Sondaggio su Caccia, Pesca, Allevamenti
Sondaggio su Caccia, Pesca, Allevamenti
Salve a tutti/e.
Il sondaggio è rivolto principalmente ai vegani/vegetariani etici di questo forum ed è volto a capire quale delle pratiche in oggetto è da voi considerata maggiormente aberrante rispetto alle altre. Per semplificare ho incluso soltanto queste tre categorie:
- Caccia
- Pesca
- Allevamenti
Sappiamo tutti che la caccia, a differenza della pesca e degli allevamenti (soprattutto se non intensivi), è socialmente poco accettata e proprio questo è il motivo per cui si fanno campagne per l'abolizione della caccia e non (non ancora, per lo meno) per l'abolizione delle altre due pratiche di cui sopra.
Ma non è questo lo scopo del sondaggio, come già spiegato in precedenza.
Se avete perplessità o suggerimenti riguardo alle risposte del sondaggio... esprimeteli.
Daniele
Il sondaggio è rivolto principalmente ai vegani/vegetariani etici di questo forum ed è volto a capire quale delle pratiche in oggetto è da voi considerata maggiormente aberrante rispetto alle altre. Per semplificare ho incluso soltanto queste tre categorie:
- Caccia
- Pesca
- Allevamenti
Sappiamo tutti che la caccia, a differenza della pesca e degli allevamenti (soprattutto se non intensivi), è socialmente poco accettata e proprio questo è il motivo per cui si fanno campagne per l'abolizione della caccia e non (non ancora, per lo meno) per l'abolizione delle altre due pratiche di cui sopra.
Ma non è questo lo scopo del sondaggio, come già spiegato in precedenza.
Se avete perplessità o suggerimenti riguardo alle risposte del sondaggio... esprimeteli.
Daniele
-
Federica
- Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
- Contatta:
Si, una richiesta.
Potresti inserire anche l'opzione "tutte in egual misura", o roba del genere?
Perchè, se non dobbiamo considerare i casi specifici, ci riferiamo alla nostra società e prescindiamo dalla percezione che coloro che si dedicano a queste attività hanno delle stesse, questo è cio che penso io.
Grazie.
Potresti inserire anche l'opzione "tutte in egual misura", o roba del genere?
Perchè, se non dobbiamo considerare i casi specifici, ci riferiamo alla nostra società e prescindiamo dalla percezione che coloro che si dedicano a queste attività hanno delle stesse, questo è cio che penso io.
Grazie.
Si, aggiundo l'opzione...
Cmq provo anche a chiarire meglio la natura del sondaggio, magari spiegando la mia posizione.
Io fra queste pratiche ritengo che l'allevamento sia quella più aberrante, in quanto trovo assolutamente perverso far nascere animali con il solo scopo, poi, di ucciderli per mangiarseli (o qualsiasi altro sia il motivo).
La caccia e la pesca, invece, li trovo, soprattutto in determinati contesti, in qualche modo più accettabili (se e solo se determinati dalla ricerca di cibo e/o vestiario). Anche se ovviamente non è il caso della società in cui noi viviamo.
Cmq provo anche a chiarire meglio la natura del sondaggio, magari spiegando la mia posizione.
Io fra queste pratiche ritengo che l'allevamento sia quella più aberrante, in quanto trovo assolutamente perverso far nascere animali con il solo scopo, poi, di ucciderli per mangiarseli (o qualsiasi altro sia il motivo).
La caccia e la pesca, invece, li trovo, soprattutto in determinati contesti, in qualche modo più accettabili (se e solo se determinati dalla ricerca di cibo e/o vestiario). Anche se ovviamente non è il caso della società in cui noi viviamo.
Ultima modifica di Daniele il sab set 03, 2005 11:00 am, modificato 1 volta in totale.
Lui nel senso di Dio del Forum!:-)goccia ha scritto:"lui" nel senso dell'imperatore del forum ? (Marcello)
:-)
no, nemmeno lui.
E' buono il consiglio di tua moglie.
(é quello che aveva suggerito anche a me)
Ma chi è mia moglie... io non sono sposato!:p
Riproporrò il sondaggio, vi lascio una mezzoretta di tempo per proporre altre modifiche.
Perchè vivisezione e prigionie varie sono aspetti più recenti della crudeltà su animali (anche se forse per i circhi questo non è vero, non saprei). Mi interessava focalizzarmi su questi aspetti principalmente per quanto riguarda gli animali "destinati" all'alimentazione umana. E' un pò diverso dal sondaggio fatto da piccino. Non voglio sapere cosa considerate più o meno grave, ma cosa considerate più o meno aberrante, più o meno disumano. Forse il senso è chiaro nella mia mente ma non so se riesco ad esprimerlo...Alex81 ha scritto:perchè non anche vivisezione, prigionia (in zoo, circhi, ecc.)? allevamenti è inteso solo per animali destinati all'alimentazione o anche per quelli da pelliccia?