inventare scuse, il mio consiglio è quello di documentarti bene su tutto ciò che comportano gli allevamenti in termini di impatto ambientale, economico, umano e sui metodi barbari con cui vengono trattati gli animali. Se mostri di essere ben documentata e spiattelli in faccia le schifezze che molti innocenti devono subìre, sono convinto che diverse persone ci penseranno due volte prima di criticarti. Devi far capire che per i tuoi princìpi morali tutto questo è inaccettabile e non vuoi più firmare delle condanne e morte. Se riesci a esporre tutto in modo calmo e pertinente, saranno in pochi ad avere argomentazioni contrarie.
Ti capiterà anche di scontrarti con persone di coccio, ma su quello rassegnati: capita a tutti.

Un altro consiglio che posso darti è quello di imparare 2-3 ricette vegan gustose e farle assaggiare ai conoscenti. Quando scoprono che il tuo modo di nutrurti è sano e anche adatto alle papille, di solito si ammorbidiscono. Pensa che la zia 80enne di mia mamma mi ha chiesto dove potrebbe trovare il seitan...

Da quando sono diventato vegan, sono sempre più spesso di buon umore. Alcuni amici l'hanno notato, ma non sanno perchè. Tu che dici? Glielo riveliamo o aspettiamo ancora un po'?

Cokolada

Messaggio da Cokolada » gio set 29, 2005 12:13 am

Ma Ottoperotto il nick è perchè mangi tantissimo come l'omonimo cane? :)))

ottoperotto

Messaggio da ottoperotto » gio set 29, 2005 10:49 am

:))) hehehe... no
ma lo adoro, è simpaticissimo!
nonostante faccia supporre che io sia un maschio, l'ho scelto lo stesso, mi piace troppo quel cane! :)

Chry

Messaggio da Chry » gio set 29, 2005 10:59 am

Anche io avevo il problema dell'università fino a poco tempo fa, di solito mi portavo panini o con affettato vegetale(lo trovo in erboristeria) oppure andavo con pomodoro,origano,fettine di tofu(+ buono e + sano),poi vedi tu,dopo che te ne prepari un pò ti vengono nuove idee,lo so non è facile,il pranzo fuori mi stressava sempre perchè dovevo andare via da sola e starmene su una panchina al freddo per non vedere gente che mangiava animali,ma se ci son riuscita io ci riescono tutti:P

beh per la questione salutare non preoccuparti troppo se sei molto golosa di formaggi,io lo ero tantissimo,diventando vegan non ho fatto altro che migliorare la mia alimentazione,chiaramente bisogna fare anche attenzione,ma non ti preoccupare,e' davvero semplice!

emh,i genitori,beh quello si che è un problema:P io ho la fortuna che esendo diventata vegetariana a 12 anni e avendo stressato la mia famiglia un sacco,nel giro di pochi anni in casa non c'era + niente che avesse a che fare con animali morti.per il mio ragazzo è diverso,lo stressano spesso,ma tieni duro e ogni tanto prova a buttargli li' il perchè delle tue scelte,sei cmq loro figlia,cercheranno di capire dai...:)buona fortuna!!!

autosblindo

Messaggio da autosblindo » gio set 29, 2005 12:37 pm

Ciao,
Alex81 ha scritto:I gelati alla frutta, poi, sono già quasi sempre senza latte.
da una personalissima indagine fatta nelle gelaterie della provincia di Varese, e poche in provincia di Como e Milano, ti posso assicurare che nel 90% dei casi mettono il latte nei gusti alla frutta, ad eccezzione del limone. Per fortuna a Gallarate c'è una pasticceria gestita da una signora che è intollerante al latte, e tutti i suoi prodotti ne sono privi.
A richiesta prepara anche dolci e salati completamente vegan, e buonissimi. Mi sono arrivati ieri due barattoli di nutella alla nociola, squisita!
Per chi fosse della zona:

Desert's Icefield
Via Sciesa, 23
Gallarate (VA)
Tel. 0331 780327

Carlo P.

Alex81

Messaggio da Alex81 » gio set 29, 2005 12:45 pm

autosblindo ha scritto:da una personalissima indagine fatta nelle gelaterie della provincia di Varese, e poche in provincia di Como e Milano, ti posso assicurare che nel 90% dei casi mettono il latte nei gusti alla frutta, ad eccezzione del limone.
Nella mia città solo in un caso c'era il latte, in tutte le altre gelaterie mi hanno sempre assicurato che erano sorbetti, cioè senza.

ottoperotto

Messaggio da ottoperotto » gio set 29, 2005 4:14 pm

che buono lo yogurt di soia! non me l'aspettavo, è come quello normale se non più buono! (l'ho preso alla frutta)
e ho anche trovato gli affettati vegetali per i miei panini! grazie a tutti! mi sto mettendo sulla buona strada...

terrasole

Messaggio da terrasole » gio set 29, 2005 4:21 pm

Io a pranzo sono praticamente sempre fuori e quasi sempre me lo porto da casa.
Mi preparo panino di pane integrale con pomodoro, insalata, salsa di capperi o di olive o di carciofi, o con verdure grigliate o con fettine di tofu ed un frutto.
Altrimenti mi preparo della pasta o del riso con verdure cotte al vapore e legumi, ci aggiungo qualche noce tritata ed ho fatto un pasto sempre con un frutto.
Oppure una bella insalata con lattuga, radicchio verde, pomodoro, peperoni a fettine, carote, rucola e basilico condito con olio e sale con spezie.
Oppure ancora verdure al vapore (broccoli, spinaci, bietole, carote, patate) condite con olio e semi di sesamo.
Un'altro piatto comodo quando sono fuori sono delle tortine ai fiocchi d'avena e tofu (che sono buonissimi)!!
Ci sono così tante cose da fare che ogni gg ci si può sbizzarrire facilmente.

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » gio set 29, 2005 10:29 pm

...a proposito di latticinodipendenti...(IO non lo sono mai stata...)ma sono tre notti e dico tre,che sogno di mangiare pane e gorgonzola...e mi piace da morire!!!(Nel senso che se ci penso muoio...).Vi e`mai capitato?...mi sveglio malissimo,giuro...eppure ormai dopo questi anni ho superato il periodo "avvistamento animale"in fase rem...Mamma mia...Cmq brava OttoXotto,sei una in gamba!Io ho un`amica che ha avuto parecchi problemi legati all`alimentazione,facevamo danza a livello professionale e li`ci si ammala forte se superi il tuo peso forma&non sei abbastanza forte...(Che ambientino,non vi dico...).Dopo un po`e`diventata vegan dal carnivoro piu`totale e oramai sono anni che sta bene,pensa che col test d`intolleranza alimentare ha scoperto che era intollerante a tutto cio`che e`di origine animale...a saperlo prima!

Per quanto riguarda i tuoi,beh,se sono 6 anni che ti sopportano cosi`,vedrai che non gli cambiera`di molto e capiranno...Ai pranzoni se non si offendono portati della roba da casa (io ormai faccio cosi`per me&mio figlio quelle rare volte che ci vado...cioe`mai...)e esordisci con: "Tanto l`importante e`stare insieme,no?La compagnia!!!"...se ti squadrano in piu`di dieci,allora pensano che sei pazza e tu sorridi...
Buona fortuna neo vegan!!!

Rispondi