Care mamme, fra pochi giorni andremo dalla pediatra x i controlli di routine.
Tra alti e bassi, allatto ancora Nicolas,il quale, naturalmente, non prende altre bevande oltre al mio latte ed all'acqua.
Per un breve periodo sembrava stesse x amare il latte di riso, ma è durato ben poco...
La pediatra era favorevole all'allattamneto, ma solo fino all'anno.
Cosa mi consigliate, devo parlarle del fatto che allatto ancora, anche se il discorso non dovesse portarci lì?
Immagino già i suoi attacchi...
Non so cosa sia meglio, se non parlare o se essere sincera...
E se stampassi la mail che mi aveva mandato una consulente LLL sui benefici dell'allattamento a lungo termine e gli gliela facessi leggere x chiedere il suo parere?
Secondo voi, potrebbe essere la mossa giusta x aiutarla a vedere che esiste anche tutta un'altra mentalità, fra l'altro, supportata da dati ben precisi?
Oppure ,la mossa giusta è tacere?
Grazie!
Rita
Secondo voi lo devo dire?
-
Antonella Sagone
più che i pareri della consulente (per favore, non farlo: le consulenti non sono in genere né medici né psicologi - con qualche eccezione ehe eh - e quindi la tua pediatra entrerebbe in competizione, cosa non utile né per te né per LLL!)... insomma più che i pareri della consulente ci sono quelli dell?organizzazione Mondiale della Sanità, che non ha certo parlato a vuoto quando ha espresso le sue raccomandazioni che dicono espressamente che il bambino andrebbe allattato possibililmente per tutto il secondo anno (insieme all'assunzione di altri cibi) e, se si vuole, anche oltre. Queste dichiarazioni sono frutto di decine e decine di ricerche da esperti di tutto il mondo, quindi sono fondate sull'evidenza e non su pregiudizi.
Altro argomento: come la mettiamo con tutti i nostri bisnonni (e prima), degnissime persone, direi normali per la loro epoca, alcuni furono personaggi illustri, con il loro (per lo più) normale orientamento sessuale ed equilibrio psichico, eppure allora tutti erano allattati normalmente per anni?
suvvia, un po' di buon senso...!
Comunque mi chiedo, la tua pediatra di che si preoccupa? se sono timori nel suo campo di competenza, le farei prima constatare la salute del bambino, le racconterei dei suoi progressi psicomotori, nel campo della socializzazione, la sua autonomia in altri campi ecc ecc... quando lei ha convenuto e si è rallegrata con te, con il sorriso più smagliante del mondo le farei: "sa dottoressa, è tanto che le devo confessare... che le ho disobbedito quando mi ha consigliato di svezzarlo. In effetti, le cose andavano così bene con l'allattamento che non ho trovato la spinta per farlo, e come vede di fatto ce ne siamo avvantaggiati..."
Si può anche porsi così con il proprio pediatra: "so che lei non è d'accordo, ma io ho scelto/o deciso di...." sempre naturalmente con un bel sorriso... provate, si sopravvive, la relazione col medico sopravvive anche lei, e il sapore dell'assertività è così buono che poi viene voglia di gustarla di nuovo!!
Antonella
Altro argomento: come la mettiamo con tutti i nostri bisnonni (e prima), degnissime persone, direi normali per la loro epoca, alcuni furono personaggi illustri, con il loro (per lo più) normale orientamento sessuale ed equilibrio psichico, eppure allora tutti erano allattati normalmente per anni?
suvvia, un po' di buon senso...!
Comunque mi chiedo, la tua pediatra di che si preoccupa? se sono timori nel suo campo di competenza, le farei prima constatare la salute del bambino, le racconterei dei suoi progressi psicomotori, nel campo della socializzazione, la sua autonomia in altri campi ecc ecc... quando lei ha convenuto e si è rallegrata con te, con il sorriso più smagliante del mondo le farei: "sa dottoressa, è tanto che le devo confessare... che le ho disobbedito quando mi ha consigliato di svezzarlo. In effetti, le cose andavano così bene con l'allattamento che non ho trovato la spinta per farlo, e come vede di fatto ce ne siamo avvantaggiati..."
Si può anche porsi così con il proprio pediatra: "so che lei non è d'accordo, ma io ho scelto/o deciso di...." sempre naturalmente con un bel sorriso... provate, si sopravvive, la relazione col medico sopravvive anche lei, e il sapore dell'assertività è così buono che poi viene voglia di gustarla di nuovo!!
Antonella
-
Chiara
- Contatta:
Ma siiiiiiii
Vai Rita, alla grande, faglielo sapere che il Nicolas è così bello grazie proprio alla tua titta.
Non dico di pavoneggiarsi ovunque e con chiunque sul fatto che allattiamo ancora, ma negli ambiti giusti e nel giusto contesto queste cose vanno dette con naturalezza, come è giusto che sia.
E' assurdo che dobbiamoo vergognarci di fare le cose secondo natura, mentre il mondo cammina alla rovescia e ci fa sembrare delle zingare!
Un bacione
CHiara e Paolo
Vai Rita, alla grande, faglielo sapere che il Nicolas è così bello grazie proprio alla tua titta.
Non dico di pavoneggiarsi ovunque e con chiunque sul fatto che allattiamo ancora, ma negli ambiti giusti e nel giusto contesto queste cose vanno dette con naturalezza, come è giusto che sia.
E' assurdo che dobbiamoo vergognarci di fare le cose secondo natura, mentre il mondo cammina alla rovescia e ci fa sembrare delle zingare!
Un bacione
CHiara e Paolo
-
Rita
Grazie ragazze!
E grazie anche x il suggerimento di Antonella, di non tirare in ballo la consulente LLL.
In effetti, neanch'io ero convinta che fosse la mossa giusta.
Credo che x il mio carattere, agirò utilizzando la seconda frase suggeritami da Antonella..."So che lei non è d'accordo, ma io ho deciso di fare così."
Ah! Speriamo bene!Tutte le volte, fra pediatra ed assistente, riesco asempre a sentirmi un piccolo vermicello intimorito!
La cosa certa, però, è che il mio Nicolas cresce molto bene, socializza meravigliosamente è sereno, bello, sano, roseo ed appagato!
Direi che le premesse non siano male, no?:-)))
Vi racconterò!
Un bacione, Rita
E grazie anche x il suggerimento di Antonella, di non tirare in ballo la consulente LLL.
In effetti, neanch'io ero convinta che fosse la mossa giusta.
Credo che x il mio carattere, agirò utilizzando la seconda frase suggeritami da Antonella..."So che lei non è d'accordo, ma io ho deciso di fare così."
Ah! Speriamo bene!Tutte le volte, fra pediatra ed assistente, riesco asempre a sentirmi un piccolo vermicello intimorito!
La cosa certa, però, è che il mio Nicolas cresce molto bene, socializza meravigliosamente è sereno, bello, sano, roseo ed appagato!
Direi che le premesse non siano male, no?:-)))
Vi racconterò!
Un bacione, Rita
Scusa, Rita, se m'impiccio...
Ma se tuo figlio cresce bene fisicamente e psichicamente, e tu lo sai se è così, perchè lo porti dal pediatra, dove può incontrare bambini che gli attaccano qualcosa??? Non ti poni il problema di dire o non dire... Non c'è mica bisogno del dottore per sapere se stiamo bene???!!!???
Demedicalizziamo l'infanzia!! e tutta la vita...
Anna
Ma se tuo figlio cresce bene fisicamente e psichicamente, e tu lo sai se è così, perchè lo porti dal pediatra, dove può incontrare bambini che gli attaccano qualcosa??? Non ti poni il problema di dire o non dire... Non c'è mica bisogno del dottore per sapere se stiamo bene???!!!???
Demedicalizziamo l'infanzia!! e tutta la vita...
Anna
-
Rita
Anna, ti rispondo in un secondo xchè vado proprio di fretta, scusami...AnnaD ha scritto:Scusa, Rita, se m'impiccio...
Ma se tuo figlio cresce bene fisicamente e psichicamente, e tu lo sai se è così, perchè lo porti dal pediatra, dove può incontrare bambini che gli attaccano qualcosa???
Ma lo sai che non lo so cosa cavolo ci vado a fare dalla pediatra?
Nicolas, fortunatamente, sta benissimo.
Non so cosa dirti, seguo una routine che la pediatra stessa ha creato.
Praticamente, di volta, in volta, fissa una visita x normali controlli.
Nicolas si fa uscire le budella dal piangere, x poi, sentirsi dire le solite cose, ossia, nulla ( x fortuna, s'intende!).
Non so se x le altre mamme fiunzioni così, se l'iter sia questo.
Diciamo che ora sono 3 mesi e mezzo che non andiamo in studio.
Scusa, devo scappare, Nicolas ha bisogno di mamma!
Un bacione, Rita