Superquark e Einstein
-
Paolo Lastrucci
Superquark e Einstein
Ieri sera 13/9 ho visto un pò a tratti la trasmissione di Piero Angela; era totalmete incentrata su Albert Einstein: sono state fatte lodi sulla sua genialità ed è stata ripercorsa un pò tutta la sua vita, citando anche un suo pensiero sul fatto che una vita non vissuta per gli altri non è degna di essere vissuta; del fatto che fosse vegetariano però se ne sono scordati.
Può anche darsi che non l'abbia sentito io, ma visto, come è stato già scritto qui, che Superquark associa la scelta vegetariana a stupidità, sarebbe stato piacevole sentire da Piero Angela che un genio era vegetariano.
Può anche darsi che non l'abbia sentito io, ma visto, come è stato già scritto qui, che Superquark associa la scelta vegetariana a stupidità, sarebbe stato piacevole sentire da Piero Angela che un genio era vegetariano.
-
autosblindo
Re: Superquark e Einstein
Ciao,
Meglio tardi che mai, ma forse troppo poco per essere considerato tale. E, anche a volero considerare, le sue più grandi scoperte non sono avvenute durante il suo ultimo periodo di vita, ma prima, con una dieta onnivora.
Carlo P.
al Veg festival c'erano dei cartelloni dove parlavano dei personaggi famosi vegetariani, e dei "finti" vegetariani, e se non ricordo male Einstein faceva parte di questo secondo gruppo, in quanto spiegavano che è stato vegetariano solo durante l'ultimo anno di vita.Paolo Lastrucci ha scritto:del fatto che fosse vegetariano però se ne sono scordati.
Meglio tardi che mai, ma forse troppo poco per essere considerato tale. E, anche a volero considerare, le sue più grandi scoperte non sono avvenute durante il suo ultimo periodo di vita, ma prima, con una dieta onnivora.
Carlo P.
-
Paolo Lastrucci
- raggiodisole
-
andrea grasselli
ciao,
sto leggendo gabbie vuote, l'ultimo libro di tom regan (vedere la notizia del giorno sotto "home") e lì è scritto (pag. 52, secondo paragrafo):
questo è un piccolo esempio di come si può essere parziali e manipolatori nel dare informazioni.
andrea
sto leggendo gabbie vuote, l'ultimo libro di tom regan (vedere la notizia del giorno sotto "home") e lì è scritto (pag. 52, secondo paragrafo):
quando si parla di una persona è bene soffermarsi o perlomeno accennare tutti i suoi aspetti conosciuti. l'avversione di piero angela per il vegetarismo è cosa nota, quindi l'omissione è voluta.A detta di tutti i suoi biografi, molto presto nel corso della sua vita Leonardo divenne vegetariano per motivi etici.
questo è un piccolo esempio di come si può essere parziali e manipolatori nel dare informazioni.
andrea
-
Marina Berati
Infatti Leonardo era indubbiamente e pubblicamente vegetariano.Daniele ha scritto:Beh però quando hanno fatto lo speciale SuperQuark su Leonardo Da Vinci, anche allora Piero Angela dimenticò di dire che lui era vegetariano (e pare che lo fosse fin dalla giovinezza).
Einstein appunto lo e' diventato alla fine della sua vita, e non e' che fosse piu' di tanto militante su questo, mentre Leonardo si'.
Ma non se ne parla mai, non solo su Superquark, ma in ogni altra occasione in cui si parli di lui.
Ciao,
Marina
-
Federica
- Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
- Contatta:
Beh, cmq meglio che lo sia stato nell'ultimo anno della sua vita piuttosto che nei primi anni e poi abbia cambiato abitudini!
Inoltre, non dimenticherei le tante citazioni dello scienziato, relative agli aspetti positivi del vegetarismo, arrivate fino a noi!
Ad esempio:
"Sono diventato vegetariano per ragioni etiche, oltre che salutistiche. Credo che il vegetarismo possa incidere in modo favorevole sul destino dell'umanità."
"Un essere umano è parte di un intero chiamato Universo.
Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualcosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una specie di prigione.
Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l'allargamento del nostro circolo di conoscenza e di comprensione, sino a includere tutte le creature viventi e l'interezza della natura nella sua bellezza."
"If a man aspires towards a righteous life, his first act of abstinence is from injury to animals."
E poi ho trovato questo!
"Albert Einstein.. took a tiny bite of meat once a year on a Jewish holiday to mollify his wife."
Ah, vorrei anche ricordare che tempo fa SuperQuark trasmise un altro special su Leonardo da Vinci e in quell'occasione fu menzionato il fatto che egli era vegetariano! Ma la nota fu tristemente liquidata come una delle poche occasioni in cui il genio non si dimostrò tale. Parafrasando.
Nel secondo speciale su Leonardo, la cosa nn è stata menzionata affatto.
Inoltre, non dimenticherei le tante citazioni dello scienziato, relative agli aspetti positivi del vegetarismo, arrivate fino a noi!
Ad esempio:
"Sono diventato vegetariano per ragioni etiche, oltre che salutistiche. Credo che il vegetarismo possa incidere in modo favorevole sul destino dell'umanità."
"Un essere umano è parte di un intero chiamato Universo.
Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualcosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una specie di prigione.
Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l'allargamento del nostro circolo di conoscenza e di comprensione, sino a includere tutte le creature viventi e l'interezza della natura nella sua bellezza."
"If a man aspires towards a righteous life, his first act of abstinence is from injury to animals."
E poi ho trovato questo!
"Albert Einstein.. took a tiny bite of meat once a year on a Jewish holiday to mollify his wife."
Ah, vorrei anche ricordare che tempo fa SuperQuark trasmise un altro special su Leonardo da Vinci e in quell'occasione fu menzionato il fatto che egli era vegetariano! Ma la nota fu tristemente liquidata come una delle poche occasioni in cui il genio non si dimostrò tale. Parafrasando.
Nel secondo speciale su Leonardo, la cosa nn è stata menzionata affatto.
-
Federica
- Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
- Contatta:
Vabbè, parafrasando, ho detto! Non ricordo le parole esatte, ma disse qualcosa che dava ad intendere che in quel contesto Leonardo aveva preso una cantonata! Fatto una scelta sbagliata, insomma.Daniele ha scritto:Ma dai!Federica ha scritto:Ma la nota fu tristemente liquidata come una delle poche occasioni in cui il genio non si dimostrò tale. Parafrasando.
L'ho visto un sacco di tempo fa... o magari l'ho sognato! :p
Noooooo, scherzo! :D
andrea grasselli ha scritto: quando si parla di una persona è bene soffermarsi o perlomeno accennare tutti i suoi aspetti conosciuti. l'avversione di piero angela per il vegetarismo è cosa nota, quindi l'omissione è voluta.
andrea
Già.
Proprio a proposito di Piero Angela mi hanno chiesto lumi da poco.
Mi hanno detto che un periodo, quando nssuno parlava di vegetarinesimo, a Superquark si parlava benisimo delle diete veggie, mentre proprio ora che anche moltoi medici (compreso Sirchia) la consigliano, ne parlano malissimo.
Mi hanno chiesto come mai, io ho saputo rispondere soltanto "avranno trovato una sponsorizzazione dal consorzio di Parma"....
Non sapevo che altro rispondere...
Un mio amico onnivoro ha commentato che gli italiani sono abbstanza pecore da ricordare slamente l'ultima teoria e dimenticarsi di quello detto in precedenza, sopratuttio se serve a disattivare la coscienza...
Purtroppo cèenso che abia ragione.
Per inciso: E' ancora pescetariano, ma da quando mi ha fregato qualche articolo sui vegetariani mangia da onnivoro 1 volta a setimana e ha imprato a cucinare i legumi e a fregarmi i tofumini :-) e soprattutto non mi prende mai in giro, quindi anche questa volta era sicuramente serio.
Lumachina.
ttp://broccolodg.altervista.org