Gestire il sonno del neonato e del bambino grande

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Gio

Messaggio da Gio » mer set 28, 2005 9:05 am

Ieri mi sono arrivati i letti "da grandi" per la cameretta.
Fanno un figurone, e Federica a modo suo mi ha detto che ci vuole dormire. Chissà. Franci non era assolutamente dell'idea e così non ho cominciato a provare da ieri perchè era tardi quando siamo arrivati a casa e preferisco, quando sarà cominciare con un sera in cui non sono particolarmente stanchi. In più Franci è in un periodo di paure: spesso mi dice, con la faccia realmente spaventata, che c'è un leone, un coniglio, un gabbiano o winnie pooh che gli fa paura, quindi: prima bonifico la cameretta da peluches e tutti i giocattoli con gli occhi. Poi inizio a provare a farli dormire di là di pomeriggio ... e poi si vedrà.
Come alternativa, Luca e io abbiamo pensato che se ci saranno grossi problemi a convincerli per la cameretta potremmo lasciarli dormire nel lettone e ci andiamo noi a dormire di là (almeno lui non dormirebbe più sul divano ma in un letto e, quando non li sopporto più io o semplicemente voglio stare con lui anzichè con i bambini, c'è posto anche per me).

Gio

Rita

Messaggio da Rita » mer set 28, 2005 12:06 pm

Noi dormiamo tutti e 3 nel lettone da sempre, da quando Nicolas aveva un paio di giorni.

Niky nel lettone dormiva beato, nella carrozzina non dormiva neppure 10 minuti consecutivi.
La decisione è nata spontaneamente, anche xchè, durante la notte, se portavo il bambino nel lettone x allattarlo, spesso mi dimenticavo di rimetterlo nella carrozzina, oppure ce lo rimettevo, ma mi svegliavo terrorizzata pensando di non avercelo messo, di averlo dimenticato nel lettone e, quindi, di averlo schiacciato!!!!!!!!!!
Insomma, io, alla notte, ero completamente, rinc....ita, non capivo se il bambino fosse nel lettone o nella carrozzina.
Alla fine abbiamo deciso, o dorme con noi, sempre, oppure dorme nella carrozzina, sempre.
Inutile dirti qual'è stata la decisione.
Oggi Nicolas ha quasi 16 mesi e non sono affatto pentita della scelta che abbiamo fatto.
Averlo fra di noi, di notte, ci regala momenti di dolcezza e di contatto, ci regala un'intimità così appagante che di giorno non riusciamo ad afferrare.
Se dovessi avere un altro figlio non avrei il minimo dubbio, lo metterei nel lettone immediatamente.
Con Nicolas, l'avevo messo già nel letto all'ospedale, subito dopo il parto...
Non riuscirei a pensare una soluzione diversa, ma devo dire che mio marito mi appoggia completamente, anzi, come dicevano anche le altre, è lui il primo a desiderare che nostro figlio dorma fra mamma e papà.
In bocca al lupo.
Rita.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » sab ott 01, 2005 4:11 pm

Gio ha scritto:Come alternativa, Luca e io abbiamo pensato che se ci saranno grossi problemi a convincerli per la cameretta potremmo lasciarli dormire nel lettone e ci andiamo noi a dormire di là (almeno lui non dormirebbe più sul divano ma in un letto e, quando non li sopporto più io o semplicemente voglio stare con lui anzichè con i bambini, c'è posto anche per me).
anche se era una battuta, in realtà è una delle soluzioni, praticata da varie famiglie.
Anche nella mia, ricordo che quando i bambini erano piccoli avevamo tutti un comportamento "migratorio": specialmente dopo aver cambiato casa, quando c'era un certo margine per le "rotazioni" dei letti, spesso ci svegliavamo in letti diversi da quelli in cui avevamo cominciato la notte...
Non era male, spezzava la routine ;-)
Anronella

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » sab ott 01, 2005 11:42 pm

Il mio bimbo piccolo, dorme in un letto grandezza normale, in camera coi fratelli, quando si sveglia di notte vado nel letto e lo allatto e mi ci addormento anche.
Poi può capitare che la mattina l'altro bimbo vada nel lettone oppure si accoccola nel letto del fratello, mio marito intanto prende il possesso totale del lettone, per cui se ci devo tornare devo cercare un po' di spazio e un po' di coperte. :)

Gio

Messaggio da Gio » lun ott 03, 2005 9:30 am

Antonella Sagone ha scritto:
Gio ha scritto:Come alternativa, Luca e io abbiamo pensato che se ci saranno grossi problemi a convincerli per la cameretta potremmo lasciarli dormire nel lettone e ci andiamo noi a dormire di là (almeno lui non dormirebbe più sul divano ma in un letto e, quando non li sopporto più io o semplicemente voglio stare con lui anzichè con i bambini, c'è posto anche per me).
anche se era una battuta, in realtà è una delle soluzioni, praticata da varie famiglie.
Anche nella mia, ricordo che quando i bambini erano piccoli avevamo tutti un comportamento "migratorio": specialmente dopo aver cambiato casa, quando c'era un certo margine per le "rotazioni" dei letti, spesso ci svegliavamo in letti diversi da quelli in cui avevamo cominciato la notte...
Non era male, spezzava la routine ;-)
Anronella
Purtroppo non era una battuta ... ce la siamo data seriamente come opportunità, pur di dormire un po' ...

Aggiornamenti sui letti nuovi: Franci e Fede li hanno inaugurati sabato sera e, miracolo dei miracoli, si sono addormentati subito, senza fare storie, e hanno dormito filato fino alle 5-6 del mattino!
Questo la prima notte.
La seconda (quella che è terminata stamattina) è stata terribile: Fede non si voleva addormentare (anche se io ero nel letto con lei); è crollata alle 11.30 e verso l'1.00 era già sveglia. Alla seconda "chiamata" ho deciso di fare come Emy, e mi sono fermata a dormire con lei in cameretta. Francesco si è svegliato urlando ogni 1/2 ora: "tettina, tettinaaaaaa!", io lo accarezzavo un po', lo tranquillizzavo (ma non ha mai richiesto seriamente una ciucciatina), lui si riaddormentava e ... si svegliava Federica ...

Oggi sono a pezzi!

Gio

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » lun ott 03, 2005 9:41 am

Vedrai che col tempo andrà meglio :)
Anche io ogni tanto passo notti così, finisce uno, inizia l'altro, poi l'altro ancora,mi rincuoro pensando che almeno lo fanno uno alla volta :)

Gio

Messaggio da Gio » lun ott 03, 2005 10:30 am

goccia ha scritto:adesso mi vengono dei dubbi sul da farsi ...

sino ad oggi non ci avevo pensato a fondo, mi dicevo: va bé, vediamo al momento come si potrà fare. Quando ne ho parlato con mio marito la risposta era stata: "dormiamo tutti insieme" e quindi il discorso era finito li.
Però, ripensandoci, effettivamente Agelica di notte si muove parecchio, si mette nelle posizioni più strane e forse questo potrebbe essere un problema per il neonato.
Ci penso ...
Ti dico come ci siamo posizionati noi, dalla nascita di Federica ... fino a due sere fa (ingresso in casa dei due letti singoli per i bambini):
lettone: spondina, Francesco, io, Federica, Luca, altra spondina per le volte che Luca (mio marito) decide di migrare; così io faccio da "cuscinetto" tra Franci e Fede, anche perchè Francesco di notte ha il ... calcio pericoloso. Lettone più lettino-side-car: Franci un po' nel lettone e un po' nel lettino, poi io, Federica tra mamma e papà, Luca.
Auguri!
Gio

Tomoe

Messaggio da Tomoe » gio ott 06, 2005 3:31 pm

Aggiornamento: abbiamo comprato la cameretta a Flavio. A dire il vero lui la sua cameretta, intesa come sua stanza, ce l'ha, ma era, ed è ancora, una specie di stanza per accumulare tutto quello che non sappiamo dove mettere.
Così ci abbiamo dato un taglio, e abbiamo comprato un armadio per la nostra camera, un lettino a ponte che contiene due letti (uno si sfila da sotto), con un pensile sopra bello alto, e un altro armadio per la cameretta del pupo. Ci siamo decisi anche perché dopo aver visitato un grosso negozio di arredamenti (in promozione), il pupo non faceva che parlare delle camerette che aveva visto. Gli piacciono i lettini con la scaletta. Insomma, il giorno dopo siamo tornati e abbiamo comprato tutto. Con la scaletta, of course. Ora Flavio è impaziente, gli abbiamo spiegato che la sua cameretta non è ancora pronta e che deve avere pazienza (40 giorni!), ma lui poverino continua a nominarla ogni tanto... vedremo se poi ci vorrà dormire!

Rispondi