S.O.S. AGRUMI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alkemika

S.O.S. AGRUMI

Messaggio da alkemika » sab set 17, 2005 4:42 pm

Cari amici del forum ho bisogno di un consiglio: coltivo da oltre 4 anni un piccolo albero di arance sul mio terrazzo con ottimi risultati ( 4 /6 frutti l'anno ma).
Da una qualche giorno ho notato che sulle foglie, oltre ad un specie di resina bianca sono apparsi dei piccoli "elementi" ( mi paiono uova d'insetti!) scuri, ovolidali e piatti.
Cosa sono? ma, soprattutto, come posso eliminare l'infestazione?
Grazie

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » dom set 18, 2005 9:02 pm

Con l'aiuto di qualche libro posso provare ad aiutarti; dovresti però descrivere meglio il danno.
Ad esempio le foglie tendono ad arricciarsi? Il danno si localizza sulla pagina inferiore o superiore? Nei frutti hai notato qualcosa di strano?Potresti provare a guardare anche con una lente di ingrandimento e vedere se vedi la presenza di qualche insetto.

alkemika

Messaggio da alkemika » mar set 20, 2005 9:14 am

penso si tratti d'insetti. Da una ricerca sul web ho individuato delle foto d'infestazioni molto simili a quelle di cui sono vittime le mie piante: cocciniglia.
Non saprei indicarti con precisione la "tipologia dinastica" dell'ospite, ma il problema è che non vorre usare rimedi chimici molto aggressivi....
E' vero che basterebbe un lavaggio con detersivo x i piatti?
grazie

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » mar set 20, 2005 9:11 pm

L'importante è che tu abbia identificato il tipo di insetto, il bianco che vedi è dovuto alle secrezioni cerose della cocciniglia.
Per i possibili rimedi prova a guardare un pò questo thread:
viewtopic.php?t=8564
Come pratiche agronomiche ti posso solo suggerire di favorire l'arieggiamento della pianta e di eliminare gli organi molto attaccati.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab set 24, 2005 2:27 pm

Con una sola pianta attaccata ti puoi armare di santa pazienza e togliere tutti gli "ospiti" con una spazzolina, ricordandoti di guardare anche i rametti... lotta biologica!!

Rispondi