energia solare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
caustico
Messaggi: 52
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:53 pm
Località: agrigento
Contatta:

energia solare

Messaggio da caustico » sab set 24, 2005 11:58 pm

dal giornale La Sicilia si legge:

Energia solare, il premio nobel sbatte la porta


Roma. «Me ne vado in Spagna a fare quello che in Italia non mi hanno consentito di realizzare. Un nuovo impianto per sfruttare la fonte energetica del futuro: il solare termodinamico. Il nuovo solare. La stessa tecnologia che avrei voluto mettere in piedi in Sicilia, a Priolo, nei pressi di Siracusa. Visto che in Italia non si farà, sono stato prescelto per svilupparla in Spagna». Ad annunciarlo nell'intervista al quotidiano "La Repubblica" è il premio Nobel Carlo Rubbia, allontanato dall'Enea dopo la denuncia sulla ricerca italiana umiliata.
«Noi abbiamo lanciato in Italia quello che si chiama “solare termodinamico”. Non il solare di oggi, fotovoltaico, ma un sistema molto più efficiente. Abbiamo fatto tre anni di ricerche e sviluppo. Questo primo impianto industriale si doveva fare con la collaborazione Enea-Enel a Priolo. Era il primo impianto che poteva utilizzare l'idea partita da Archimede, quella degli specchi ustori, per produrre calore che poi genera energia. Questo impianto era già precommerciale, nel senso che una grossa parte del finanziamento veniva dalle banche. Era un progetto non solo scientificamente di avanguardia, che si sarebbe fatto solo in Italia, ma anche vantaggioso perché non chiedeva al governo grandi somme per il finanziamento».
«Abbiamo chiesto un anno e mezzo fa di avere una risposta semplice. Ci voleva qualcuno nel ministero delle Attività produttive e dell'Ambiente che dicesse "il solare termodinamico che voi avete progettato è verde, pulito, come l'energia eolica o il solare fotovoltaico". Ma essendo una cosa nuova nessuno ha voluto esprimersi. Abbiamo atteso un anno e mezzo. Nel frattempo gli spagnoli hanno fatto una legge che dichiara che il solare termodinamico è verde. Risultato: io adesso me ne sono andato dall'Enea e ho preso la responsabilità del progetto per sviluppare la stessa tecnologia in Spagna».
Nell'intervista rilasciata invece al Quotidiano Nazionale (intitolato «Incombe una catastrofe sul pianeta») Rubbia parla degli sconvolgimenti climatici che stanno devastando il Sud degli Stati Uniti: «di uragani come Katrina, eventi estremi associati ai movimenti dell'acqua, in passato se ne registrava uno ogni quattro anni, ora due a stagione. Il cambiamento climatico, dovuto anche ai gas serra, ha sul mare l'effetto della manopola del gas sotto una pentola. Alziamo il fuoco e l'acqua bolle», conclude Rubbia.

un reduce
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mag 14, 2005 8:05 pm

Re: energia solare

Messaggio da un reduce » dom set 25, 2005 9:14 am

caustico ha scritto:
Energia solare, il premio nobel sbatte la porta


Visto che in Italia non si farà, SONO STATO PRESCELTO per svilupparla in Spagna».

Highlander l'immortale o semplice Conquistador?


...un pizzico di umiltà forse le converrebbe, gentile signore....:)


Un Reduce

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » dom set 25, 2005 10:45 am

Ma Rubbia non era quello che 10 anni fa aveva inventato un modo per avere una fissione nucleare pulita usando il torio invece dell'uranio? Chi ha mai visto questa cosa? E ora si è convertito al solare? Boh.

Tersite
Messaggi: 196
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:53 pm
Località: Nord Italia

Messaggio da Tersite » dom set 25, 2005 6:52 pm

Il prof Rubbia non è noto per l'umiltà, i passati meriti indicano che se lo può permettere. Chiaramente di "prescelti" in Italia ne abbiamo già troppi, non è chiaro quali siano i motivi del litigio. (quelli veri)
Anni fa aveva proposto di studiare un ciclo di decadimento radioattivo a partire dal torio, era tutto da sperimentare e mettere in piedi, ma in Italia il nucleare non riceve una lira da un sacco di tempo. Aveva optato per il solare termodinamico, a mio parere meglio del fotovoltaico, ma probabilmente anche lì i soldi non sono arrivati.
Come ho già detto da qualche parte, pare che nel nostro paese facciano fortuna solo soluzioni complicate e costosissime.

Ciao
Tersite

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » dom set 25, 2005 8:19 pm

Ma quindi queste interessanti ricerche sono state portate avanti in qualche altra parte del mondo, magari in America dove sono tutti i cervelli? O sono state insabbiate da qualche complotto petrolchimico?

Rispondi