disintossicazione quando si incominicia la dieta vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

disintossicazione quando si incominicia la dieta vegetariana

Messaggio da piperita » mar set 13, 2005 6:35 pm

ciao a tutti, mi intrufolo qui (di solito scrivo in altri argomenti del forum) perchè mi sto interessando all'alimentazione vegetariana. ancora non l'ho adottata, ma ci sto pensando (sono di riflessione lenta, io!). mentre mi documentavo ho letto, qui e altrove, di fenomeni di disintossicazione che molti provano all'inizio della propria conversione al vegetariano (foruncoli, raffreddori, fenomeni vari che spesso sono scambiati per malesseri, insomma). è vero che capita tutto ciò? a voi è capitato? e credete che sia una vera e propria disintossicazione? la cosa mi incuriosisce (ma abbiamo così tante scorie accumulate dentro? brrr, mi fa un po' impressione)
grazie a chi mi vorrà rispondere

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Re: disintossicazione quando si incominicia la dieta vegetar

Messaggio da Alex81 » mar set 13, 2005 7:13 pm

piperita ha scritto:molti provano all'inizio della propria conversione al vegetariano (foruncoli, raffreddori, fenomeni vari che spesso sono scambiati per malesseri, insomma). è vero che capita tutto ciò? a voi è capitato?
io sono diventato vegan da onnivoro da un giorno all'altro ma non mi è capitato nulla di tutto ciò. Solo calo di peso e un senso di energia generale, altro che malessere!

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » mar set 13, 2005 7:24 pm

Per me non c'è stato nessun periodo di assestamento. Cinque anni fa ho smesso di mangiare carne e pesce da un giorno all'altro senza alcuna conseguenza. Però anche da onnivoro ne mangiavo poca.
A giugno di quest'anno ho eliminato latticini e uova e anche in questo caso senza effetti collaterali.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » mar set 13, 2005 7:30 pm

anch'io nessun effetto collaterale negativo (sono vegetariana e ho eliminato tutto da un giorno all'altro), solo più salute ed energia.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mer set 14, 2005 12:51 am

La "disintossicazione" mi è capitata nel passaggio vegetariana-vegan...ma dopo 3 anni potrei averla ancora visto che i brufoletti sono rimasti :-D

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer set 14, 2005 8:58 am

tutto dipende da cosa mangi ora e che vegetariana diventerai! Essere vegetariani non vuol dire mangiare meglio, nemmeno essere vegan significa mangiare meglio se ci si nutre di alimenti industriali e porcherie.
E se oggi sei onnivora ma assumi molta frutta e verdura e poche schifezze probabilmente non avrai grossi sintomi nel passaggio di alimentazione. Specie se passi al vegetarianesimo e consumi uova o formaggio, le sostanze dannose spesso presenti nella carne le ritrovi anche in questi cibi: ormoni, pesticidi, antibiotici....

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » mer set 14, 2005 11:59 am

Io non ho avuto nessuna ripercussione negativa visibile (almeno, non che io ricordi!) nel passaggio da carnivora a veegtariana, ne' in quello da vegetariana a vegan. In quest'ultimo, solo effetti positivi (del precedente, non ricordo :-) ).

Ciao,
Marina

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer set 14, 2005 12:49 pm

nessun problema nemmeno da parte mia..

mi ricordo benissimo, venti anni fa.. lunedi' bistecca alla fiorentina, martedi' stop carne, stop pesce, stop uova fino ad ora senza sgarri se non nell'aver acquistato erroneamente (pochissime volte, da contarsi sulle dita di poche mani) qualche prodotto contenente porcherie

nessun effetto collaterale...

sarè
Messaggi: 136
Iscritto il: lun ago 29, 2005 10:08 am
Località: Cattolica
Contatta:

Messaggio da sarè » gio set 15, 2005 8:09 am

idem come sopra,nessun effetto negativo nè quando sono diventata vegetariana 4 anni fa nè ora che sono diventata vegana..anzi,decisamente una sensazione di maggior benessere fisico e mentale!!

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Re: disintossicazione quando si incominicia la dieta vegetar

Messaggio da lumachina » gio set 15, 2005 8:15 am

Alex81 ha scritto:
piperita ha scritto:molti provano all'inizio della propria conversione al vegetariano (foruncoli, raffreddori, fenomeni vari che spesso sono scambiati per malesseri, insomma). è vero che capita tutto ciò? a voi è capitato?
io sono diventato vegan da onnivoro da un giorno all'altro ma non mi è capitato nulla di tutto ciò. Solo calo di peso e un senso di energia generale, altro che malessere!

Anche io sono diventta vegetriana di botto, e sono una simpatizzante vegan (mangio derivti animali molto raramente, infatti prendo comunque la B12).
Però credo abbiate interpretatomale dla domanda, non mi sembra che abbia capito che questi sono fenomeni collaterali, ma che ci stia chiedendo se davvero tutte le cose che stanno nell'elenco sono scomparse.

Io sto meglio, ho smesso di soffrire di crampi, il mio ragazzo da quando tende più al vegan ha addirittura smesso di perdere i capelli.
Naturalmente con iuna dieta vegetariana chee comporti assunzione massiccia di latticini e uova gli effetti benefici sono minimi, sarebbe meglio tendere al vegan da subito, s eproprio non si riesce ad arrivarci immediatamente.

Non sto avendo molti problemi, quando esco un barattolino di tofumini o della melanzane impanate, o dei falafel nello zaino, in pizzeria pizza rossa con cipolla e/o capperi (buonissima), pizza al taglio bianca all'origano (a volte si trova con le patate senza mozzarella). Persino al pub ormai si trovano insalatone e pasta ai peperoni.
Provacio, così di punto in bianco...
Dopo un poco non ti verrà neppure l'idea di mangiare carne o pesce.

Lumachina.
http://broccolodg.altervista.org

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » gio set 15, 2005 9:16 am

ciao a tutti e grazie delle risposte.
in realtà è vero, un po' la mia domanda è stata fraintesa. ma non importa. avevo letto qua e là testimonianze che dicevano qualcosa del genere: sono vegetariana da una mese, sto bene, sono piena di energia ecc. ecc. , ma mi sono spuntati brufoletti che non sono altro che sintomi di una positiva disintossicazione in corso. idem per il raffreddore, mal di testa. non sono effetti collaterali, ma reazioni del corpo che si disintossica dall'alimentazione sbagliata precedente. ma forse sono stata io a capire male queste frasi lette qua e là, e queste cose non succedono.
per lumachina: io ci sto già provando ;) in fondo devo solo cambiare qualche cosa (da anni la mia alimentazione è basata su frutta e verdura)
ciao a tutti!!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » sab set 17, 2005 9:06 pm

ciao piperita,
ho visto che te la sei un po' presa per il fatto del raffreddore legato alla disintossicazione...finora non ne ho avuto modo ma ora ti dico cosa è capitato a me.
Il mio passaggio da onnivora (mica poi tanto..) a vegetariana quasi vegan è stato da un giorno all'altro, senza eliminazioni graduali.
Devo dire che le prime 2 settimane non sono state facili, mi sentivo sempre stanca. C'è da dire anche che ho cambiato alimentazione nello stesso periodo in cui ho iniziato ad assumere ferro (cura che devo fare ogni anno) e già l'anemia mi faceva sentire fiacca, però notavo che mi sentivo peggio rispetto a prima di cambiare dieta. Fatto sta che dopo qualche tempo il ferro avrà in iziato a fare effetto, il mio organismo si sarà abituato o disintossicato ed io sono stata sempre meglio. Ora dopo forse 3 mesi mi sento bene e non ho problemi (tranne un lieve raffreddore in questi giorni!).
Un saluto!

siriak
Messaggi: 20
Iscritto il: ven set 09, 2005 11:54 pm

Messaggio da siriak » dom set 18, 2005 12:49 am

Ciao.
Ho letto molti libri sull'alimentazione vegetariana e vegan.Poi ho deciso di cambiare letteralmente stile di vita e alimentazione e sono passata da onnivora a vagan,senza passare per la via del vegetarismo.
La prima settimana è stata dura,abituata com'ero a mangiare schifezze di ogni tipo. Nelle due settimane seguenti non ho riscontrato benefici,anzi...ero sempre stanca,ho sofferto di meteorismo e talvolta anche di crampi addominali,avevo sempre la pancia gonfia, mi sono venute le bollicine su tutto il corpo e il ciclo è durato 6 giorni invece che 4.
Mi veniva da piangere! Non sapevo che cosa fare. Non volevo ridiventare onnivora soprattutto per motivi etici.
Sono andata dal medico di famiglia (ho scoperto che era diventato vegan da poco tempo) e mi ha detto che tutti i sintomi che accusavo erano segno di una disintossicazione del mio oranismo. In
pratica,stavo "sputando" tutte le tossine e cose marce accumulate.
Dopo un mese di dieta vegan stavo benissimo e non accusavo più sintomi ed anche il ciclo si è regolarizzato.
Da allora sono passati 2 anni e sto sempre meglio.
Cara amica non ti preoccupare e non mollare.
Tanti saluti.

terrasole
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:01 am
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da terrasole » gio set 22, 2005 1:31 pm

Io sono passata da una dieta onnivora ad una vegan da un giorno all'altro. E da li solo benefici...solo il primo mese qualche brufoletto in più. Da quel momento il mio ciclo spacca il giorno, i dolori premestruali spariti, le mie analisi del sangue sono perfette. Ho molta più forza ed energia ed il mio umore va decisamente molto meglio.
Se prima avevo problemi qualche volta di digestione....da quando sono vegan sono spariti!!!

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » mar set 27, 2005 6:55 pm

Io nemmeno problemi...sono solo vegetariano, ci sono diventato un pò(ma nn tanto) gradualmente e nessun problema!

Rispondi