chewingum

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
red

Messaggio da red » ven set 02, 2005 3:00 pm

violacea ha scritto:ma la cocciniglia mica deriva dalle coccinelle!
:O
che c'entrano le coccinelle.
ho scritto cocciniglia e deriva dalla cocciniglia evidentemente.

Alex81

Messaggio da Alex81 » ven set 02, 2005 3:06 pm

violacea ha scritto:ma la cocciniglia mica deriva dalle coccinelle!
:O
Sono insetti spremuti.

Daniele

Messaggio da Daniele » ven set 02, 2005 3:10 pm

A proposito di insetti... stanotte ne ho ucciso uno... :/

La mia ragazza si è alzata per andare al bagno e mi ha urlato che c'era uno scarafaggio piccolino... mi sono alzato mezzo rinco... ho preso il bicchiere per catturarlo e buttarlo fuori casa... ma lo scarafaggino andava velocissimo... e nel tentativo di acchiapparlo l'ho ucciso... :( Mi è dispiaciuto un pò... poi me ne sono tornato a dormire... saranno state le 3 di notte...

pleiadi

Messaggio da pleiadi » ven set 02, 2005 3:13 pm

Daniele ha scritto:A proposito di insetti... stanotte ne ho ucciso uno... :/

La mia ragazza si è alzata per andare al bagno e mi ha urlato che c'era uno scarafaggio piccolino... mi sono alzato mezzo rinco... ho preso il bicchiere per catturarlo e buttarlo fuori casa... ma lo scarafaggino andava velocissimo... e nel tentativo di acchiapparlo l'ho ucciso... :( Mi è dispiaciuto un pò... poi me ne sono tornato a dormire... saranno state le 3 di notte...
Non ho urlato!!! Sono solo salita coi piedi sul bidè per paura :P Dai amore l'hai ucciso non volendo, era velocisssimo quel cosino.....che comunque non era piccolo, uff =_=

violacea

Messaggio da violacea » ven set 02, 2005 3:17 pm

scusate...niente coccinelle...
io sapevo fosse un estratto vegetale...uff

pata

Messaggio da pata » ven set 02, 2005 3:36 pm

violacea ha scritto:scusate...niente coccinelle...
io sapevo fosse un estratto vegetale...uff
La cocciniglia è indicata con queste sigle
E120
E124

Alex81

Messaggio da Alex81 » ven set 02, 2005 3:39 pm

COCCINIGLIA: La cocciniglia è un insetto che vive sui cactus. È originario del Messico e del Guatemala. Era usato dagli Incas, dai Maya e dagli Aztechi per tingere. Fu importato in Europa dagli spagnoli dopo il 1518. La materia colorante è ricavata dalla cocciniglia femmina che viene raccolta dopo l'accoppiamento. Fin dai tempi più remoti, la cocciniglia è stata usata non solo per colorare le fibre tessili, ma forniva i pigmenti coloranti ai pittori, agli acquarellisti, ai miniaturisti ed era usata per la colorazione dei fiori artificiali e per gli alimenti.

Oggi si trova in bibite (tipo aperitivi o altre), dolci, formaggi, margarina... qualunque cosa abbia un colore rosso o rosa probabilmente è colorata con cocciniglia! :-(

Per produrre 2 kg di colorante ci vogliono 300 kg di insetti!!!

Rispondi