Sentite questa: il latte artificiale non è di mucca!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mamypuri

Sentite questa: il latte artificiale non è di mucca!

Messaggio da mamypuri » sab ago 27, 2005 11:01 am

L’altro giorno incontro una neo-mamma come me. Non la vedevo dal corso di preparazione alla nascita! Così iniziamo a farci i reciproci complimenti ai bimbi. Le esclamazioni rivolte al mio erano soprattutto: ”Com’è lungo!!”, mentre per la sua bimba non si poteva dire altro che “Com’è paffuta!”. Così, dopo qualche battuta, sorge spontanea la domanda: “Allatti ancora?”. Macchè, lei non ha praticamente mai allattato, perché alla visita del 10° giorno di vita, la bimba non risultava aver nemmeno recuperato il calo fisiologico. Dunque mi sorge spontaneo far notare che si spiegava la “paffutezza”: merito del latte di mucca! Al che la mamma si affretta a precisare che Miriam non aveva ancora mai preso “latte di mucca”, ma solo latte artificiale. E io le dico: “Perché il latte artificiale, scusa, da dove viene??…”, lei mi risponde: “Dalla farmacia!”. E io: “Ma guarda che è latte di mucca!”, ma lei, al limite dell’offeso “No, è un latte con un sacco di vitamine, minerali, il ferro…”…
Io sono rimasta perplessa ai massimi livelli: possibile che una madre somministri alla propria figlia per 10 mesi un latte, senza chiedersi da dove provenga?? Mi ha salutato dicendo, con tono di sfida, un “Mi informerò..!”, e io mi sono trattenuta dal risponderle: “Sarebbe ora!”.
Possibile che una mamma si fidi così ciecamente di un prodotto da farmacia, al punto di non chiedersi neppure da dove venga???
E poi, possibile che su 10 bimbi nuovi nati di cui vengo a sapere, 9 prendano il latte artificiale? Perché c’è così poca cultura del latte materno??…

Rita

Messaggio da Rita » sab ago 27, 2005 2:04 pm

E cavolo,che vergogna!!!!!!!!!
Credimi,ultimamente mi sto sforzando di essere comprensiva,di non giudicare,di ascoltare attivamente,però,che fatica farlo di fronte a certe situazioni!!!!!!!!!!!
Cmq,purtroppo,l'allattamento artificiale,continua ad essere sulla cresta dell'onda,me ne sono resa conto anch'io...
Purtroppo,l'eccezione sta diventando la regola e noi,oramai,siamo quelle strane,che sbagliano qualcosa,che stanno facendo del male ai loro figli;siamo le "zingare"...
Un bacione,Rita

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » sab ago 27, 2005 3:53 pm

sigh!

goccia

Messaggio da goccia » dom ago 28, 2005 9:09 am

Ti racconto l'ultima che ho sentito, l'altro ieri.
Marianna é nata quindici giorni fà.
Alla visita di controllo la pediatra ha detto alla sua mamma che "le si era bloccato il latte", che la bambina non mangiava a sufficienza e le ha consigliato di dare a Marianna, per i tre giorni successivi, il latte artificiale.

Se tutto va male, tra tre giorni Silvia avrà dei dolori al seno dovuti al troppo latte che ha, le diranno che le sta venendo una mastite e le daranno dei farmaci per far andare via il latte.

Io ieri le ho detto di venire qui da me e stare qui con Marianna un pomeriggio intero, così ci rendiamo conto bene della situazione, però non mi ha risposto. Certo, io sono meno autorevole di un pediatra.

Però un pediatra non può dirti che ti si é bloccato il latte, senza spiegarti bene perché é successo, cosa puoi fare per "sbloccarlo" e quali saranno le conseguenze per te e per il bambino se non lo "sblocchi"(bella 'sta parola, veramente 'autorevole'!).

Purtroppo il guaio é questo: le madri si affidano in toto al primo pediatra che capita, perché lo vedono come l'unico 'esperto'.
Non chiedono, non si informano, non sanno che si può trovare LLL.
E i produttori di latte, in tutto questo, ci sguazzano ...

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » dom ago 28, 2005 9:44 am

dunque, venerdì facendo una passeggiata sui colli portuensi: incontriamo il vecchio meccanico del mio compagno e gli chiediamo come sta il suo piccolo cucciolo...
"sta benissimo e cresce bene anche se è 2 cm più piccolo della norma...."
"ma lo allatta ancora?"
"no, ormai ha 5 mesi e mezzo e finalmente mangia di più con lo svezzamento, sai le pappine con la pastina....."
"ma già lo svezzamento?"
"eh, sì, non mangiava e lei non aveva latte (??????) e così con la doppia pesata il pediatra diceva che cresceva poco e siamo passati all'artificiale già dal primo mese (facevamo quello misto) e pensa che adesso prende già il secondo tipo di latte e cresce che è una favola....."

alcune domande:
-ma bisogna sempre fidarsi del pediatra in toto?
-un bimbo di 5 mesi e mezzoche mangia già la pasta e prende il latte di proseguimento (che sapevo venisse utilizzato dopo il primo anno di vita) come crescerà?
-e poi, chi l'ha detto che visto che è 2 cm sotto la media debba per forza ingrassare come un maialino per recuperare?

non so, mi sembrano i vitelli messi all'ingrasso.....
e mi fa inca§§§§§§§are di brutto.....

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » dom ago 28, 2005 2:09 pm

Anche una mia amica, ha partorito a luglio...
e neanche a dirlo, siccome la piccola frignava ogni ora e voleva stare attaccata anche dopo mezzora, la mamma ha pensato che il suo latte non la nutrisse a sufficienza.
Cavolo col latte artificiale stava buona tre ore, vedi che adesso si che è sfamata!
E' una vera vergogna che la maggior parte dei pediatri non sappiano aiutare le mamme che allattano, e l'unico consiglio che sanno dare, a fronte di un problema di allattamento, è passare al latte artificiale.
Una mia amica è stata in germania in vacanza e mi ha detto che lì ad ogni angolo di strada si vedevano donne che allattavano!
Dove sono queste donne qui in Italia?
Che peccato!

Chiara e Paolo

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun ago 29, 2005 1:28 am

sì, queste storie fanno rabbia e tristezzaz; però alla fine ogni mamma ha il suo percorso, e col tempo ho visto che quelle veramente motivate le informazioni giuste le utilizzano eccome... quindi è giusto fornire informazioni, ma poi conviene farsi da parte e aspettare che sia la mamma a fare il lavoro, se vuole. Ci sono ostacoli culturali che vanno ltre i pregiudizi sull'allattamento: per esempio questa ansia di avere il bambino più grasso, più grosso, più avanti degli altri... la paura dell'essere "sotto la media" (quando tante volte ho ripetuto che la media è nel mezzo, e quindi metà dei bambini normali è sotto e metà è sopra...), che poi è paura di "avere" meno, in termini di quantità - meno ciccia, meno peso, meno tappe di crescita.... con queste cose non basta l'informazione sull'allattamento, ci vuole una rivoluzione copernicana che non tutte le madri sono pronte a fare.

Per quanto riguarda il latte artificiale, in effetti... non è latte di mucca. Io preferisco non enfatizzare troppo il fatto che una quota del latte era, un tempo, latte di mucca. Preferisco dire che la formula è un *alimento* artificiale (non un *latte*) composto di sostanze tratte dal mondo animale (ad es. latte vaccino), vegetale (ad es. oli vegetali) e minerale (ferro, ecc.) e molto elaborate industrialmente, fino a perdere molto delle loro caratteristiche originarie, per formare un insieme del tutto artificiale che tenta (senza riuscirci) di mimare le caratteristiche del latte materno, o meglio lo mima molto grossolanamente solo per quanto riguarda la proporzione di nutrienti (ma non nella qualità dei singoli nutrienti, né riesce a riprodurre tutti gli altri componenti, in prima fila quelli bioattivi (anticorpi, cellule vive, ormoni, enzimi ecc.).
Antonella

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun ago 29, 2005 8:51 am

Di fondo penso una cosa, Che viviamo in un mondo dove, se non ci informiamo e documentiamo oltre che per noi per i nostri bimbi, loro crederanno che le uova escano dal frigo, come il latte dal tetrapack senza chiedersi chi l'ha prodotto.
Specie poi se si vive in città, dove una mucca, un maialino o una gallina si sa cosa sono solo dalla pubblicità o dai documentari.
Il sapere poi cosa si dà al proprio figlio la trovo fondamentale (vedi leggere le etichette), ma la tua amica mamipury, non ha mai provato a porsi delle domande su cosa propina al proprio cucciolo?
Sarà strano per quel tipo di mamme, ma io prima che nascesse ho letto tantissimo e poi dopo, x ogni cosa che mangia o usa Gaia c'è l'intervista dell'etichetta.
Un in bocca al lupo per chi si fida ciecamente senza porsi domande.

stella...

Messaggio da stella... » mar ago 30, 2005 8:37 am

Quando ero giù in sicilia... ero criticata... perchè la mia ely,ancora non mangia la pastina... una mia parente si vantava che la sua già a 4 mesi mangiava piattoni di pastina! (io allibita!) (povera creatura!!) MI ha raccontato che sua figlia è allergica alle lentiche come lei(la madre) perchè una volta.. le avevano dato ...la pastina con le lenticche... e la piccola..è diventata tutta rossa e gonfia! Spaventati sono corsi al pronto soccorso...
Ho cercato ..di spiegarle che secondo me la reazione allergica ... non era ereditaria...ma perchè gliele ha proposte TROPPO presto!
Tutti mi guardavano come se fossi un alieno,e mi è stato risposto in tono molto sgarbato... Però mia figlia mangia di tutto adesso(meno le lenticche),ed è ancora viva!

Rita

Messaggio da Rita » mar ago 30, 2005 12:37 pm

stella... ha scritto:una mia parente si vantava che la sua già a 4 mesi mangiava piattoni di pastina! (io allibita!) (povera creatura!!)
Vedi, Stella ,l'assurdità è proprio questa: "si vantava!"
Cavolo, io mi vergognerei, invece...
Rita

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » mar ago 30, 2005 5:16 pm

ciao a tutte,
quella del "latte" artificiale e del latte vaccino sono industrie immense: la nestlé ad esempio (che è attiva in ambi i campi) ha un grandissimo potere e sono convinto che dia dei bei premi a coloro che fanno vendere i loro prodotti. l'industria del latte vaccino sfrutta in modo incredibile esseri senzienti per soddisfare i capricci dell'essere umano.

viviamo in un mondo all'incontrario: quando sarebbe il momento di consumare il latte materno in abbondanza, si cerca di scoraggiare le madri ad allattare; quando sarebbe poi il momento di abbandonare il latte, dopo lo svezzamento, si fa passare il messaggio distorto secondo cui il latte vaccino farebbe bene alla salute.
tutto questo è funzionale ai grandi poteri economici, cosicché ci guadagnano due volte: prima con la bevanda artificiale, poi con quella che è naturale solo per i vitelli. poi, molto più tardi, ci guadagnano una terza volta nella cura di tutte le malattie derivanti dal consumo di latticini.

tanti auguri a tutte voi per allattare fino al momento che voi ed i vostri bimbi sentirete che sarà arrivato il momento di smettere, e non lasciatevi influenzare dai troppi luoghi comuni che girano nelle teste delle persone che fanno funzionare poco il loro cervello.
tanti saluti da andrea

mamypuri

Messaggio da mamypuri » ven set 09, 2005 5:21 pm

Comunque capitano tutte a me...
Oggi al nido una mamma si vantava per aver appena smesso di allattare la sua bimba di un anno, come consigliato dalla pediatra. "E allora cosa le dai, latte di mucca?" ho chiesto. Lei "Macchè, non saprei dove trovarlo! Le do il Granarolo!" e scusate se ho scritto una marca.
Ma dai!!!!!.......

stella...

Messaggio da stella... » ven set 09, 2005 7:19 pm

AHAHAHAHAHAHHAH !!! :D QUESTA é FORTE!!!! ANCORA RIDO!

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » sab set 10, 2005 6:37 am

mamypuri ha scritto:Comunque capitano tutte a me...
Oggi al nido una mamma si vantava per aver appena smesso di allattare la sua bimba di un anno, come consigliato dalla pediatra. "E allora cosa le dai, latte di mucca?" ho chiesto. Lei "Macchè, non saprei dove trovarlo! Le do il Granarolo!" e scusate se ho scritto una marca.
Ma dai!!!!!.......
mi è venunto un colpo al cuore....

Immagine

ha ragione Irene, non sanno manco quello che danno ai loro cuccioli.....

e pensare che io tra leggere libri, internet e far domande ho sempre paura di aver sbagliato comunque qualcosa e continuo nelle letture per migliorare.....

comunque siamo un popolo ignorante.....

Gio

Messaggio da Gio » lun set 19, 2005 12:52 pm

non ho parole
(e allora non scrivere! pettegola! - me lo dico da me, così forse non mi insulta nessuno).

Ma 'sta gente vive nelle nuvole o cosa?

Quest'estate sono stata in un campeggio che aveva un po' di animazione per i bambini. Ballavano "E il coccodrillo come fa?", non so se la conoscete, e l'animatore interrogava i bambini (dai 3 ai 10 anni) sui versi degli animali ... ma tanti (troppi secondo me) non avevano la minima idea di che verso facesse un cavallo o una rana (per non parlare dei poveri asinelli, sempre maltrattati, anche dall'ignoranza).

Gio

Rispondi