acidificare il terreno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
freak17

acidificare il terreno

Messaggio da freak17 » ven set 09, 2005 5:37 pm

mi potete indicare un metodo casalingo per acidificare di poco il terriccio?Ho provato inondazioni di acqua e aceto e pure i gessetti di mia figlia ma e' ancora unpo piu di neutro, mi serve per la mia magnolia stellata.
Ho zero soldi da spendere e qui a pescara non vendono un bel niente che non sia altamente chimico e tossico.
Vi ringrazio da subito :-)

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven set 09, 2005 6:08 pm

Per acidificare leggermente il terreno potresti pacciamare con foglie secche triturate (la cui fermentazione dovrebbe abbassare il pH. Non usare quelle di magnolia perchè sono pressoche non degradabili...), oppure aggiungere torba.

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » dom set 11, 2005 10:58 pm

La pianta potrebbe essere il Taxus baccata, ne esistono molte varità che si distinguono per portamento , colore delle foglie e delle bacche.

Per il terriccio credo che la soluzione più semplice sia comprarlo già pronto ed adatto alla specie per cui lo vuoi usare. Altra soluzione sarebbe quella di prepararlo da soli, miscelando oppurtuni ingredienti; ad esempio: torba, pomice e compost; naturalmente di esempi come questo ce ne sono molti altri. Quest'ultimo metodo se si hanno poche piante è chiaramente più costoso.
In ogni caso per ottenere buoni risultati il terriccio andrebbe cambiato ogni tanto.

freak17

acidificare il terreno

Messaggio da freak17 » ven set 16, 2005 6:21 pm

vi ringrazio tanto per la disponibilita'.
Comunque queste cose le sapevo gia' cercavo piu' che altro un cosidetto "rimedio della nonna" tipo i gessetti schiacciati che ho provato ma ancora non fa effetto forse ne ho messi pochi ,il terriccio e' di poco piu alcalino del necessario ma la magnolia stellata ne risente forse perche' e' ancora piccola. l'ho gia' ricoperta con aghi di pino e pezzi di pigna,consiglio che ho trovato per le camelie e la rosa per acidificare aggratis.
Riguardo la pianta non credo sia parente del taxus;ha le foglioline non schiacciatee morbide e delicate.Questa piantina di solito la vendono insieme al croton ,al ficus e ad altre piantine da appartamento nei vasettini piccoli e le mettono insieme in una scatola ,ma per quale motivo non ci scrivono il nome? Stasera chido a mio marito di scaricarmi la macchina digitale cosi vi mando una foto.
Ciao e grazie ancora

Rispondi