aminoacidi e proteine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Silvia

aminoacidi e proteine

Messaggio da Silvia » lun set 26, 2005 5:46 pm

Ciao, io sono vegan da 2 anni, un mio amico mi ha detto di voler assumere degli integratori di proteine o aminoacidi per aumentare la massa muscolare visto che fa palestra. Io sono contraria a queste cose e penso che siano solo dannose. Cosa posso consigliargli come alternativa più naturale evitando che si ingozzi di bistecche?
Voi sportivi vegan cosa fate?
Grazie

valeria

Messaggio da valeria » lun set 26, 2005 5:57 pm

Ma il tuo amico è vegan? Perché vedi, a parte i motivi etici, non vedo altri motivi per non usare queste cose. A me delle proteine di siero di latte mi hanno letteralmente fatta rifiorire dopo un forte deperimento. Ci piaccia o no, queste cose proprio male non fanno. Anche perché sono fatte in modo da far passare per i reni la minor quantità di scorie azotate possibile. E, esami alla mano, ti assicuro che è vero.
Qundi temo proprio che se al tuo amico delle mucche non importa nulla, c'è poco da fare. Peccato che...per i bodybuilders sono inutili!! Paradossale ma vero. Tanto servono in caso di malnutrizione, tanto hanno effetti modesti o trascurabili in questi baldi ragazzotti! ;o)
Dì al tuo amico di farsi una ricerchina sul natural bodybuilding, potrebbe imparare qualcosa di nuovo che non sospettava.

Alex81

Messaggio da Alex81 » lun set 26, 2005 6:05 pm

La soia, no? E' ricca di proteine con lo spettro completo di amminoacidi. per cui tofu, latte di soia e tutti gli altri derivati... Anche seitan, tempeh ecc. sono ricchissimi di proteine, e alcuni legumi come lupini, cicerchie hanno più proteine che carboidrati. Se inizia a ingozzarsi di bistecche, a parte il fattore etico (presumo sia carnivoro), tra 2 anni gli viene un infarto.

Mishima

Messaggio da Mishima » lun set 26, 2005 6:29 pm

valeria ha scritto: Dì al tuo amico di farsi una ricerchina sul natural bodybuilding, potrebbe imparare qualcosa di nuovo che non sospettava.
Per quanto ne sappia io esistono dei newsgroups di culturisti vegan americani, e ci sono diversi bodybuilders vegan.
Una specie di associazione, che ha come logo un gorillone con la faccia incazzata che tiene in mano una verdura non meglio specificata.
Me li aveva segnalati tempo addietro un mio conoscente vegan e ipermuscoloso, anche se non proprio body builder

Mishima

Messaggio da Mishima » lun set 26, 2005 6:37 pm

Una piccola aggiunta.

Non sono esperto in materia, dato che il mio massimo sforzo fisico è quello di aprire una bottiglia di birra, però i culturisti più che mangiare carne rossa, mangiano molta carne bianca e molti tuorli di uova, che sono iperproteici e poco grassi.

Inoltre certe masse muscolari - che sono assoluamente innaturali perché non si sviluppano armoniosamente con tendini e legamenti - si ottengono esclusivamente tramite ingerimento di sostanze anabolizzanti.

Un piccolo contributo lo può dare, senza fare troppi danni all'organismo, la creatina. Però credo venga ottenuta dalla carne

Nippo
Contatta:

Re: aminoacidi e proteine

Messaggio da Nippo » lun set 26, 2005 9:09 pm

Silvia ha scritto:Ciao, io sono vegan da 2 anni, un mio amico mi ha detto di voler assumere degli integratori di proteine o aminoacidi per aumentare la massa muscolare visto che fa palestra. Io sono contraria a queste cose e penso che siano solo dannose. Cosa posso consigliargli come alternativa più naturale evitando che si ingozzi di bistecche?
Grazie
Ciao! Se vuole ingozzarsi di proteine ci sono quelle in polvere estratte dalla soia. Si trovano nei negozi di sport. Nel mio sito che tratta di sport e veganismo, trovi proprio un articolo a proposito su veg e sport e una ricerca sulle proteine di soia e animali a confronto, Nelle conclusioni si afferma che quelle della soia sono migliori per diversi motivi.
Se vuole aumentare di massa ci sono anche amminoacidi completi e creatina, entrambi sintetizzati in laboratorio non derivati da prodotti animali. Anche se personalmente sono abbastanza scettico sugli integratori, che anche se aiutano in certi casi, danno a molti dipendenza psicologica (molti pensano "se non li prendo vado piano, o non ottengo un certo risultato")
Trovi anche diversi link su bodybuilders vegan nel mio sito
http://www.veganrunners.net
ciao

Mishima

Re: aminoacidi e proteine

Messaggio da Mishima » mar set 27, 2005 12:31 am

Nippo ha scritto:
Silvia ha scritto:Ciao, io sono vegan da 2 anni, un mio amico mi ha detto di voler assumere degli integratori di proteine o aminoacidi per aumentare la massa muscolare visto che fa palestra. Io sono contraria a queste cose e penso che siano solo dannose. Cosa posso consigliargli come alternativa più naturale evitando che si ingozzi di bistecche?
Grazie
Ciao! Se vuole ingozzarsi di proteine ci sono quelle in polvere estratte dalla soia. Si trovano nei negozi di sport. Nel mio sito che tratta di sport e veganismo, trovi proprio un articolo a proposito su veg e sport e una ricerca sulle proteine di soia e animali a confronto, Nelle conclusioni si afferma che quelle della soia sono migliori per diversi motivi.
Se vuole aumentare di massa ci sono anche amminoacidi completi e creatina, entrambi sintetizzati in laboratorio non derivati da prodotti animali. Anche se personalmente sono abbastanza scettico sugli integratori, che anche se aiutano in certi casi, danno a molti dipendenza psicologica (molti pensano "se non li prendo vado piano, o non ottengo un certo risultato")
Trovi anche diversi link su bodybuilders vegan nel mio sito
http://www.veganrunners.net
ciao
Davvero non sapevo che pure la Vaccaroni fosse vegan

Silvia

Messaggio da Silvia » mar set 27, 2005 9:37 am

Grazie mille per le informazioni, riferirò!
Il mio amico non è vegan ma perso che oltre al fattore etico introdurre nell'organismo troppe proteine di origine animale sia dannoso alla salute!
Grazie per il link, un sito davvero interessante e chiaro, lo proporrò al mio amico e gli consiglierò di prendere spunti!
Grazie :-)

Doriano
Contatta:

Messaggio da Doriano » mar set 27, 2005 10:16 am

Se fa palestra e vuole fare massa non può fare a meno di integratori, non tanto perchè sia o meno vegetariano, in quanto anche chi mangia carne ed ha esgienze di quel ipo assume aminoacidi.
In ognoi caso (ho sotto mano un catalogo di una ditta americana) molti degli aminoacidi in uso negli integratori sono ottenuti dalla melassa e dalla barbabietola, per cui accettabili sotto il punto di vista vegano.

Se usati in modo attento non hanno particolari controindicazioni.

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » mar set 27, 2005 11:00 am

Doriano ha scritto:Se fa palestra e vuole fare massa non può fare a meno di integratori, non tanto perchè sia o meno vegetariano, in quanto anche chi mangia carne ed ha esgienze di quel ipo assume aminoacidi.
In ognoi caso (ho sotto mano un catalogo di una ditta americana) molti degli aminoacidi in uso negli integratori sono ottenuti dalla melassa e dalla barbabietola, per cui accettabili sotto il punto di vista vegano.

Se usati in modo attento non hanno particolari controindicazioni.
Ciao Doriano...dipende sempre dalla massa che uno vuole metter su.
Anche la palestra da sola fa aumentare notevolmente la massa muscolare se si segue un certo schema di allenamento. Secondo la mia esperienza, un ulterire aumento di massa muscolare potrebbe anche ottenersi aggiungendo piccoli pasti altamente proteici ogni 3 ore, per esempio dei fagioli di soia, quindi senza usare integratori di amminoacidi /proteine. Ma per abitudine molti bodybuilder prendono frullati a base di proteine.
In inverno mi alleno anche in palestra e anche se la tabella che seguo non e´ per aumentare la massa muscolare, spesso mi devo limitare con le proteine altrimenti "mi gonfio". Bisogna anche considerare che ci sono persone che crescono molto facilmente (high gainers) e quelli che anche ammazzandosi di esercizi rimangono uguali.(low gainers) dipende anche dalla proporzione tra le fibre rosse e quelle bianche che e´regolata dai geni.
Doriano, vedo che hai ripreso con il tae kwon do, e sei vegan (o quasi?) ti vuoi far parte del Team Italiano dei VR?

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » mar set 27, 2005 12:42 pm

http://www.veganfitness.com

sito inglese di palestrati vegan.

ciao ciao

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » mar set 27, 2005 5:44 pm

Ciccio, veganfitness è un forum in inglese che si occupa di TUTTI gli sport :D

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » mar set 27, 2005 5:47 pm

Mishima ha scritto:
valeria ha scritto: Dì al tuo amico di farsi una ricerchina sul natural bodybuilding, potrebbe imparare qualcosa di nuovo che non sospettava.
Per quanto ne sappia io esistono dei newsgroups di culturisti vegan americani, e ci sono diversi bodybuilders vegan.
Una specie di associazione, che ha come logo un gorillone con la faccia incazzata che tiene in mano una verdura non meglio specificata.
Me li aveva segnalati tempo addietro un mio conoscente vegan e ipermuscoloso, anche se non proprio body builder
Mishima, mi puoi mettere in contatto con questo tizio?
Ciao

Mishima

Messaggio da Mishima » mar set 27, 2005 7:17 pm

Non ho né cell né e-mail, ma ogni tanto lo incontro.

E tu, quella richiesta sulla Vaccaroni...hai modo di contattarmela?

ciao

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » mar set 27, 2005 10:11 pm

Mishima ha scritto:Non ho né cell né e-mail, ma ogni tanto lo incontro.

E tu, quella richiesta sulla Vaccaroni...hai modo di contattarmela?

ciao
Certo, ti mando la sua email in pm.

Rispondi