fare sapone help!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » ven set 23, 2005 9:10 pm

mastrocandela ha scritto:
CupaVampa ha scritto:m accodo... la soda qua a MI è introvabile... e acqua & sapone a MI non c'è! :(
Cappero, sto facendo dei giri pazzeschi...
Ora sono di fretta, ma appena esco vado a vedere la marca della soda, io la compro in un supermercato di una catena locale che si chiama Cooperativa dei Lavoratori, comunque più tardi mi documento.
Ciauuuu
Ops mi sono dimenticato di guardare, ora non posso perchè sto facendo gli straordinari, ma domani provvedo.

P.S. per Lola
Domani ti invio quello che mi hai chiesto ciauuu Immagine

valeria

Messaggio da valeria » ven set 23, 2005 9:11 pm

CupaVampa ha scritto:m accodo... la soda qua a MI è introvabile... e acqua & sapone a MI non c'è! :(
Scusate, ma lo sturalavandini? Mi risulta che sia proprio soda caustica anidra...al 70% però. Visto che è anidra, con che diamine l'avranno tagliata? Mah.

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » sab set 24, 2005 7:16 pm

valeria ha scritto:
Scusate, ma lo sturalavandini? Mi risulta che sia proprio soda caustica anidra...al 70% però. Visto che è anidra, con che diamine l'avranno tagliata? Mah.
Eccomi qua, si mi sa che uno degli usi principali sia proprio quello sopra citato, comuqnue quella che uso io è questa (spero di non fare pubblici tà occulta)
Immagine , ed il sito da cui ho pescato la foto è http://www.lombardisas.com
Ciaooo
Angelo

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » sab set 24, 2005 7:17 pm

valeria ha scritto:
Eccomi qua, si mi sa che uno degli usi principali sia proprio quello sopra citato, comuqnue quella che uso io è questa (spero di non fare pubblici tà occulta)
Immagine , ed il sito da cui ho pescato la foto è http://www.lombardisas.com
Ciaooo
Angelo

kaya

Messaggio da kaya » sab set 24, 2005 9:40 pm

ciao a tutti,
piacerebbe anche a me iniziare a fare il sapone... però quanti dubbi!
è veramente sconsigliato per un principiante iniziare con il metodo cosidetto "a caldo"? .... è vero che si può già usare dopo un giorno? (sono molto impaziente : )

grazie
kaya

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » sab set 24, 2005 9:45 pm

Anch'io lo trovata stamattina. Ce scritto in grande "Soda Caustica" e sotto ce una conchilia con una perla ed al fianco ce scritto :Speciale in perle. La ho trovata al supermercato Pellicano (Comprabene S.P.A). Non so, ma forse questo supermercato esiste un po in tutta l'Italia.

Purtroppo penso in questo momento a tutt'altro che a fare sapone. La mia gattina oggi è stata aggredita da un cane gigantesco, adesso è in clinica veterinaria. Sta molto male, traschina dietro una gamba, ma la cosa peggiore è, che potrebbe avere lesioni alla vesica ed al addorme. L'ho portata li a l'una, alle 6 non aveva ancora fatto i bisogni. Sono tutta distrutta, non so cosa fare. Sono quasi sempre in lacrime. E se non ce la fa? Se anche qualcuno di voi potrebbe fare una piccola pregiera per la mia Luna.
Grazie infinite.

Cari saluti
Soja

pata

Messaggio da pata » sab set 24, 2005 10:09 pm

sojaqueen ha scritto:Anch'io lo trovata stamattina. Ce scritto in grande "Soda Caustica" e sotto ce una conchilia con una perla ed al fianco ce scritto :Speciale in perle. La ho trovata al supermercato Pellicano (Comprabene S.P.A). Non so, ma forse questo supermercato esiste un po in tutta l'Italia.

Purtroppo penso in questo momento a tutt'altro che a fare sapone. La mia gattina oggi è stata aggredita da un cane gigantesco, adesso è in clinica veterinaria. Sta molto male, traschina dietro una gamba, ma la cosa peggiore è, che potrebbe avere lesioni alla vesica ed al addorme. L'ho portata li a l'una, alle 6 non aveva ancora fatto i bisogni. Sono tutta distrutta, non so cosa fare. Sono quasi sempre in lacrime. E se non ce la fa? Se anche qualcuno di voi potrebbe fare una piccola pregiera per la mia Luna.
Grazie infinite.

Cari saluti
Soja
Ciao sojaqueen,
mi dispiace per la tua micetta...so come ci si sente in queste situazioni e non posso fare altro che dirti di pazientare e cercare di stare tranquilla. Spero davvero che la piccolina tornerà a star bene.
Un abbraccio a te e un pensiero speciale a Luna.
Immagine

Lola

Messaggio da Lola » dom set 25, 2005 7:03 am

Soja spesso gli animali hanno capacità di recupero sorprendenti.
Spero la tua gattina migliori presto.

Un bacione e un abbraccio forte.

Lola

macska

Messaggio da macska » dom set 25, 2005 11:56 am

coraggio, soiaqueen,
abbi fede, i mici sono creature speciali, la piccola Luna ce la farà a vincere questa battaglia. Io mi unisco alle preghiere - ho un gatto anch'io, undici anni e otto chili, senza di lui la mia vita sarebbe molto più vuota.

Vedrai che presto tornerà a far le fusa sulle tue ginocchia!
un abbraccio,
laura

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » dom set 25, 2005 12:22 pm

Grazie a tutti per le vostre parole consolanti.

Adesso Luna e al flebo, devonon riempire un po la vescica, per farla urinare. Devono per forza riuscire, perche hanno trovato un ernia. Ce pericolo che escono gli organi. Se non fa la pipi, non possono operarla. E ancora cosi piccola, ha solo 4 mesi.

Cari saluti
soja

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom set 25, 2005 3:53 pm

kaya ha scritto:è veramente sconsigliato per un principiante iniziare con il metodo cosidetto "a caldo"? .... è vero che si può già usare dopo un giorno? (sono molto impaziente : )
Salute kaya,

credo d'essere io l'unico pazzo del forum a sfornare saponette col metodo a 'caldo', o meglio all'ebollizione.

E' un metodo che comporta il fatto di portare all'ebollizione la miscela di olii/grassi e un minimo d'acqua, aggiungere la soda in soluzione acquosa e mescolare fino ad ottenimento del sapone. Colare negli stampi, raffreddare e il sapone è fatto. Si tratterà di aspettare che il sapone solidifichi anche in profondità per qualche giorno, al massimo.

Però è difficile da controllare, specialmente perchè bisogna aggiungere quantità d'acqua 'a occhio' dopo l'aggiunta della soda, altrimenti il sapone ne perde troppa durante la cottura rischiando che si formino grumi poi insolubili.

Conclusione: è meglio che tu provi prima col metodo 'a freddo', il sito http://www.ilmiosapone.it ti accompagnerà per tutte le fasi.

Ciao.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 25, 2005 5:31 pm

Cara CupaVampa,
benvenuta tra noi.
Nonostante che alcuni interventi abbiano sostenuto che fare il sapone è una cosa semplice vorrei metterti in guardia rispetto ad alcuni problemi che potresti avere.
In altre parole anche avendo a disposizione la miglior equazione matematica per calcolare i vari ingredienti devi sapere che i grassi che saponifichi sono "naturali" e come tali possono cambiare da un raccolto ad un altro, tra un lotto ed un altro.
Allora vediamo quello che succede quando fai il sapone: in poche parole non fai altr oche distaccare la glicerina dagli acidi grassi e sostituirla con sodio (che proviene dalla soda caustica).
Adesso il problema è questo: si possono verificare tre situazioni:
- centri perfettamente i rapporti grasso/soda ed allora hai il più bel sapone del mondo.
- metti meno soda di quella necessaria ed allora avrai un sapone che irrancidisce, non produce schiuma e ti irrita la pelle.
- metti più soda del necessario ed allora hai un sapone caustico che puù farti delle vere e proprie ustioni.
Come risolvere il problema? E' assolutamente necessario essere in grado di misurare il pH del sapone finito. Se non si dispone di un pHmetro almeno una cartina al tornasole è indispensabile. Il pH finale deve essere compreso tra 8,5 e 9.
Ciao
Fabrizio

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » dom set 25, 2005 5:39 pm

Carissimi,

la clinica veterinaria ha appena chiamato, Luna ha iniziato di mangiare con grande appetito il suo amatissimo patè ed 10 minuti fa ha fatto la pipi :-)
Domani mattina arriva il chirurgo per visitarla.

Cari saluti
Soja

pata

Messaggio da pata » dom set 25, 2005 6:08 pm

sojaqueen ha scritto:Carissimi,

la clinica veterinaria ha appena chiamato, Luna ha iniziato di mangiare con grande appetito il suo amatissimo patè ed 10 minuti fa ha fatto la pipi :-)

Cari saluti
Soja
Oh soja, sono molto felice di questa bella notizia!
Fammi sapere, anche in mp, come andrà...ci tengo!

vanilla

Messaggio da vanilla » dom set 25, 2005 6:50 pm

sojaqueen ha scritto:Carissimi,

Cari saluti
Soja
Ho letto solo adesso della gattina... sono contenta che stia meglio :-)
Codine incrociate perchè domani il chirurgo la trovi in ottima forma §§§§
Tienimi informata!!!
ciao

Rispondi