piperita ha scritto:- Buzzati, LA famosa invasione degli orsi in sicilia [2 (Buzzati non lo capisco, non ce la faccio proprio!!!)]
Sacrilegio!!!
Buzzati è in assoluto il mio scrittore preferito, in particolare per i racconti contenuti nella raccolta "L'uccisione del drago": sono meravigliosi, surreali e onirici pur raccontando vicende che si svolgono nella quotidianità.
"La famosa invasione degli orsi in Sicilia" è un libro splendido. Può essere apprezzato sia dai bambini come favola, sia dagli adulti secondo una chiave di lettura più matura. Pone in risalto come un ambiente (società umana) corrotto possa arrivare a deteriorare anche gli spiriti più innocenti (gli orsi).
Inoltre le illustrazioni sono realizzate dallo stesso Buzzati, che si definiva un "pittore prestato alla scrittura".
Ricordo che avevo comprato questo libro quando stavo in prima media, per regalarlo a un amico per il suo compleanno. Poi quando ho iniziato a leggerlo, ho deciso di tornare in paese e comprare al mio amico una macchinina.
Ovviamente il libro è ancora con me. Non so se il mio amico abbia ancora la macchinina, ma ne dubito.