Tofu, come prepararlo e cucinarlo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lumachina
Contatta:

Tofu, come prepararlo e cucinarlo?

Messaggio da lumachina » gio set 15, 2005 9:36 am

Dopo tanto provare ho comprato i toumini (ultimo tentativo) ed ho scoperto che sono buonissimi.
Ho trovato anche il tofu di discount ed ho scoperto perchè in genere il tofu non mi piace: lo trovavo gelatinoso. La versione granulosa è ottima, molto meglio del formaggio e ad un prezzo leggermente inferiore per giunta!
Da qui nascono varie domande.
Come si prepara?
Bisogna bollirlo prima? (io l'ho solo fritto, non era male ma ancora poco soddisfacente).

Qualcuno che lo cucina abitualmente può spedirmi (anche in privato eventualmente) le sue ricette preferite? (non consigli, non saprei dove iniziare, proprio le ricette).

Qualcuno che lo fa in casa in vrsiomnne granulosa, non gelatinosa, può dirmi come fare?
Con il limone, per farci i dolci, viene granuloso? E con il cloruro di magnesio? Insomma, dovrei farlo per precipitazione e non con una gelatina?! E poi ci devo mettere su un peso?
Ho tirato fuori le vecchie formine di formaggio (ci entra un bicchiere giusto giusto (per appogiarci il peso) e hanno quasi la stessa circonverenza dei vasetti dei tofumini (mi dicono che vanno lasciati macerare), quindi l'attrezzatura è perfetta, però mi manca la tecnica.

Mi aiutate?
Se mi aiutate rischio di diventare vegan del tutto ;-)

Grazie.
lumachina
http://broccolodg.altervista.org

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » gio set 15, 2005 12:09 pm

Ci sono molte ricette su http://www.vegan3000.info

Ciao,
Marina

Doriano
Contatta:

Messaggio da Doriano » gio set 15, 2005 12:26 pm

La versione granulosa..non la conosco...però so cucinare il tofu "normale" (solitamente prendo quello della "KI", in vaso sotto acqua, oppure altre marche fresco sotto vuoto).
Vuoi ricette anche per questo tipo di tofu o per quello granuloso?

Hellhammer

Messaggio da Hellhammer » gio set 15, 2005 2:07 pm

ieri a cena per 4, menù ovviamente vegan con aggiunta di celachia...

starter: involtini di radicchio con tofu rosso (mancherò di fantasia lo so...)

prendete le foglie esterne più grandi del radicchio (quello lungo che suppongo sia il trevigiano) e sbollentatele almeno un paio di minuti in acqua salata. scolatele e mettetele ad asciugare su uno strofinaccio pulito. In un mixer frullate del tofu e pomodori secchi rossi (se sottolio no problem, se secchi abbiate cura di metterli ammollo in acqua tiepida per qualche dieci minuti) in proporzione di 2 tofu-1 pomodori, un filo d'olio. Aggiungete un trito di capperi ed un po' di sale marino. Una volta arrivati ad un composto omogeneo rosa-rosso, fate dei cilindri da mettere all'estremita della foglia di radicchio e quindi arrotolarla diligentemente con la costola bianca centrale a vista. Un po' di olio per ogni involtino, spruzzata di semi di sesamo o gomasio ed informare a 200° per una decina di minuti.

momentè non ti temo!

redcat

Messaggio da redcat » gio set 15, 2005 3:02 pm

Io lo preparo così...

Porto a bollore un litro di latte di soia, poi spengo il fuoco, aggiungo il succo di un limone e giro bene con un cucchiaio per qualche minuto.
Poi lo lascio "cagliare" per 1 oretta.
Dopo verso il tutto in un colino a maglie fitte ricoperto da un telo bianco di cotone in modo da fare uscire tutto il liquido.
Dopo un paio d'ore è pronto.
Volendolo più duro si può mettere un peso sopra il telo.
Ultima modifica di redcat il gio set 15, 2005 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Hellhammer

Messaggio da Hellhammer » gio set 15, 2005 3:06 pm

fattelo da solo con la soia ed il nigari a sto' punto...

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » gio set 15, 2005 3:57 pm

Io l'ho fatto qualche volta partendo dalla soia (niente nigari però ma succo di limone). Il risultato è stata una cucina in condizioni disperate e un cucchiaio di cremina molle... ho sbagliato qualcosa?? (ho usato 200 gr. di soia secca)

Hellhammer

Messaggio da Hellhammer » gio set 15, 2005 4:03 pm

io l'ho fatto partendo da zero ed ho avuto risultati seri ed efficaci, in quantità ciclopiche, oltre alla cucina ridotta ad una discarica ed un paio di pentole bruciacchiate. ma ero giovane e spensierato all'epoca. adesso non ci perderei troppo tempo francamente.

il nigari (che un tempo vendevano nei negozi di settore, adesso l'ho perso di vista) è assai più efficace del limone a parer mio...

è sicuramente una cosa da fare se si è ben attrezzati in cucina e magari bisogna soddisfare diverse bocche. se si è in due a tavola tanto vale comprarlo.

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » gio set 15, 2005 6:59 pm

Doriano ha scritto:La versione granulosa..non la conosco...però so cucinare il tofu "normale" (solitamente prendo quello della "KI", in vaso sotto acqua, oppure altre marche fresco sotto vuoto).
Vuoi ricette anche per questo tipo di tofu o per quello granuloso?
Credo che sia quello quello grannuloso....
Non è un tipo preciso, si chiama sempre tofu, ma a volte mi sembra una gelatina e fa davvero senso.
Quando è più compatto (scusate il paragomne, riesco ad associarlo soltanto alla ricotta secca) mi piace.

Comunque guarderò anche su vegan3000.

Grazie.

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » gio set 15, 2005 7:01 pm

Hellhammer ha scritto:ieri a cena per 4, menù ovviamente vegan con aggiunta di celachia...

starter: involtini di radicchio con tofu rosso (mancherò di fantasia lo so...)
Grazie....
Credo che sarà una delle prime che proverò appena avrò abbastanza tempo (devo anche ricomprareil tofu a giulio agricola, io stoa ciampino!)

Lumachina.

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » gio set 15, 2005 7:06 pm

Hellhammer ha scritto:fattelo da solo con la soia ed il nigari a sto' punto...

L'idea era quella....
Solo che non vorrei uscisse quella specie di gelatina molicia che trovo in quasi tutti i negozi bio.
Dopo l'esame comunqe provo, credo che oètero per il peso, preventivamente....ù
Devo comprare il telo di cotone però.

Lumachina.

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » gio set 15, 2005 7:08 pm

Hellhammer ha scritto:io l'ho fatto partendo da zero ed ho avuto risultati seri ed efficaci, in quantità ciclopiche, oltre alla cucina ridotta ad una discarica ed un paio di pentole bruciacchiate. ma ero giovane e spensierato all'epoca. adesso non ci perderei troppo tempo francamente.

il nigari (che un tempo vendevano nei negozi di settore, adesso l'ho perso di vista) è assai più efficace del limone a parer mio...

è sicuramente una cosa da fare se si è ben attrezzati in cucina e magari bisogna soddisfare diverse bocche. se si è in due a tavola tanto vale comprarlo.

Il problema è che faccio prima a farmelo che a fermarmi apposta al discount che ho a metà strada, l'unico che conosco che non venda uan specie di budino tremolante spacciandolo per tofu.
Se non mi riesce lo compro, anche se per ora visto che siamo in due prendiamo spesso i tofumini, non è una spesa atroce, però c'è poca scelta.

Lumachina.

vonkommen

Messaggio da vonkommen » gio set 15, 2005 7:29 pm

io il tofu lo faccio spesso in casa a partire dalla soia, ma la resa è davvero minima (meglio il nigari che il limone, i fiocchi vengono più grossi) e la cucina è un campo da guerra.. il tofu è molto buono, molto meglio di quello comperato, però il lavoro è davvero tanto... l'altro giorno ho letto il topic VEGAN STAR ed ho visto che ( a parte il prezzo impegnativo) dicono si possa fare pure il tofu...
Ero molto tentata di comperarlo, nel sito dicono che da 100 g di soia si fa 1,3 litri di latte di soia e 200 gr di tofu.
Ho visto poi che ci sono due modelli, uno sul sito ipiccolissimi, l'altro su http://www.getreidemehle.com/veganstar.shtml...sono indecisa..non vorrei prenderlo e poi non utilizzarlo, anche perchè io compro il latte di soia integrato di calcio e quello che farei in casa non lo sarebbe.
Qualcuno l'ha provato?

Hellhammer

Messaggio da Hellhammer » gio set 15, 2005 7:45 pm

di tofu ce ne sono a pacchi in giro. basta provare e provare, magari lo trovi quello che ti piace. in zona cinecittà sono un po' digiuno di posti che vendono sta roba francamente... non mi ricordo
c'è da secoli in commercio un tofu in barattolo sotto una specie di forma aldeide, chiamiamola così, che è talmente compatto che lo potresti usare come mattoni, se solo costassero poco...

vegan star... ero quasi tentato di investire i 179 euri nella cosa, per la goia della sperimentazione. tuttavia mi ricordo distintamente che mi facevo un culo a girare il latte di soia per molto più del tempo che dicono le recensioni dell'infernale appretto con il manico. e qua mi puzza un pochino francamente...

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » gio set 15, 2005 8:29 pm

Hellhammer ha scritto:di tofu ce ne sono a pacchi in giro. basta provare e provare, magari lo trovi quello che ti piace. in zona cinecittà sono un po' digiuno di posti che vendono sta roba francamente...
Il todis di giulio agricola....
Però devo andarci apposta....
Se riesco a farlo e meglio, il nigari costa un poco però si conserva senza problemi, e riuscirei a togliermi lo sfizio senza dover fare un pelegrinaggio apposito :-)

Lumachina.

Rispondi