Chiedo il vostro aiuto: attività didattica!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Chiedo il vostro aiuto: attività didattica!!

Messaggio da MissVanilla » mar set 20, 2005 9:59 am

Mi occupo di fattorie didattiche, in particolare devo elaborare delle lezioni da fare in classe prima dell'uscita in fattoria. Si tratta di scuole elementari, prevalentemente prime e seconde. Devo ideare una lezione della durata di 1 ora sul tema del latte, o dell'allevamento, preferibilmente fare un laboratorio manuale, e vorrei che fosse costruttivo (ma devo anche rimanere un pochino politically correct, lo so che 1 ora sarebbe sufficiente a sconvolgere le piccole menti volendo....ma perderei il lavoro in un baleno e poi?). Mi vorrebbero far fare un laboratorio di degustazione prodotti caseari, ma inorridisco, a meno che non porti in classe anche i vari latti vegetali e faccia scoprire loro che esistono alternative?
Suggerimenti? Che tematica orrenda!
Grazie a tutti!

Lia

Messaggio da Lia » mar set 20, 2005 11:15 am

Ciao! Ti espongo la mia toria, non so se possa aiutare:
quella dei latti vegetali può essere una buona idea, soprattutto se consideri che molti bambini sono intolleranti al latte! Visto che non puoi sapere in anticipo se in ogni classe che ti arriva c'è qualcuno intollerante, il classico laboratorio di preparazione dei formaggi (tipo fai raccogliere o portare in classe da loro delle erbette aromatiche e poi preparate la ricottina alle erbette col succo di limone o simili) "politically correct" DEVE prevedere i latti vegetali! Così ottieni il doppio risultato di coinvolgere anche bambini che x varie ragioni non mangiano latte animale e di far sapere agli altri che non è affatto necessario usare il latte animale x preparare alimenti. Tanto più che anche i latti vegetali c'entrano con l'agricoltura, mica sono succo di macchina, no?
Spero che te la passino, dove lavoravo io sarei stata guardata malissimo...
Ma un tentativo vale la pena farlo.
buona fortuna, ciao!!!

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar set 20, 2005 11:33 am

Lia ha scritto:Ciao! Ti espongo la mia toria, non so se possa aiutare:
quella dei latti vegetali può essere una buona idea, soprattutto se consideri che molti bambini sono intolleranti al latte! Visto che non puoi sapere in anticipo se in ogni classe che ti arriva c'è qualcuno intollerante, il classico laboratorio di preparazione dei formaggi (tipo fai raccogliere o portare in classe da loro delle erbette aromatiche e poi preparate la ricottina alle erbette col succo di limone o simili) "politically correct" DEVE prevedere i latti vegetali! Così ottieni il doppio risultato di coinvolgere anche bambini che x varie ragioni non mangiano latte animale e di far sapere agli altri che non è affatto necessario usare il latte animale x preparare alimenti. Tanto più che anche i latti vegetali c'entrano con l'agricoltura, mica sono succo di macchina, no?
Spero che te la passino, dove lavoravo io sarei stata guardata malissimo...
Ma un tentativo vale la pena farlo.
buona fortuna, ciao!!!
grazie Lia!! Si, ho una buona autonomia nei progetti per fortuna, anzi direi che posso fare quello che voglio o quasi, ma certo se inizio a raccontare davvero come vanno le cose le maestre va a finire che mi cacciano ;-))
Si, mi ispira quindi l'idea dei latti vegetali!! Sarebbe magari carino preparare il tofu!! Io non l'ho mai fatto, è complicato? chi lo sa?

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mar set 20, 2005 11:40 am

Attenzione, pero': il latte di soia ai bambini fara' certamente schifo.
Prendi quello alla vaniglia, o al cacao, senno' ti dai la zappa sui pidi!

Anche per il tofu: fagli fare i "tofumini", che di sicuro sono buoni, e sono semplici da fare senza dover star li' a cucinare, ma non fargli mai assaggiare il tofu da solo :-)
http://www.saicosamangi.info/starterkit ... condi_tofu

Ciao,
Marina

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar set 20, 2005 11:47 am

Marina Berati ha scritto:Attenzione, pero': il latte di soia ai bambini fara' certamente schifo.
Prendi quello alla vaniglia, o al cacao, senno' ti dai la zappa sui pidi!

Anche per il tofu: fagli fare i "tofumini", che di sicuro sono buoni, e sono semplici da fare senza dover star li' a cucinare, ma non fargli mai assaggiare il tofu da solo :-)
http://www.saicosamangi.info/starterkit ... condi_tofu

Ciao,
Marina
grazie Marina, si ci avevo pensato che portando latte di soia al naturale me lo avrebbero tirato dietro!!! :-))
Buona l'idea dei tofumini!!!! Ottimo!!
Grazie!

alea

Messaggio da alea » mar set 20, 2005 1:24 pm

Scusate, anche il mio bimbo è (forse) intollerante al latte e prende solo latte di soya e suoi derivati: potreste dirmi per favore come si fa a preparare la ricotta con il latte di soya, o dove trovare la ricetta?
Grazie
Alessandra

Rispondi