zucchero e ansia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
daphne

zucchero e ansia

Messaggio da daphne » mar nov 02, 2004 1:42 pm

ragazzi vorrei sapere cosa ne pensate dello zucchero, sto leggendo un libro molto interessante che parla dello zucchero e di tutti i problemi che può dare tra cui l' ansia.
Mi spiego meglio: da alcune ricerche fatte sembra che alcune persone sono intolleranti allo zucchero, vorrei sapere cosa ne pensate?
Io sto provando ad eliminarlo in tutto e per tutto (lo zucchero è presente ovunque!!) voglo fare un esperimento su di me, poi domani vado a fare tutte le prove d' intolleranza e vi faccio sapere.
Però se effettivamente lo zucchero provocasse in alcuni di noi l' ansia, il rimedio sarebbe molto più semplice di quello che pensiamo!
Oltretutto andrebbe eliminato dalla dieta perchè è una schifezza quindi possiamo anche provare a eliminarlo così tanto per nn mang l' ennesimo veleno!
Ci sono un sacco di sost allo zucchero (malto di riso, malto d' orzo ecc.)
Fatemi sapere

Gae
Contatta:

Messaggio da Gae » ven nov 05, 2004 1:36 pm

Non so se ci siamo mai sentite, comunque posso dirti per esperienza personale che lo zucchero non ha niente a che fare con l'ansia, io penso di esserci nata, è una mia ipotesi, perchè fin da bambina avevo in modo leggero che naturalmente è andato crescendo, questo stato.
Però devo aggiungere che non amo i dolci e non ne mangio, nemmeno lo zucchero, l'unica cosa di dolce che mi stuzzica è la cioccolata fondente che non posso mangiare per la colite spastica, quindi non so se sono un caso unico o veramente non è lo zucchero il colpevole, anche perchè soffro anche di depressione, attacchi di panico e compulsivi.
Ma sai con il procedere delle ricerche forse per qualquno è deleterio, io tra l'altro ne sarei felice perchè sarebbe un sacrificio talmente relativo pur di stare bene che sarebbe una bella cosa. Affettuosamente
Gae

Juli

X Gae

Messaggio da Juli » ven nov 05, 2004 3:46 pm

Cara Gae,
pure io soffro di colite spastica... dura la vita senza la cioccolata eh?
Il medico che mi ha fatto questa diagnosi mi ha detto che è causata dall'ansia... e mi ha prescritto lo xanax... che io non ho mai preso (conosci la mia fobia per i medicinali)... beh... ormai sono quasi 10 anni che convivo con questo malessere e non è prorio una buona compagnia... io, poi, già così attenta al cibo, sono diventata ancora più ossessionata, perché a volte qualsiasi cosa mangi mi fa male...

Cmq... niente caffè... niente cioccolata... niente fritti... niente alcool... ma che vita è???? :-)

Ti abbraccio forte...

Juli

vittoria

zucchero???

Messaggio da vittoria » ven nov 05, 2004 5:15 pm

Carissima Daphne
nn mi risulta che lo zucchero sia determinante per l'ansia... da ciò che scrivi tu è come se fosse una delel cause dell'ansia... nn ho mai letto nè studiato qualcosa del genere ma nn so se sia per mia ignoranza in materia(nn sono una psichiatra !) e per fortuna i bambini con cui lavoro ( e ne mangiano di zuccheri anche fin troppo) nn direi che abbiano problemi di ansia....perciò nn darei credito molto a questa teoria anti-zuccheri come prevenzione o cura dell'ansia... e poi se fosse così facile( coem dice Gae, ma come fà a nn aver voglia di dolci!!!) avremmo risolto tutti i problemi...
Sia Gae che Juli mi hanno fatto venire in mente quel film di Nanni Moretti dove lui stava davanti ad un enorme vasetto di nutella....mmmmm
a chi nn piace la cioccolata? (a parte il fatto che contiene endorfine e perciò potrebbe essere definita un antidepressivo naturale.... ma calorico!) beh.... mi sono un pò persa a pensare alla cioccolata e, dato che nn ne ho in casa... vorrei cambiare argomento....ehehehee
Come va il negozio Daphne????? Avete aperto poi? A che punto state?
baci!

daphne

Messaggio da daphne » sab nov 06, 2004 12:29 pm

ciao cara,
il negozio è a buon punto ho sfogliato catalogoni di cose biologiche e mi gira un po' la testa, ogni tanto mi devo fermare altrimenti mi viene l' ansia ma è l'ansia che io chiamo positiva!
sto leggendo molti libri sulle allergie e sugli alimenti che ci rifilano ...mamma mia che schifo...sto pensando a un buon metodo per sensibilizzare le mamme sull' argomento..almeno i bambini dovrebbero iniziare a mangiare meglio, forse ci sarebbero meno intolleranze o intossicazioni in giro, purtoppo anch' io per ignoranza fino ad oggi ho rifilato a mia figlia delle cose indefinibili ma adesso che lo so ringrazio l' allergia di mia figlia piccola per avermi fatto aprire gli occhi!
Se vuoi leggere sugar blues (magari l' hai già fatto) lo trovo molto interessante anche per il tuo lavoro...e magari farlo leggere a qualche mamma!

vittoria

Messaggio da vittoria » sab nov 06, 2004 12:32 pm

grazie daphne ed in bocca al lupo per tutto!!! :-)

daphne

Messaggio da daphne » sab nov 06, 2004 12:36 pm

cara gae e juli,
mi spiace nn avervi dato un aiuto .. io ci provo quando ho informazioni nuove a darvele ma sai com' è purtroppo è dura dare soluzioni semplici a noi!
Volevo consigliarvi anche a voi che state attente all' alimentazione "sugar blues" è un bel libro che parla un po' di tutti i veleni che ci mettono in tavola con un po' di storia.
Magari lo zucchero nn è la causa ma sicuramente dopo aver letto qs libro mangerete ancora meglio e io sono dell' idea (purtoppo da poco) che quello che mangiamo è quello che siamo quindi se mangiamo cose che ci fanno bene inevitabilmente ci aiutiamo a reagire meglio a certe situazioni.
Scusate se mi sono permessa di dare consigli ma io amo riceverne e a volte provo a darne!
Un abbraccione!

Gae
Contatta:

Messaggio da Gae » sab nov 06, 2004 12:44 pm

Io credo che siamo quì per darci consigli e per aiutarci, quindi niente scuse e grazie, visto che sei esperta qualche volta ne approfitterò, questo per dimostrarti che hai fatto benissimo. Un affettuoso abbraccio.
Gae

Creepy-Eyes
Contatta:

Messaggio da Creepy-Eyes » lun nov 08, 2004 8:48 am

Prima di tutto mi presento sono Laura e questo è il mio primo post.
Anche a me non risulta ci siano correlazioni tra zucchero ed ansia.
Non consumo zucchero (7 anni fa ho scoperto di esserne intollerante) tranne qualche peccatuccio di gola, ed i miei livelli di ansia non risentono alcun beneficio.
Una cosa è da dire però: lo zucchero genera iperattività e credo che questa non giovi agli stati ansiosi. Si può rilevare anche da soli: per esempio io nei giorni in cui mi concedo qualche dolcetto di troppo poi la sera faccio il doppio di fatica ad addormentarmi.
Se vi interessano gli effetti collaterali dello zucchero vi consiglio il libro "Sugar Blues" di William Dufty.
;-)

daphne

Messaggio da daphne » lun nov 08, 2004 4:56 pm

grazie laura l' ho letto è bellisssimo e lo stavo consigliando anch' io!

Mercuzio

Messaggio da Mercuzio » lun nov 08, 2004 9:20 pm

l'hai mai chiesto a Nanni Moretti , cosa pensa della cioccolata , anzi della nutella , come terapia per l'ansia ?

anche questa e' una piccola stupida battuta ,( e meglio che lo spieghi!)
ve lo ricordate Nanni nudo in cucina con un gigantesco barattolo appunto di nutella ?

Ciao

Creepy-Eyes
Contatta:

Messaggio da Creepy-Eyes » mar nov 09, 2004 8:57 am

Caro Mercuzio
Nanni Moretti davanti al vasone di nutella diceva:
"Andiamo avanti così! Continuiamo a farci male…”
l'anno era il 1984, il film era Bianca. C'è poi da dire che Nanni Moretti non so bene se collabora od a fondato una casa di produzione cinematografica chiamata "Sacher Film"!?! Indovinate perchè!
LE SO' TUTTE!!!

Cliccate qui!
http://nannimoretti.altervista.org/bianca%20nutella.gif

Mercuzio

Messaggio da Mercuzio » mar nov 09, 2004 9:27 am

ti ringrazio per la foto del Moretti !!! e' eccezzionale

pero' la celebre frase del "facciamoci del male " mi pare proprio che il Nanni la pronunciasse a tavola con dei parenti o amici , che avevano commesso il "peccato" di aver preparato una Sacher seguendo una ricetta sbagliata e percio' "eretica"

Ciao

Creepy-Eyes
Contatta:

Messaggio da Creepy-Eyes » mar nov 09, 2004 10:18 am

Grazie per la correzione. Adesso te ne faccio io una:

"Come? Lei non ha mai sentito parlare della Sacher Torte? Bene, continuiamo così. Continuiamo a farci del male!".
La frase è stata detta da Moretti quando il padre di una sua alunna non sapeva che fosse la sacher.

1 a 1 Pari!

Cmq io oltre allo zucchero sono intollerante anche al cioccolato ed ai latticini, quindi la nutella (che li contiene tutti) per me rappresenta una forma di goloso masochismo!

Mercuzio

Messaggio da Mercuzio » mar nov 09, 2004 10:55 am

1 a 1
giusto non era a cena da amici , ma dai genitori di un'alunna
che nemmeno sapevano nulla della Sacher

bene , la mia memoria ha bisogno d'aiuto

Saluti

Rispondi