pelle secca / cloro

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

cicciopasticcio

pelle secca / cloro

Messaggio da cicciopasticcio » gio set 22, 2005 8:28 am

Ciao,

faccio una domanda da vero ignorante in materia.

Siccome pratico tanto nuoto, in pratica tutti i giorni, succede che il cloro della piscina mi da' una sensazione di pelle secca.
Tenete presente che la doccia la faccio solo con l'acqua, solo 2 volte alla settimana uso il sapone (di marsiglia)

Come posso trattare la pelle per evitare la secchezza? Di solito mi spalmo di olio di mandorle, pero'..come dire..rimango un po' troppo unto..

Mi consigliate delle alternative?

Grazie e ciao

Lola

Messaggio da Lola » gio set 22, 2005 8:49 am

Cerca delle creme idratanti per il corpo, quelle si assorbono. E smettila col sapone su una pelle già disseccata dal continuo contatto con l'acqua, comprati anche un bagnoschiuma possibilmente bio eco e possibilmente poco sgrassante.

Lola

linda
Contatta:

Re: pelle secca / cloro

Messaggio da linda » gio set 22, 2005 8:52 am

cicciopasticcio ha scritto:Ciao,

faccio una domanda da vero ignorante in materia.

Siccome pratico tanto nuoto, in pratica tutti i giorni, succede che il cloro della piscina mi da' una sensazione di pelle secca.
Tenete presente che la doccia la faccio solo con l'acqua, solo 2 volte alla settimana uso il sapone (di marsiglia)

Come posso trattare la pelle per evitare la secchezza? Di solito mi spalmo di olio di mandorle, pero'..come dire..rimango un po' troppo unto..

Mi consigliate delle alternative?

Grazie e ciao
ciao! anch'io frequento spesso la piscina (ahimè!) ed avevo il tuo stesso problema... prova ad usare lìolio PRIMA di entrare in acqua! occhio che non se ne accorgano i bagnini però!
;-)!

TataBa

Messaggio da TataBa » gio set 22, 2005 9:31 am

Hai provato a mettere l'olio di mandorle (o oventualmente altro olio) quando sei ancora bagnato appena finita la doccia???
Così ne puoi usare poche gocce che si emulsionano con l'acqua.... io faccio sempre così e non rimango unta per niente....

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » gio set 22, 2005 9:41 am

No, non ho provato, generalmente l'olio me lo spalmo la sera prima di andare a dormire..

Lola

Messaggio da Lola » gio set 22, 2005 9:50 am

... e raccontami, che odore hanno preso le tue lenzuola? ;-)))

TataBa

Messaggio da TataBa » gio set 22, 2005 12:05 pm

cicciopasticcio ha scritto:No, non ho provato, generalmente l'olio me lo spalmo la sera prima di andare a dormire..
Beh allora ti consiglio vivamente di provare il metodo che uso io, personalemente fino a poco tempo fa non ho mai usato gli oli perchè già le creme un po' più nutrienti del solito mi danno fastidio per quella sensazione di unto che lasciano sulla pelle, quindi mi sembrava che gli oli non facessero proprio al caso mio.... invece poi ho provato a cospargermi di olio di mandorle dolci quando la pelle è ancora bagnata e ho trovato la soluzione ottimale, oltretutto si risparmia tempo e denaro (ne bastano veramente poche gocce).... ;-)

valeria

Messaggio da valeria » gio set 22, 2005 12:30 pm

Una cosa ancora meno unta è ungersi -senza lesinare- di olio prima di farsi la doccia tiepida, e sotto l'acqua massaggiarsi con una spugna. E' un metodo che lava molto e lascia la pelle idratata. Olio di mandorle no, però, che diamine. E' l'olio più puzzolente del mondo (l'avrai notato anche tu...non dire di no!! ;o))

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » gio set 22, 2005 12:39 pm

Di fritto tipo McDonalds!!!!!

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » gio set 22, 2005 12:41 pm

Infatti qualcuno protesta...vabbe'...che olio consigliate in alternativa?

Ho sentito parlare nel forum del burro di karite'. Potrebbe fare al caso mio?

grazie mille ancora!!

valeria

Messaggio da valeria » gio set 22, 2005 12:42 pm

Ecco, appunto. :-)
A te che sei maschio non so che cosa consigliare...voglio dire, fossi una donna ci sarebbe l'olio monoi, però appunto sa di tiarè. Puoi provare se lo trovi, che so, al sandalo o altro profumo unisex. Ci sarebbe anche l'olio di cocco solitamente inodore, e l'olio di jojoba (costosetto però). Poi c'è il burro di karitè che però è solido e va scaldato tra le mani e sono sicura che i tritoni a far queste cose si spazientiscono. ;-)

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » gio set 22, 2005 12:49 pm

mhmm...in effetti preferisco cose non profumate. Non metto mai profumo, di nessun tipo...di conseguenza la mia pelle o sa di cloro o di olio di patate fritte...che schifezza!!

Dove si compra il burro di karite'?

ciao ciao

Morgana

Messaggio da Morgana » gio set 22, 2005 4:08 pm

ciao cicciopasticcio,
anche io sono una nuotatrice e ho sempre la pelle secca, ti dico che ho risolto semplicemente con una crema per il corpo;
é esselunga e ce ne sono due tipi diversi una in barattolo un pò troppo densa per i miei gusti e l'altra molto più fluida, poco profumata; ti dico che mi trovo molto bene e costa mi sembra intorno ai 3 euro;
unico neo é che l'esslunga c'é a firenze e milano!
non so quindi se puoi reperirla facilmente;

donaflor

Messaggio da donaflor » gio set 22, 2005 5:21 pm

io mi spalmo qualche goccia di olio di jojoba sul corpo e sui capelli, PRIMA di entrare in acqua, poi mi lavo con un bagnodoccia fitocose (capelli compresi) e rifinisco il tutto con la crema corpo al karité sempre fitocose. Pelle e capelli sono contenti di questo trattamento :)

piperita

Messaggio da piperita » gio set 22, 2005 7:12 pm

uhm, ecco....
ma solo io...
1) adoro il profumo dell'olio di mandorle (quel profumino di "tostato"... mi fa tanto "sano")
2) ho provato una volta a mettermi l'olio con ancora le goccioline d'acqua della doccia sulla pelle e sono rimasta tutta unta (e si che io sono piuttosto "tirchia" con i prodotti)
??
uffi

Rispondi