fare sapone help!
Moderatore: Erica Congiu
-
vittorio urbani
d'accordo clara,
torno ad elaborare LA equazione, quella che spiega tutto, pure Dio, pure perchè la nutella pur rifacendola fedelmente non viene come l'originale e i più grandi misteri come questi...:-)
Quando vuoi disturbami pure, ho la funzione contemporaneità degli eventi.:-)
Buona sera e buoni saponi.
torno ad elaborare LA equazione, quella che spiega tutto, pure Dio, pure perchè la nutella pur rifacendola fedelmente non viene come l'originale e i più grandi misteri come questi...:-)
Quando vuoi disturbami pure, ho la funzione contemporaneità degli eventi.:-)
Buona sera e buoni saponi.
Ciao neo-saponificatrici!
Il mio consiglio è: leggete e seguite attentamente i suggerimenti del sito ilmiosapone, lì spiegano bene tutto su guanti, pentole, utensili, olii. Leggetelo da cima a fondo e più volte, non potete sbagliare.
L'olio di palma desta mooolte perplessità dal punto di vista ecologico e cmq se ne può fare a meno, tanto più che spesso si trova solo quello rosso non raffinato e vi rimane il sapone arancione. L'olio di cocco si trova nei negozi di alimentari africani o indiani e costa tipo 2 € x 1/2 litro. L'olio di mandorle si trova in erboristeria e ha costi vari ma state attente a chiedere quello puro, non addizionato di cose strane (leggete l'inci, in erboristeria tendono a rifilarti le cose più strane). Io la prima volta ho fatto un sapone cossiddetto "di castiglia", solo con olio di sansa di oliva, costo minimo ed è andato più che bene.
Io vi incitavo solo a non fare investimenti colossali x il sapone, provate una volta e valutate cosa vi può davvero servire!
La cosa più importante è il termometro, che poi se non farete più il sapone potrete usare x fare lo yogurt (anche da latte vegetale) in casa.
Anche x gli stampi io mi sono limitata ai tubi delle patatine o a vaschette rettangolari che poi ho tagliato io, in seguito ho conservato confezioni varie di plastica x questa evenienza, LOL.
gnao
Il mio consiglio è: leggete e seguite attentamente i suggerimenti del sito ilmiosapone, lì spiegano bene tutto su guanti, pentole, utensili, olii. Leggetelo da cima a fondo e più volte, non potete sbagliare.
L'olio di palma desta mooolte perplessità dal punto di vista ecologico e cmq se ne può fare a meno, tanto più che spesso si trova solo quello rosso non raffinato e vi rimane il sapone arancione. L'olio di cocco si trova nei negozi di alimentari africani o indiani e costa tipo 2 € x 1/2 litro. L'olio di mandorle si trova in erboristeria e ha costi vari ma state attente a chiedere quello puro, non addizionato di cose strane (leggete l'inci, in erboristeria tendono a rifilarti le cose più strane). Io la prima volta ho fatto un sapone cossiddetto "di castiglia", solo con olio di sansa di oliva, costo minimo ed è andato più che bene.
Io vi incitavo solo a non fare investimenti colossali x il sapone, provate una volta e valutate cosa vi può davvero servire!
La cosa più importante è il termometro, che poi se non farete più il sapone potrete usare x fare lo yogurt (anche da latte vegetale) in casa.
Anche x gli stampi io mi sono limitata ai tubi delle patatine o a vaschette rettangolari che poi ho tagliato io, in seguito ho conservato confezioni varie di plastica x questa evenienza, LOL.
gnao
La soda caustica l'ho trovata a scaglie in baratolo alla casa del sapone. Quella caraffa graduata in pirex, posso trovarla in un normale negozio di casalinghi ò devo andare in un negozi di attrezzi chimici? Vorrei comprarmi le spatole in plastica, ce qualcosa, a quale devo stare attenta, quando li acquisto?
Cari saluti
Soja
Cari saluti
Soja
Dimmi che hai trovato la formula ti prego !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vittorio urbani ha scritto:pure perchè la nutella pur rifacendola fedelmente non viene come l'originale
ARGH !
Al super normalmente salto il reparto nutella con un balzo del carrello con tutto quello che sta prima e dopo altrimenti un baratttolo mi dura una sera e poi altro che creme :-/
Ma esiste una terapia per la dipendenza da nutella :-(
Si può guarire?
Pensa un sapone alla nutella ......
Questa mattina ho fatto la doccia con il famoso bagnoschiuma cioccolite di Fitocose..non sapevo se mangiarlo o metterlo sulla spugna..
Clara perchè non fare un sapone con cacao equosolidale e nocciole tritate finemente come esfoliante??Una sorta di nutella da bagno...
Mi avete fatto venire due voglie:
1) mangiare cioccolata ora, subito...non resisto più..
2) provare a fare il sapone in casa!!!
vado a leggermi le indicazioni sul sito ilmiosapone
Ciao!!
Elena
Clara perchè non fare un sapone con cacao equosolidale e nocciole tritate finemente come esfoliante??Una sorta di nutella da bagno...
Ciao!!
Elena
-
mastrocandela
Ciao, se trovi la soda in perline è meglio (semplicemente fa meno "polvere"). PEr le caraffe ed i contenitori il pirex va bene, però ti consiglio le classiche pentole di acciaio. Il motivo è semplice: anche se il pirex non ti da problemi con il caldo ed il freddo ti basta un brusco sbalzo di temperatura e si crepa (parlo per esperienza personale). Per me le spatole non ti servono, bastano un paio di cucchiai da cucina.sojaqueen ha scritto:La soda caustica l'ho trovata a scaglie in baratolo alla casa del sapone. Quella caraffa graduata in pirex, posso trovarla in un normale negozio di casalinghi ò devo andare in un negozi di attrezzi chimici? Vorrei comprarmi le spatole in plastica, ce qualcosa, a quale devo stare attenta, quando li acquisto?
Cari saluti
Soja
-
mastrocandela
Giusto per rincarare la dose volevo dirti che ho già fatto il sapone al cioccolato con latte di capra al profumo di cannella :-)elena ha scritto:Questa mattina ho fatto la doccia con il famoso bagnoschiuma cioccolite di Fitocose..non sapevo se mangiarlo o metterlo sulla spugna..
Ciao!!
Elena
X mastrocandela: e...non me ne mandi nemmeno un pezzettino di questo sapone??!!beh effettivamente è rischiso..potrei mangiarlo, sai come i bimbi...(OT: da piccola mi attaccavo al flacone di crema fluida di mia mamma..che derivi da lì la mia passione?!!)
alla fine non ho capito una cosa: ma che guanti si devono usare?
ciao ciao!Elena
ciao ciao!Elena
-
mastrocandela
Ora sono di fretta, ma appena esco vado a vedere la marca della soda, io la compro in un supermercato di una catena locale che si chiama Cooperativa dei Lavoratori, comunque più tardi mi documento.CupaVampa ha scritto:m accodo... la soda qua a MI è introvabile... e acqua & sapone a MI non c'è! :(
Cappero, sto facendo dei giri pazzeschi...
Ciauuuu
Con tutti qs. messaggi alla fine non ho resistito e mi sono fatta in 5 minuti con il microonde una porcata che ora sta nel freezer ...
15 ml burro di cacao
35 ml olio di mandorle
10 ml decyl glucoside
15 ml acqua
scagliette di cera
a emulsione fatta incorporato
1 cucchiaio cacao
3 cucchiaini farina di cocco
Preso vaschetta per ghiaccio
Fatto fondere un po' di cioccolato bianco in ogni buco e poi versato sopra il mix di cui sopra.
Vi farò sapere .... per ora purtroppo si sente un po' troppo il decyl .... forse avrei dovuto metterci del normale marsiglia grattuggiato ...
Sempre più in astinenza da Nutella ,
Ciao
15 ml burro di cacao
35 ml olio di mandorle
10 ml decyl glucoside
15 ml acqua
scagliette di cera
a emulsione fatta incorporato
1 cucchiaio cacao
3 cucchiaini farina di cocco
Preso vaschetta per ghiaccio
Fatto fondere un po' di cioccolato bianco in ogni buco e poi versato sopra il mix di cui sopra.
Vi farò sapere .... per ora purtroppo si sente un po' troppo il decyl .... forse avrei dovuto metterci del normale marsiglia grattuggiato ...
Sempre più in astinenza da Nutella ,
Ciao
-
mastrocandela
Ma certo che te lo mando, mandami l'indirizzo e provvedo subito ................. per i quanti all'inizio usavo quelli resistenti agli acidi, mentre ora vado a mani nude (ma comunque usa i guanti)elena ha scritto:X mastrocandela: e...non me ne mandi nemmeno un pezzettino di questo sapone??!!beh effettivamente è rischiso..potrei mangiarlo, sai come i bimbi...(OT: da piccola mi attaccavo al flacone di crema fluida di mia mamma..che derivi da lì la mia passione?!!)
ciao ciao!Elena