smetto di allattare Angelica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun set 12, 2005 2:15 pm

ciao Goccia,
ma tu non ti accorgi quando ti sta per mordere?

c'è un concetto molto importante riguardo al mordere il seno: dato che per poppare il bambino porta la lingua oltre la gengiva inferiore, è evidente che il bambino che poppa non morde, e viceversa.
Forse il punto è che potresti concedere a tua figlia di *poppare* ma staccarla appena comincia a *ciuccettare* cioè non sta più realmente poppando; insomma anche lei dovrebbe sapere la distinzione.

Capisco perfettamente lo stress di avere al seno un bambino che a tradimento e in modo imprevedibile vuole mordere, l'ho provato anche io, ma forse succede che a volte permettiamo ai nostri figli di stare al seno anche quando non stanno veramente poppando, e poi arriva all'improvviso il morso. Se appena smette di poppare staccassi angelica, ripetendole che al seno si poppa ma non si gioca? Alcune mamme, anzi la maggioranza, si accorge quando il bambino sta per mordere, perché si ferma un momento e irrigidisce un po' i muscoli della mandibola 8a volte si sente addirittura un lieve tremito). è quello il momento giusto per infilare un dito in bocca al bambino, così se stringe non stringerà il capezzolo. In genere se questo trattamento e i limiti sono coerenti il bambino non ci mette molto a capire.
Un'altra cosa che puoi fare è darle un anello gengivale da mordere, magari prima della poppapa, o tenerlo lì e quando accenna a farlo la stacchi e le proponi la cosa giusta da mordere.

Non dico che devi allattare lo stesso con lo stress e i "morsi", ma vi vedo così dispiaciute tutte e due che forse vale la pena di trovare altri sistemi per salvaguardare la relazione di allattamento.
Antonella

goccia

Messaggio da goccia » lun set 12, 2005 2:36 pm

In tutto questo tempo non abbiamo mai avuto questo genere di problemi. Era successo solo sporadicamente, un giorno, mesi fà e poi si era sistemato.

Quando é cominciata questa fase invece, più o meno una settimana fà, non cominciava nemmeno a mangiare il latte perché era attaccandosi che mordeva.
Mentre prima si avvicinava piano adesso c'era della forza nella mandibola e si vedeva dai segni che restavano attorno all'areola.
E io che ero li già abbastanza tesa, perché oramai lo sapevo che faceva così, la seconda (o la terza volta) che sentivo il morso non ce la facevo e la staccavo.
E dopo non mi sentivo più di ridarglielo perché avevo paura.

E' vero, sono un po' dispiaciuta ma tutto sommato mi ci sto abituando.
Quando la coccolo e vedo che si distrae -ieri sera a parte quando mi si é quasi strappato il cuore- mi sembra che accetti la nuova situazione senza un trauma forte.

Ieri sera invece tornavamo da un viaggio di qualche giorno, era già un po' provata e stanca di questi tre giorni in giro e le sarebbe servito tanto un po' di ciuccio ...
Dopo che me l'ha chiesto l'ho tenuta per un po' in braccio, poi abbiamo fatto un bagno giocando con le paperette e il dentifricio, allagato il bagno col tappo dello shampoo ed é passato.

Grazie dell'incoraggiamento.

goccia

Messaggio da goccia » lun set 12, 2005 10:41 pm

Rita ha scritto:Ho bisogno di un tuo consiglio, anche se so che Nicolas è più piccolo della tua bimba e che quindi le reazioni possono essere diverse.
Cosa fai quando si sveglia la notte?
Come la riaddormenti?
Io con Nicolas non so prorpio come fare, lui piange, mi tira la maglia e vuole la titta.
Mi sa che non ti sono di tanto aiuto.
Angelica ha sempre, sempre, mangiato di notte, anche più volte.
Si svegliava una sola volta prima che io riprendessi il lavoro (quindi verso l'anno di vita) ma una volta ripreso ha ricominciato a svegliarsi come all'inizio -2 o 3 volte - e non io stavo li a pensarci, le davo il latte e si riaddormentava.
Perché non vuoi allattarlo di notte? Hai forse sonno?
Ma così non é più complicato, cioé oltre a stressarvi tutti e due, ti toccherà alzarti per non distrubare tuo marito e ci metti il doppio del tempo a calmarlo. No?

Accidenti, mi spiace.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mer set 14, 2005 1:57 pm

goccia ha scritto:E io che ero li già abbastanza tesa, perché oramai lo sapevo che faceva così, la seconda (o la terza volta) che sentivo il morso non ce la facevo e la staccavo. E dopo non mi sentivo più di ridarglielo perché avevo paura.
Un fattore chiave per insegnare al bambino a non mordere, è non tollerare assolutamente il morso senza reagire. Appena, e sottolineo appena, il bambino anche solo accenna a mordere, va immediatamente staccato. In casi estremi, si può staccarlo e uscire per qualche secondo dalla stanza.

Anche se istintivamente la tua bambina ha l'impulso a morderti, può imparare a controllarlo. però la cosa importante è quello che tu, personalmente e a prescindere da quello che posso suggerire io o altre persone, e dai giudizi della gente, è quello che tu desideri veramente fare del tuo allattamento; prenditi del tempo per capirlo, cerca di essere flessibile (ovvero se la strada scelta risulta troppo impervia puoi decidere di cambiare strategia), e se poi ti servono altri suggerimenti, per allattare o per svezzare, sono qui!
Antonella

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » mer set 14, 2005 3:19 pm

ciao antonella,
quali possono essere i motivi per cui un bimbo inizia a mordere?
grazie e saluti dalla svizzera.
andrea

goccia

Messaggio da goccia » mer set 14, 2005 5:47 pm

Grazie.
Se dovessi prendermi del tempo, quanto tempo ho ancora?
Sono dicei giorni che non la allatto.

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer set 14, 2005 6:19 pm

andrea grasselli ha scritto:ciao antonella,
Sono curioso anch'io dato che mia madre per anni mi ha rinfacciato che, contrariamente alle mie sorelle, io la mordevo sempre! :p

Rita

Messaggio da Rita » mer set 14, 2005 9:20 pm

goccia ha scritto: Perché non vuoi allattarlo di notte? Hai forse sonno?
Ma così non é più complicato, cioé oltre a stressarvi tutti e due, ti toccherà alzarti per non distrubare tuo marito e ci metti il doppio del tempo a calmarlo. No?
Ciao Vale!
No, il sonno non c'entra nulla, magari!:-))A quello, oramai, sono abituata.
Purtroppo era x via del mio lavoro, che mi mette a contatto con sostanze non proprio "paradisiache"...
Stavo cercando di svezzare Nicolas ed il problema maggiore l'avevo proprio di notte.
Ma oramai ho deciso: ci rinuncio. Non sono in grado di smettere l'allattamento.
Lo limiterò moltissimo, questo si, ma non smetterò, xchè davvero, in questo momento non è possibile!
Grazie!
Un abbraccio grande, Rita

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » gio set 15, 2005 9:39 am

andrea grasselli ha scritto:ciao antonella,
ciao Andrea,
in realtà non è una domanda che ha una risposta semplice. Dipende da molti fattori e situazioni e è molto più facile rispodere a una situazione concreta per riuscire a identificare le cause.
Tipicamente, la situazione più frequente è il bambino in fase di dentizione o di introduzione cibi solidi, che quindi comincia a sviluppare il riflesso di masticazione, e morde per questo (per sperimentare) o per lenire il fastidio ai denti. Non lo fa apposta, ma occorre fargli capire che non va fatto (quindi scoraggiarlo o prevenirlo) e dargli il tempo di imparare un nuovo modo di succhiare quando mette i denti. In genere capisce molto in fretta se si risponde nel modo giusto.
però ci possono essere tanti altri motivi, anche comportamentali, anche se non sono i più frequenti.
Se poi a mordere è un neonato, allora i motivi sono del tutto diversi, si spazia dal bambino ipertonico o con problemi neurologici, a quello che mal tollera un flusso di latte troppo vigoroso, fino al banale bambino che sta sostenuto in modo per lui scomodo.

è solo un accenno.
Antonella

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » gio set 15, 2005 9:58 am

grazie antonella per la risposta,

le possibilità sono come sempre tante. ciò che mi incuriosisce nel caso di angelica è che lei ha già da tempo i denti e che la cosa è iniziata improvvisamente, se ho capito bene il racconto di valeria.
inoltre con angelica si può comunicare con facilità anche verbalmente.

hai qualche idea sulla situazione specifica di angelica?

andrea

goccia

Messaggio da goccia » ven set 16, 2005 6:49 pm

Oggi con Antonella ci siamo casualmente incontrate ad un incontro delle responsabili di Roma di LLL.

Scambiando due parole mi ha fatto pensare a un cambiamento che non avevo tenuto in considerazione: in effetti il problema é sorto poco dopo il rientro al lavoro, dopo tre settimane di vacanza a strettissimo contatto con il suo papà e me.
Da questo ho ricollegato il fatto che ultimamente mi dice più spesso "voio sta' con te"; forse mi ha sentita più lontana e cercava di riacchiapparmi.

Fatto sta che stasera, seguendo il consiglio di Antonella, le ho spiegato che qando si avvicina per ciucciare deve aprire la bocca e tirare fuori la lingua per non farmi male.
All'inizio mi ha fatto qualche linguaccia e basta!
Poi le ho fatto vedere io e c'é riuscita.
Salvo poi mettere la bocca a cuoricino attorno al capezzolo e stare li ferma; però stavolta il morsettino non é stato forte, pochissimo doloroso. Subito dopo ha sorriso, ha come perso di interesse e ripresa la paperetta nella vasca da bagno ha ricominciato a giocare.
Così abbiamo terminato il bagno e non me ne ha chiesto altro.
Quando me lo chiederà di nuovo, ci riprovo. Vediamo come va.

Antonella, grazie.
Ciao,

goccia

Messaggio da goccia » sab set 17, 2005 12:17 pm

Stamattina, appena sveglia mi ha chiesto il latte:
"mamma mi dai ciuccettino? volio provare con la ingua"
Allora solita scena con la lingua di fuori e poi niente: non si attacca più correttamente.
Ha come disimparato però menre all'inizio si disperava, adesso non piange, si distrae subito e fa un'altra cosa. Oggi ad esempio é scesa dal letto (abbiamo un letto basso dove può salire e scendere da sola, como0damente) e preso il cuscino grande é partita verso il salone.

Secondo me ... non riprenderemo.
Ma veramente non sono più molto dispiaciuta.

Adesso mi interersserebbe sapere che cosa ci stiamo perdendo, che invece avremmo avuto se l'avessi allattata fino ai 3 anni.
Ciao,

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » dom set 18, 2005 11:00 pm

ciao eccomi qua...
devo dire che sono stata proprio contenta di questa occasione casuale che ha permesso di consocerci di persona... ho riconosciuto la mamma dopo aver visto la figlia, perché il bel visino di Angelica mi era già familiare grazie alle belle fotografie sul forum!

è bello sentire questa evoluzione della vostra storia di allattamento. Il fatto che la situazione si sia sbloccata è importante a prescindere da come poi si evolverà, cioè se angelica vorrà e saprà riprendere a poppare al seno o se lascerà perdere. Ora però lei è rassicurata che la mamma è disponibile, e ha capito l'aspetto "tecnico" del problema; capita che alcuni bambini dopo un intervallo non si ricordino più bene come si poppa, ma se sono molto motivati e provano più volte poi recuperano. Se non vorrà riprendere vuol dire che comunque si sente pronta a progredire oltre. L'importante è che tu la vedi serena.
Ci sono bambini che si svezzano spontaneamente poco dopo l'anno, e Angelica potrebbe essere fra questi.
Per quanto riguarda cosa ti sei persa, con ogni bambino avvengono sempre momenti di svolta, scelta o cambiamento dove qualcosa si perde e qualcosa si trova. Chi ha più di un bambino sa che ha avuto da ciascuno cose diverse in momenti diversi, e anche la stessa cosa non l'ha mai avuta nello stesso modo da ciascuno. Quindi, finché si segue la spontaneità del rapporto e non si forza in una direzione o nell'altra, per me non si tratta di rimpiangere ciò che non c'è ma di godersi quello che avviene, momento per momento.
Un bacino alla tua dolce bimba
Antonella

Rispondi