Il libro più bello dell'estate
Il libro più bello dell'estate
Ciao a tutti/e/*!
Mi raccontate cos'avete letto di bello quest'estate?
Ho letto "L'Alimentazione naturale del bambino" di Tiziana Valpiana che parla di nutrizione dei bimbi dall’allattamento all’età della scuola: "criteri, ricette, indicazioni, consigli pratici per nutrire il “cucciolo d’uomo” nel pieno rispetto delle leggi della natura".
Poi ho letto "Nudo di madre" (Manuale del perfetto scrittore) di Aldo Busi:
"Nessuno nasce scrittore, ma meno ancora lo diventa", perché diventare Scrittori significa slanciarsi come un trapezista sul vuoto della pagina, senza paura, senza reti che tengano".
L'ho trovato un po' difficilino in molte parti ma anche abbastanza esilarante in altre, tipo quando parla delle parole di sua madre, un elemento tipo lui: niente peli sulla lingua ...
E poi ho cominciato "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust e sono ancora li.
Penso che se va tutto bene ci starò un annetto ...
Poco male: farò degli intermezzi con altri libri.
Poi ho letto "Nudo di madre" (Manuale del perfetto scrittore) di Aldo Busi:
"Nessuno nasce scrittore, ma meno ancora lo diventa", perché diventare Scrittori significa slanciarsi come un trapezista sul vuoto della pagina, senza paura, senza reti che tengano".
L'ho trovato un po' difficilino in molte parti ma anche abbastanza esilarante in altre, tipo quando parla delle parole di sua madre, un elemento tipo lui: niente peli sulla lingua ...
E poi ho cominciato "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust e sono ancora li.
Penso che se va tutto bene ci starò un annetto ...
Poco male: farò degli intermezzi con altri libri.
-
Federica
- Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
- Contatta:
Caspita, io quest'estate ho rallentato moltissimissimo rispetto al mio solito ritmo!
E' da luglio che leggo "Al di là del bene e del male" di Nietzsche e un saggio di biologia evolutiva intitolato "La cultura degli animali"! E nn li ho ancora finiti mica perchè sono noiosi!! Tutt'altro!
Credo che la colpa sia del pc in camera... si! Devo darmi una mossa però, voglio cominciare "Un indovino mi disse" di Terzani!
E' da luglio che leggo "Al di là del bene e del male" di Nietzsche e un saggio di biologia evolutiva intitolato "La cultura degli animali"! E nn li ho ancora finiti mica perchè sono noiosi!! Tutt'altro!
Credo che la colpa sia del pc in camera... si! Devo darmi una mossa però, voglio cominciare "Un indovino mi disse" di Terzani!
-
Iregaia
- Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06
Se trovi Cime tempestose, ti consiglio la traduzione degli anni 60, a volte faticosa, ma sicuramente più di effetto rispetto a quella anni 90.pleiadi ha scritto:Ultimamente sono monotematica :P Leggo la serie di Ellis Peters, gialli medievali per capirci, ma conto di andar presto in libreria per farmi una scorpacciata di libri, di sicuro se lo trovo "Cime Tempestose" e qualche libro sui gatti di Giorgio Celli! ^_^
Io avevo letto quella anni 60 di mia madre e mi aveva preso un sacco, mentre l'ho ricomperata nel 95 e leggendola ho trovato che perdeva tantissimo in effetto e romanticismo.
Re: Il libro più bello dell'estate
e tu, cosa hai letto?Alex81 ha scritto:Ciao a tutti/e/*!
:-)
-
narmaina
- Contatta:
Peters? letto tutto e amato tanto da guardarne i telefilm sulla 7....pleiadi ha scritto:Ultimamente sono monotematica :P Leggo la serie di Ellis Peters, gialli medievali per capirci, ma conto di andar presto in libreria per farmi una scorpacciata di libri, di sicuro se lo trovo "Cime Tempestose" e qualche libro sui gatti di Giorgio Celli! ^_^
Cime tempestose? mai letto, mancata conoscenza? troppa esposizione all'Inghilterra durante la laurea, non so....
Giorgio Celli? adorato coccolone di gatti.... ha scritto due libri e tutt'e due sono belli....
-
narmaina
- Contatta:
l'ho finito ieri pure io: molto carino e ti aiuta con tanti spunti....goccia ha scritto:Ho letto "L'Alimentazione naturale del bambino" di Tiziana Valpiana che parla di nutrizione dei bimbi dall’allattamento all’età della scuola: "criteri, ricette, indicazioni, consigli pratici per nutrire il “cucciolo d’uomo” nel pieno rispetto delle leggi della natura".
Proust è da leggere con calma e assaporare lentamente....
-
Canarino Mannaro
Ultimi
Ciao, io gli ultimi che ho letto sono:
1) Solitudini imperfette, di Andrea Mancinelli (un romanzo a tematica gay), generazionale, nel senso della mia di generazione!!! :)
2) Angeli e demoni, di Dan Brown, migliore de "il codice" ma cmq scarso!
3) Ti prendo e ti porto via, di Ammaniti, non lo conoscevo... un grande del Noir!!!
4) Crimini, antologia Noir,ci ho trovato Ammaniti e un sacco di autori interessanti, consigliato!
5) Il bellantonio, di Vitaliano Brancati, pensavo meglio, sconsigliato.
Sto leggendo: I veri nomi, di De Carlo... rilassante e piacevole, niente di eccezionale ma gradevole.
Mamma mia come mi piacerebbe rileggere Proust!!! Ma credo che aspetterò di andare in pensione :P
1) Solitudini imperfette, di Andrea Mancinelli (un romanzo a tematica gay), generazionale, nel senso della mia di generazione!!! :)
2) Angeli e demoni, di Dan Brown, migliore de "il codice" ma cmq scarso!
3) Ti prendo e ti porto via, di Ammaniti, non lo conoscevo... un grande del Noir!!!
4) Crimini, antologia Noir,ci ho trovato Ammaniti e un sacco di autori interessanti, consigliato!
5) Il bellantonio, di Vitaliano Brancati, pensavo meglio, sconsigliato.
Sto leggendo: I veri nomi, di De Carlo... rilassante e piacevole, niente di eccezionale ma gradevole.
Mamma mia come mi piacerebbe rileggere Proust!!! Ma credo che aspetterò di andare in pensione :P
Eh, ricordarseli tutti... tieni presente che ho viaggiato con una media di 3 libri a settimana!!!goccia ha scritto:e tu, cosa hai letto?Alex81 ha scritto:Ciao a tutti/e/*!
Quelli che mi ricordo:
"Ragazzo di zucchero" di Ken Harvey (Playground ed.)
"Rainbow High" di Alex Sanchez (Playground ed.)
"Principesse azzurre 3" di AAVV (Mondadori)
"Glamorama" di Bret Easton Ellis (Einaudi)
"L'occhio nel cielo" di Philip Dick (Urania)
un libro sui Nativi Americani (non ricordo titolo, autore, ecc...)
"Chiedi perdono" di Ann-Marie McDonald (Adelphi)
"I diritti animali" di Tom Regan (Garzanti)
"La legge di Felham" di Tobias non mi ricordo (Nuova Etica)
un libro sull'induismo e un altro sul Kundalini
e chissà quanti me ne sto dimenticando...
ora aspetto con impazienza il 20 settembre, esce il nuovo di Chuck Palahniuk!!!!!
ecco i libri che ho letto da giugno in poi.
alcuni libri sono per bambini. accanto ho messo un voto (da 1 a 5) con commento.
- Buzzati, LA famosa invasione degli orsi in sicilia [2 (Buzzati non lo capisco, non ce la faccio proprio!!!)]
- Buzzati, Il segreto del bosco vecchio [3. interessante per la visione della natura, ma freddo, freddo, gelido!!!!]
- Piumini, Lo stralisco [2. poetico, ma ronf ronf]
- Ibbotson, Viaggio sul fiume mare [4. una bella macedonia di viaggio, cultura, formazione, colpi di scena]
- Brancati, Il bell'Antonio [4. deludente il finale. troppo bello il linguaggio e la capacità di fotografare i personaggi con tre parole in croce. in questo è geniale]
- Ibbotson, Fantasmi in riserva [2. scontato, ma per un bimbo di 8 anni può essere piacevole]
svusate la brevità, sono un po' di corsa
alcuni libri sono per bambini. accanto ho messo un voto (da 1 a 5) con commento.
- Buzzati, LA famosa invasione degli orsi in sicilia [2 (Buzzati non lo capisco, non ce la faccio proprio!!!)]
- Buzzati, Il segreto del bosco vecchio [3. interessante per la visione della natura, ma freddo, freddo, gelido!!!!]
- Piumini, Lo stralisco [2. poetico, ma ronf ronf]
- Ibbotson, Viaggio sul fiume mare [4. una bella macedonia di viaggio, cultura, formazione, colpi di scena]
- Brancati, Il bell'Antonio [4. deludente il finale. troppo bello il linguaggio e la capacità di fotografare i personaggi con tre parole in croce. in questo è geniale]
- Ibbotson, Fantasmi in riserva [2. scontato, ma per un bimbo di 8 anni può essere piacevole]
svusate la brevità, sono un po' di corsa
3 libri a settimana?O_oAlex81 ha scritto: Eh, ricordarseli tutti... tieni presente che ho viaggiato con una media di 3 libri a settimana!!!
Alex devi averi più tempo di me.Daniele ha scritto:3 libri a settimana?O_oAlex81 ha scritto: Eh, ricordarseli tutti... tieni presente che ho viaggiato con una media di 3 libri a settimana!!!
E questa é solo sana invidia ...