voglio diventare vegana!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ottoperotto

voglio diventare vegana!

Messaggio da ottoperotto » mer set 28, 2005 1:42 pm

innanzitutto mi presento, anche se sono iscritta da un bel po' ho partecipato poco a questo forum
sono vegetariana da tanti anni e vorrei fare il grande passo verso il veganesimo, ma come si fa?
mi aiutate?

il punto è che non so da dove iniziare... la mia alimentazione è comunque sregolata, voglio cambiare totalmente tipo di alimentazione
solo che non so come...

e poi viene il problema principale: come spiegare tutto questo ai vecchi ottusi parenti che ancora adesso continuano a "sgridarmi" perchè non mangio carne? (notare che sono 6 anni)
come fare per sopravvivere ai pranzi di natale, pasqua, capodanno senza essere presa per malata di mente?

scusate le troppe domande, ma voglio davvero fare questo passo... solo che mi sembra tutto così complicato...

BEE

Messaggio da BEE » mer set 28, 2005 1:55 pm

per quanto riguarda la dieta vegana equilibrata puoi andare qui:

viewtopic.php?t=9532&highlight=starbene

Verso il fondo della pagina trovi dei link a delle pagine della rivista Starbene che sono state scannerizzate (nell'ultima pagina trovi una tabella conun menu vegan equilibrato)

Per quanto riguarda il non farsi rompere le scatole dagli altri ...rassegnati ci scontriamo tutti con questa realtà Credo che i tuoi parenti ed amici non avranno difficoltà a prepararti un piatto di pasta con il pomodoro e una bella ciotolona di verdura mista.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: voglio diventare vegana!

Messaggio da MissVanilla » mer set 28, 2005 1:56 pm

ottoperotto ha scritto:innanzitutto mi presento, anche se sono iscritta da un bel po' ho partecipato poco a questo forum
sono vegetariana da tanti anni e vorrei fare il grande passo verso il veganesimo, ma come si fa?
mi aiutate?

il punto è che non so da dove iniziare... la mia alimentazione è comunque sregolata, voglio cambiare totalmente tipo di alimentazione
solo che non so come...

e poi viene il problema principale: come spiegare tutto questo ai vecchi ottusi parenti che ancora adesso continuano a "sgridarmi" perchè non mangio carne? (notare che sono 6 anni)
come fare per sopravvivere ai pranzi di natale, pasqua, capodanno senza essere presa per malata di mente?

scusate le troppe domande, ma voglio davvero fare questo passo... solo che mi sembra tutto così complicato...
non dirlo a nessuno!! Io sono crudista addirittura, lo sbandiero ai 4 venti col mio sito ed il mio blog, ma alla maggior parte degli amici non l'ho detto. Non ho voglia di trovarmi attorno gente negativa, che mi stressa, che punta il dto, che mi dice che non ho pietà per la lattuga, che mi domanda se amo di più gli animali che i bambini etc etc etc. quindi quando mi trovo tra le persone, che comunque sanno che carne e pesce non li mangio da anni, mi butto sempre sull'insalatona. Che non è il massimo, lo so, ma posso sempre dire che voglio satre leggera/non ho fame/ho voglia di verdura. Si insomma non faccio troppi discorsi.
Comunque ricordati: non devi giustificarti con nessuno (semmai sono gli altri che dovrebbero farlo per le loro scelte!!).
Sui pranzi importanti....beh li è più dura lo ammetto. Comunque anche li puoi dire che il formaggio non ti va, sei sazia....

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer set 28, 2005 1:58 pm

Ciao... innanzitutto complimenti per la tua scelta!!!
Vedrai che è più complicato a dirsi che a farsi...
Innanzitutto ti consiglio la lettura di questo articolo come introduzione: "Verso un'alimentazione veg*ana... come arrivarci?":

http://www.saicosamangi.info/starterkit ... vegan.html

Anche su http://www.scienzavegetariana.it/ trovi tanti consigli su come avvicinarsi in maniera salutare ad una dieta vegan. Ti consiglio in particolare questo opuscolo da scaricare:

"Impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali" (32 pagg. - A5)
Commento: utili consigli tra i quali complete ed aggiornare linee guida su come pianificare i pasti in modo equilibrato in tutti gli stadi del ciclo vitale.

http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VSK.pdf

Poi se hai altri dubbi più specifici, puoi sempre chiedere qui.

Per quanto riguarda i tuoi, cerca di spiegargli i motivi della tua scelta con molta pazienza... all'inizio ti stresseranno, ma con il tempo ci faranno il callo. Ciao,

Alex

lucrezia vegetariana

Messaggio da lucrezia vegetariana » mer set 28, 2005 2:00 pm

è vero ai pranzi è veramente molto dura....tutti gli anni dico che è l'ultima volta che vado a un pranzo di natale e poi ci ricaso sempre.se vuoi diventare vegana diventalo ma sappi che dovrai fare molta più attenzione all'alimentazione e quindi ti consiglierei di regolarizzare già da ora il tuo pasto e poi piano piano elimini latte uova ecc.

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer set 28, 2005 2:04 pm

lucrezia vegetariana ha scritto:se vuoi diventare vegana diventalo ma sappi che dovrai fare molta più attenzione all'alimentazione
molta più attenzione mi sembra eccessivo. Anche i vegetariani e gli onnivori devono fare attenzione, e secondo me è più facile mangiare sano ed equilibrato da vegan che introducendo cibi di origine animale....

ottoperotto

Messaggio da ottoperotto » mer set 28, 2005 2:11 pm

grazie mille! siete gentilissimi!
è da tempo che ci penso ma poi non ho mai preso questa decisione...
credo che inizierò con calma a provare dei sostituti di ciò che più amo (formaggio e gelato)
i miei purtroppo non si abitueranno mai, non si sono ancora abituati al fatto che non mangio carne (da 6 anni)
anche perchè in passato ho avuto diversi disturbi alimentari, sono stata anche ricoverata e ora sono sempre su chivalà. appena non mangio qualcosa partono "ma non è che torni anoressica?"
uffa!!!! vedremo che riesco a fare

ultima domanda poi non vi stresso più :) vi mancano mai i latticini? io sono una che va letteralmente pazza per questo genere di cibo (soprattutto il gelato)
manca oppure se riesco a sostituirlo egregiamente il mio corpo non lo richiederà più?

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer set 28, 2005 2:14 pm

ottoperotto ha scritto:grazie mille! siete gentilissimi!
è da tempo che ci penso ma poi non ho mai preso questa decisione...
credo che inizierò con calma a provare dei sostituti di ciò che più amo (formaggio e gelato)
i miei purtroppo non si abitueranno mai, non si sono ancora abituati al fatto che non mangio carne (da 6 anni)
anche perchè in passato ho avuto diversi disturbi alimentari, sono stata anche ricoverata e ora sono sempre su chivalà. appena non mangio qualcosa partono "ma non è che torni anoressica?"
uffa!!!! vedremo che riesco a fare

ultima domanda poi non vi stresso più :) vi mancano mai i latticini? io sono una che va letteralmente pazza per questo genere di cibo (soprattutto il gelato)
manca oppure se riesco a sostituirlo egregiamente il mio corpo non lo richiederà più?
io ero latticinodipendente, mi sognavo pane e formaggio, potevo mangiarne tutti i giorni senza stancarmi mai. Ora non lo considero più nemmeno cibo!!!
Ti ci abituerai, vai tranquilla, è solo questione di tempo!

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer set 28, 2005 2:24 pm

ottoperotto ha scritto:ultima domanda poi non vi stresso più :) vi mancano mai i latticini? io sono una che va letteralmente pazza per questo genere di cibo (soprattutto il gelato)
Vai tranquilla, poi il gelato da sostituire è facilissimo, hai mai provato quello di soia? Il sapore è identico, ed è anche più salutare. Ormai si trova in moltissime gelaterie, e anche quello di riso. Anche i gelati confezionati si trovano alla soia, vedrai che non sentirai neanche la differenza e non rimpiangerai di certo quello con latte di mucca!
I gelati alla frutta, poi, sono già quasi sempre senza latte.

ottoperotto

Messaggio da ottoperotto » mer set 28, 2005 2:25 pm

davvero??? sono senza latte?? fantastico!!

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer set 28, 2005 2:28 pm

ottoperotto ha scritto:davvero??? sono senza latte?? fantastico!!
Tranne cocco e banana, di solito sì. Devi però chiedere al singolo gelataio perchè alcuni ce lo mettono, ma nel 90% dei casi non c'è.

ottoperotto

Messaggio da ottoperotto » mer set 28, 2005 2:38 pm

grazie mille!
improvvisamente non mi sembra più così impossibile!

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer set 28, 2005 2:41 pm

ottoperotto ha scritto:grazie mille!
improvvisamente non mi sembra più così impossibile!
:))

ottoperotto

Messaggio da ottoperotto » mer set 28, 2005 2:49 pm

ah, mi è venuta in mente un'ultima cosa...
io pranzo spessissimo fuori per via dell'università e non ho il tempo per andare a mangiare qualcosa di normale in un bar (non esiste la pausa pranzo)
quindi mi arrangio sempre con panini. prima ci mettevo formaggio, ora cosa ci posso mettere? aggiungo che devo pranzare in un metro quadrato senza sporcare niente, quindi eviterei salse, verdure, pomodorini che inevitabilmente saltano fuori...
scusate l'insistenza, cerco di programmare la mia vita in base a questo nuovo tipo di alimentazione

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » mer set 28, 2005 2:50 pm

Si il gelato fatto col latte di soia è ottimo! Ma c'è anche lo youghurt, e almeno qui in Svezia, anche formaggi di tutti i tipi, filanti, falsa mozzarella, gouda, cheso ecc ecc.senza latticini e dal sapore identico nei supermercati., Se non ci sono ancora in Italia immagino che non ci metteranno molto ad arrivare.
Dai che non è difficile :D
Io alle cene non ci vado nemmeno se non preparano qualcosa di vegan (glielo faccio sapere in anticipo.)
ciao!

Rispondi