Dieta Vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
caustico
Contatta:

Dieta Vegetariana

Messaggio da caustico » mer set 07, 2005 10:06 pm

Debbo dire che anche se personalmente non sono mai stato tanto
" legato " all'uso/abuso di carne,la mia alimentazione e' sempre stata basata piu' che altro su un alimentazione prevalentemente vegetariana.
Soltanto poche volte al mese e in particolari condizioni la mangiavo.

Eppure da quando frequento questo forum ho ulterirmente ridotto l'uso di carne nella mia alimentazione.

Risultati?

Non sento piu' pesantezza di stomaco
ho eliminato le " flatulenze
la mia famiglia mangia di gusto i manicaretti che io stesso preparo tutti vegetariani

e dulcis in fundo............

In in quasi 4 mesi ho perso 8 kilogrammi e mi sento fisicamente piu' efficiente.

Altra piccola nota e' che ho mandato a quel paese la dieta che il dietologo " pretendeva " che io seguissi e restare quasi digiuno
mentre mi alzo dal tavolo sazio e soddisfatto e ho raggiunto lo stesso l'obbiettivo di perdere peso.
Quindi non posso che parlare bene della dieta vegetariana.
Se poi questo,oltre che a far bene a me,fa' bene al resto del mondo,Meglio ancora.

pata

Messaggio da pata » mer set 07, 2005 10:37 pm

8 Kg?? Cavolo, io non pretando tanto ma qualche chiletto anch'io vorrei eliminarlo...invece nulla!!!
:-/

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer set 07, 2005 11:02 pm

io quando sono diventato vegetariano (no carne, no pesce, no uova) tutto insieme a 22 anni (era il 7 luglio).. sono ingrassato di 5 kg in pochissimo tempo... ho cominciato a mangiare cose buonissime

pata

Messaggio da pata » mer set 07, 2005 11:19 pm

Il mio problema sono i dolci!!
A forza di budini e yogurt di soia, dolcetti nuovi da sperimentare...sono persa!
In questi giorni c'è stata la sagra delle lenticchie in un paese qui in Abruzzo dove fanno dolcetti con le lenticchie...che buoni!

miriam73

INFORMAZIONI

Messaggio da miriam73 » gio set 08, 2005 12:30 am

Anch'io voglio dimagrire!
Come hai fatto? Mi puoi dare consigli? Devo perdere solo 3 chili ma non ci riesco...è difficilissimo!!!
Come hai programmato la tua giornata alimentare?
Grazie.
A presto.

ilaria

Messaggio da ilaria » gio set 08, 2005 9:19 am

be io userei il buon senso: un po' di moto in più, privilegiare frutta e verdura, non avere fretta (che dopo vengono le smagliature!), non farsi troppe paranoie...non vorrete mica diventare tutte come Claudia Schiffer?!?

Daniele

Re: Dieta Vegetariana

Messaggio da Daniele » gio set 08, 2005 9:28 am

caustico ha scritto:Debbo dire che anche se personalmente non sono mai stato tanto
" legato " all'uso/abuso di carne,la mia alimentazione e' sempre stata basata piu' che altro su un alimentazione prevalentemente vegetariana.
Soltanto poche volte al mese e in particolari condizioni la mangiavo.

Eppure da quando frequento questo forum ho ulterirmente ridotto l'uso di carne nella mia alimentazione.
E allora perchè non eliminarla del tutto?:-)

Doriano
Contatta:

Messaggio da Doriano » gio set 08, 2005 11:12 am

Io sono vegetariano (tornatovi da poco, lo ero stato per 8 anni), sto riflettendo sul veganesimo in ogni caso consumo pochi latticini e uova.

Vorrei però dire che effetti benefici (calo di peso, eliminazione di flautolenze, piuttosto che leggerezza etc) non sono necessariamente connessi alla scelta veg, nel senso che l'importante è (come nel caso di una dieta onnivora, dove i rischi sono maggiori ovviamente) l'apporto nutritivo, il giusto equilibrio tra gli alimenti, insomma..mangiare pensato.

Rimanendo al dato..prettamente alimentare, tralasciando quello etico (qui di aspetti alimentari si parla)..se io sono un veg che mangio prevalentemente patatine fritte, pasta all'olio,pizza, abbondanti dosi di marmellata e succhi di frutta al 10% pieni di coloranti e zuccheri o bibite....alla lunga starò cmq meno bene di uno che mangia in modo equilibrato, magari accompagnando, ogni tanto, un petto di pollo ai ferri con riso e insalata.

Lo dico perchè è giusto entrare nel vegetarianesimo (ripeto, se si parla dell'aspetto salutistico) con consapevolezza e senza pensare che necessariamente eliminare carne sia il toccasana, se poi la dieta è gestita in modo superficiale.

Doriano
Contatta:

Messaggio da Doriano » gio set 08, 2005 11:14 am

(lo dico a me stesso..perchè le patatine fritte le adoro in modo patologico)

Six

Messaggio da Six » gio set 08, 2005 11:16 am

..io sono ingrassata di 5 kg ma ora li ho ripersi nel giro di un annetto...non ci capisco niente!vanno e vengono così!xò a me va bene, qualche chiletto non guasta!

Six

Messaggio da Six » gio set 08, 2005 11:18 am

Doriano ha scritto:(....... le patatine fritte le adoro in modo patologico)

anche io le adoro... sigh, sono una droga!!!!!le mangerei continuamente....

Lia

Messaggio da Lia » gio set 08, 2005 3:10 pm

Anch'io diventando veg (9 mesi fa circa) ho messo su ben 3 kg e non riesco a liberarmene (in realtà ci provo con scarsa convinzione, diciamolo...)!
Non sono solo le patatine fritte...che dire del tahin, delle noci che fanno tanto bene, dell'avocado e di tutte le altre squisitezze veg???
E devo onestamente dire che ho almeno dimezzato il consumo di dolciumi e zuccheri semplici (lo ha notato anche mio marito), eppure sono ingrassata.
Il vero problema è che il cibo veg è molto più buono e vario, ergo è facile esagerare!
C'è anche da dire che i miei ritmi di lavoro sono cambiati e questo mi ha costretto a passare molte più ore seduta, non è solo l'alimentazione.
Mi domando se sia possibile che l'organismo abbia un periodo di assestamento alla nuova alimentazione in cui accumula, x poi tornare a consumare..no, eh? speranza vana?
Mi consolo pensando che la donna mediterranea ha da essere morbida, ne faccio una questione culturale, ecco!
ciao

Alex81

Messaggio da Alex81 » gio set 08, 2005 3:16 pm

io invece quando sono diventato vegan ho perso 8 kg nel giro di un mese e mezzo... poi metà li ho rimessi su, però! :p

c.m.
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » gio set 08, 2005 3:38 pm

caustico ,ho sempre pensato che sei una persona in gamba .Bravissimo tu e la tua famiglia !
Persone ricettive ,in grado di cambiare da adulti .Non è facile .

Io ,che sono da tanto tempo vegetariana ,sto diminuendo molto l'uso di formaggi e latticini -in teoria sono d'accordo con il discorso veg ,è il mio stomaco che reclama di fronte a combiamenti -
Avessi 20 anni ,non credo ci sarebbero problemi .
Come ho detto ,il problema non è a livello teorico .Condivido il discorso sia dei latticini che non fanno bene , che dello sfruttamento degli animali per i loro prodotti .Anche perchè sostituti ci sono ,come non c'è + bisogno di pelicce o indumenti in pelle .

Ma ci tengo alla "mia pelle" ,ancora .

caustico
Contatta:

Messaggio da caustico » gio set 08, 2005 11:21 pm

I kilogrammi li ho persi riequilibrando la confusione tra alimenti
e dosandoli ( non in senso stretto del peso materiale) in modo che le calorie immesse non si sommino

La prima regola ferrea e' quella TASSATIVA di scordarsi i dolci in tutte le sue variabili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fare colazione la mattina e giammai fare digiuno .
1 bicchiere di latte senza zucchero ( evito anche i dolcificanti che falsano il sapore in modo sgradevole) con 50 grammi di pane.

a mezzogiorno 100 grammi di pasta poco condita e megainsalate di cetrioli o pomodori o lattughe con poco olio ( circa 10 grammi ) e poco sale.

se non mangio la pasta mangio il pane anche qui' 100 grammi verdure con poco olio e poco sale.

Mangio formaggio e uova.
evito le carni rosse e sopratutto gli insaccati.
E ovvio che ,come si diceva sopra,se cucino i fagioli con un buon soffritto a base di cipolla e carote con una spruzzatina di origano di montagna ( la nostra montagna ) ,e' ovvio che non significa che sono libero di mangiarne 1/2 kilo accompagnato da un quartino di pane e mezzo di vino rosso.

Anche se tutto vegetariano ,bisogna sapersi regolare ( cosa che non facevo prima mangiando due piattoni di questi legumi insieme a quasi mezzo kilo di pane al sesamo)

Il tutto accompagnato da almeno 1 ora di bici al giorno.

Cosi ho perso 7 kili da giugno ad oggi;piano piano e senza traumi.
P.S.
dimenticavo che bevo regolarmente sia il vino che la birra
anche qui' piu' riequilibrato.

Rispondi