E in Sardegna?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
valeria

E in Sardegna?

Messaggio da valeria » mer set 21, 2005 6:35 pm

Ho spulciato il forum, ma pare che non ci siano molte spiagge in Sardegna dove stare nudi. :-( Con un mio vecchio fidanzato mi è capitato di andare a Portu Sa Ruxi, vicino a Villasimius, ma in realtà eravamo negli scogli, e lì l'ambiente era carino, famigliole e tutto. Peraltro, bisogna per l'appunto cercare scogli o posti mooolto appartati. Altrove, mai vista una persona nuda. Essì che di costa ce n'è tanta...sono io che non so dove cercare?
Grazie, ciao!

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » ven set 23, 2005 6:26 pm

ciao valeria,

benvenuta nel forum dedicato al naturismo.

non sono in grado di darti informazioni sulle spiagge libere in sardegna dove è praticato naturismo. l'unica volta che sono stato su quella magnifica isola non ero ancora naturista.
posso indicarti il collegamento verso l'unico campeggio naturista sardo, a dorgali:

http://www.unionenaturisti.org/peonie.htm

so che negli anni settanta, l'anita (associazione naturista italiana) aveva molti referenti in tutta italia. poi si è andati indietro invece che in avanti.
speriamo che il lavoro di divulgazione che stiamo facendo possa incoraggiare più persone ad avviciniarsi al naturismo e ad uscire allo scoperto. sono tanti i luoghi dove si potrebbe praticare naturismo (in realtà dappertutto se vivessimo in una società più sana), senza per forza doversi nascondere. il naturismo è una cosa bella, pulita ed è adatta a tutti. quindi secondo me si dovrebbe poter stare nudi non solo in posti molto appartati.
come naturisti non vogliamo provocare nessuno, quindi non ci mettiamo nudi in posti affollati: questo creerebbe scompiglio. però ci sono delle spiagge abbastanza spaziose che permetterebbero a noi naturisti di stare come la natura ci ha fatti, a una certa distanza dai tessili, anche se non per forza fuori dalla loro vista. non facciamo nulla di male e non abbiamo da nasconderci.
una delle critiche che ci vengono mosse riguarda la possibilità che bambini tessili vedano dei naturisti: per i bimbi la nudità è la cosa più naturale che c'è, fino a quando i genitori e la pressione sociale insegnano loro di vergognarsi dei loro corpi e i bimbi, per emulazione, si vestono. che tristezza!
dalla mia esperienza, affinché un luogo diventi e resti naturista, ci vuole l'impegno di naturisti a presenziarlo e a tenersi in contatto con le associazioni per far conoscere la situazione. laddove ci sono referenti, la situazione è tranquilla e non c'è invasione di persone squallide.

chi se la sente, può presenziare un luogo adatto e avrà il sostegno delle associazioni: materiale divulgativo, consigli in caso di eventuali difficoltà, eccetera.

scusa valeria, ho approfittato della tua domanda per lanciare un appello, spero che altri possano darti delle indicazioni precise su dove è praticato naturismo in sardegna.

tanti saluti da andrea

valeria

Messaggio da valeria » ven set 23, 2005 7:01 pm

Ti ringrazio, e...perché ti scusi? :-) Mi sei stato utilissimo, era un approccio cui non avevo pensato. In effetti, ci sono altri posti dove potevo stare -dove sarei voluta stare...- anche da sola, ma c'era sempre il problema che non mi sentivo sicura. Se ci si organizzasse un pochino, invece...

andrea grasselli

naturismo in sardegna

Messaggio da andrea grasselli » dom set 25, 2005 10:19 am

ciao valeria,

sono contento che il mio approccio ti è stato utile. quello dell'insicurezza è un problema reale, con tutte le persone... diciamo poco equilibrate che girano.
è quindi bene, come dici tu, organizzarsi un pochino. tu abiti in sardegna, da quello che ho letto in altri messaggi. io da parte mia vedrò se riesco tramite l'anita a farti avere qualche recapito (ma penso che abbiamo pochi iscritti in sardegna).
da parte tua potresti vedere se riesci a motivare amiche e amici per il naturismo. se siete un gruppetto, vedrai che i rischi di essere importunati diminuiscono molto. è importante trovare un luogo appropriato.
per supporto posso spedirti dei documenti in formato word. in essi c'è la descrizione di cosa è il naturismo (da far vedere ad amiche e amici) e le questioni legali.
il presidente dell'anita massimo guiggiani ( [email protected] ) è a disposizione per supporto in caso di difficoltà.

tanti saluti da andrea

brixia_11

...

Messaggio da brixia_11 » mar ott 04, 2005 12:49 pm

...
Ultima modifica di brixia_11 il mer mar 21, 2007 3:42 pm, modificato 1 volta in totale.

andrea grasselli

Re: ciao a tutti da Brescia

Messaggio da andrea grasselli » mar ott 04, 2005 4:18 pm

brixia_11 ha scritto:(ciao Andrea!! Rispondimi per fav. a quel mio mail sulla spiaggia naturista di Manerba).
ciao claudio,

benvenuto in questo forum e grazie per le indicazioni relative alla sardegna. mi auguro che col tempo, sia in sardegna che sul lago di garda possano svilupparsi delle belle iniziative, guidate da persone del posto, che con coraggio e determinazione sapranno impegnarsi per questa bellissima cosa che è il naturismo.

non ho dimenticato il tuo messaggio. scusami se non ti ho ancora risposto, ma attualmente sono molto impegnato con la redazione di promiseland. domani sarò a modena per biodanza con angela e giovedì a riccione al IX congresso vegetariano europeo.
ti chiedo quindi di pazientare fino a settimana prossima per la mia risposta.

tanti saluti da andrea

valeria

Messaggio da valeria » sab ott 15, 2005 7:46 pm

Is Arenas. Non so quanto ci sia di vero, ma ha una fama strana. Si dice che ci si vada per "rimorchiare". Poche donne, poche famiglie, in effetti.

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » sab ott 15, 2005 7:49 pm

valeria ha scritto:Is Arenas. Non so quanto ci sia di vero, ma ha una fama strana. Si dice che ci si vada per "rimorchiare". Poche donne, poche famiglie, in effetti.
ciao valeria,

se è così, non è un luogo naturista. speriamo col tempo di individuare e di creare, magari anche col tuo aiuto, più luoghi naturisti in sardegna.

buona domenica.
andrea

valeria

Messaggio da valeria » sab ott 15, 2005 7:52 pm

Appunto. Non è un luogo naturista. O almeno io ora come ora ora non ci andrei! Però...potrebbe diventarlo, se frequentata meglio, no? E' talmente grande!

brixia_11

...

Messaggio da brixia_11 » lun ott 17, 2005 9:15 am

...
Ultima modifica di brixia_11 il mer mar 21, 2007 3:43 pm, modificato 2 volte in totale.

massimo candellone

Messaggio da massimo candellone » lun ott 17, 2005 11:31 pm

Ciao.
Non concordo con l'affermazione perentoria che in un luogo selvaggio e libero, dove giustamente ci può andare chiunque, se ci vanno i naturisti veri sia immancabile che arrivino anche guardoni, esibizionisti, scambisti e chissà cos'altro (cos'altro???).
Non è affatto sempre stato così e soprattutto non è ovunque così.
Non è indispensabile che un luogo sia riservato al naturismo e presidiato, probabilmente è auspicabile, ma non posso pensare che sia indispensabile.
Inoltre un luogo riservato al naturismo non sa automaticamente di ghetto come un luogo riservato ai tessili non sa di ghetto.
Non concordo poi con l'affermazione che, salvo i campeggi o luoghi privati dove si paga ma c'è controllo, le località libere hanno sempre quel difetto.
Mi sembra un problema di mentalità più che di punti di vista.
Parliamone...
Cari saluti.
massimo

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mar ott 18, 2005 1:42 am

non conosco Is Arenas, ma penso che molte di queste località in cui convivono naturisti e tessili abbiano questi problemi.
L'approccio di Andrea è interessante, ma diciamo che poi si deve mettere anche in conto che non tutti quelli che sono sulla spiaggia possono essere preparati e ci possono essere reazioni negative o approcci inopportuni.

Io ultimamente sto frequentando Capocotta con risultati positivi per quanto mi riguarda (ho ottenuto quello che volevo: un posto dove stare a contatto con il mare e il sole senza essere arrestata perché senza costume), ma un po' meno per quanto riguarda il comportamento degli altri presenti.
Infatti accanto a persone che praticano tranquillamente il naturismo (di tutte le taglie ed età) ci sono anche parecchi guardoni e scocciatori che (vestiti da capo a piedi) ti fissano finché per l'esasperazione non ti butti in acqua. A quel punti li vedi che si alzano e se ne vanno.
Sono venuta una volta con mio marito, speravo che ciò li dissuadesse ma non è stato così.

Voi come la vedete questa cosa? Volgio dire, in mancanza di meglio, lo considerate un problema dell'altra persona e lo ignorate, o vi rende impossibile praticare il naturismo?

Io alla fine ho deciso che mi piace troppo stare senza costume ma ho scelto un compromesso per cui mi spoglio e mi butto subito in acqua, e poi in genere quando esco dopo poco mi rivesto.

Il fatto è che dalle mie parti non ho alternative, e ho poco tempo per cui dovrei del tutto rinunciare
Antonella
Antonella

brixia_11

...

Messaggio da brixia_11 » mar ott 18, 2005 8:33 am

...
Ultima modifica di brixia_11 il mer mar 21, 2007 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.

massimo candellone

Messaggio da massimo candellone » mar ott 18, 2005 9:18 pm

Ciao a tutti e in particolare Claudio.

Bene, benone, parliamone.

Io non accetto il principio secondo il quale non è possibile praticare naturismo in luoghi non privati o strettamente presidiati, non ammetto di vivere in una società di questo tipo.
Il pensarlo è, secondo me, una questione di mentalità.
Se diventasse opinione comune che ad andare in giro da soli in città ti scippano, andremmo tutti in giro armati (per estremizzare!!).

Se però ti riferisci solo ai posti liberi che TU hai frequentato, allora mi tranquillizzo, è una particolare esperienza e non la generalità dei casi. E nello specifico ciò che dici può senz'altro essere vero.

MANERBA DEL GARDA, BAIA DELLE SIRENE e PORTO FERRO non li conosco, a LIDO DI DANTE si sta cercando di arginare il problema, ma riconosco che esiste.
Sono comunque 4 luoghi, non tutti i luoghi.
Inoltre Lido di Dante è presidiato in particolare (o meglio esclusivamente) dai formidabili amici dell'ANER e del Comitato di salvaguardia delle dune, ma tu ravvisi ugualmente il problema, quindi il presidio non è una soluzione.
Partiamo dalla causa, non reprimiamo l'effetto perchè la causa rimane.
Se ho mal di testa perchè ho mangiato male, è inutile che io prenda una pastiglia contro il mal di testa, devo prendere un digestivo (naturale), anzi, meglio ancora, devo mangiare meglio.

A me piacciono i luoghi riservati alla pratica del naturismo ma non posso rinunciare ai luoghi liberi.

Non ho una particolare fortuna e non ho frequentato solo posti dove ci sono esclusivamente naturisti veri e discreti (discreti? esiste un naturista indiscreto?)
Mi sono anche accorto, a volte, di presenze non gradevoli, perciò non ho neanche questa fortuna.
Ma di posti ne ho visitati un po più di quattro e ti assicuro che nella maggior parte mi sono trovato benissimo.

Questione GHETTO: io non credo che se un luogo viene delimitato per farci stare una determinata categoria di persone quel luogo diventi una specie di isolamento. Nella vita ci sono infiniti luoghi dove si riunisce una categoria di persone con uno scopo comune (una discoteca dove ci si va per ballare o una piscina per nuotare o un cinema per vedere un film o una chiesa per pregare o...... tutti ghetti?).
Farò volentieri un elenco non appena avrò un pò più di tempo e mi scuso per non riuscire a farlo subito.
Anzi, meglio ancora, facciamo insieme l'elenco (appello ai frequentatori del Forum).

Ti ringrazio per gli spunti e per il dialogo.

Cari saluti,

Massimo.

brixia_11

Messaggio da brixia_11 » ven ott 21, 2005 6:04 pm

...
Ultima modifica di brixia_11 il mer mar 21, 2007 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi